Nuovo Bando Smart Grid: tutte le informazioni

Cos è e a chi si rivolge:

Il Ministero dello Sviluppo Economico DG AECE ha pubblicato un nuovo bando per finanziamenti inerenti alle Reti Intelligenti, cui risorse ammontano a euro 23.978.254,41.

Il bando è rivolto ai concessionari di distribuzione dell’energia nelle regioni meridionali, precisamente in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.  Il nuovo avviso comprende l’erogazione di finanziamenti la costruzione, efficientamento o potenziamento di infrastrutture per Smart Grid, note come reti intelligenti. Il fine di questo bando è favorire l’incremento della quota di fabbisogno energetico soddisfatto da energia pulita.

Come fare domanda: procedura e tempistiche

Per presentare la domanda, è indispensabile utilizzare la piattaforma informatica presente al seguente link: http://www.ponic.gov.it/DGAECE.Impresa.

Per quanto concerne le tempistiche, sarà possibile accedere alla piattaforma a partire dal 27 aprile 2020 con termine finale per la presentazione delle domanda fissata per l’1 giugno 2020.

Quali sono le modalità di finanziamento?

I finanziamenti saranno concessi tramite una valutazione a graduatoria, nella forma di sovvenzione diretta. Per quanto riguarda l’ammontare della singola agevolazione, quest’ultima deve avere un importo minimo di 250 mila euro fino ad un massimo di 50 milioni di euro. Inoltre si possono effettuare i lavori dalla data di presentazione della domanda fino al 31.12.2023.

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico DG AECE accessibile al seguente link.

Aggiornato su 29 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Carolina D.

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.