Tutte le informazioni sul subentro con Edison
Attivazione del servizio semplice e veloce con Papernest.
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Papernest non è partner di Edison. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Papernest non è partner di Edison. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Il subentro delle utenze di luce e gas è un'operazione che puoi chiedere a Edison di realizzare quando nella casa in cui stai traslocando il contatore è presente ma non è attivo. La procedura richiede fino a 7 giorni per la luce e 12 giorni per il gas per essere completata e ha un costo di 48,51 € + IVA per la luce e 53 € + IVA per il gas. In entrambi i casi, puoi contattare il 800 14 14 14 per richiedere l'operazione e attivare una delle tariffe del fornitore.

Table of Contents
- Subentro EDISON: come richiederlo
- Come fare il subentro luce o gas con Edison
- Costo del Subentro Edison
- Subentro luce con aumento di potenza
- Tempistiche del Subentro con Edison
- E' possibile fare il subentro con Edison se i precedenti inquilini avevano un fornitore diverso?
- Le offerte convenienti di Edison
- Informazioni sulla bolletta Edison
- Altri provider per il subentro:
Subentro EDISON: come richiederlo
EDISON SUBENTRO | |
---|---|
Chi contattare |
|
Documenti |
|
Tempistiche | Luce: 12 giorni lavorativi Gas: 7/8 giorni lavorativi |
Costo | Gas:
|
Come fare il subentro luce o gas con Edison
Se sei su questo articolo è perché probabilmente ti sei trasferito in una nuova casa, prima abitata da altri inquilini che hanno disattivato l'utenza del gas o della luce. Oppure semplicemente hai deciso di riattivare le utenze che avevi tu stesso voluto disattivare.
Come viene effettuato il subentro Edison |
---|
Edison contatta la distribuzione per riaprire il contatore spento |
Se il contatore non è digitale, la distribuzione contatta il cliente per fissare un appuntamento in loco |
Il distributore apre il contatore a seguito dell’appuntamento in loco o da remoto |
La fornitura viene erogata nell’abitazione |
In alternativa, puoi mandare una e-mail all'indirizzo riservato per i subentri e gli allacci Edison: allacci_subentri@edison.it. Spesso quando si pensa ad un subentro si valutano subito i maggiori fornitori sul mercato come ad esempio:
I documenti che Edison ti chiederà per il subentro
Quando contatti Edison per richiedere il subentro, ti verranno chiesti dei dati che ti indichiamo di seguito così che tu possa farti trovare già pronto:- dati personali del nuovo intestatario: una copia del documento d'identità e del codice fiscale;
- contatti telefonici e e-mail per ricevere aggiornamenti dal fornitore;
- modalità di pagamento per le bollette, scelto tra quelli messi a disposizione dal fornitore;
- la potenza impegnata solo per il contratto luce;
- codice POD per la riattivazione luce;
- codice PDR per la riattivazione gas.
Costo del Subentro Edison
Costi Voltura Edison | |
---|---|
Costo Voltura Edison GAS | 30€ per contributo fisso per contatori fino a classe G6 45€ per contatori di classe superiore 20€: contributo di servizio 16€: imposta di bollo |
Costo Voltura Edison LUCE | 26€: oneri amministrativi 20€: contributo per prestazione commerciale 16€: imposta di bollo deposito cauzionale |
Costo Edison subentro gas
La prestazione di attivazione gas ha un costo che consiste in:Costo Edison subentro luce
Il costo di un subentro luce con Edison nel mercato libero prevede:Subentro luce con aumento di potenza
Quando decidi di riattivare l'utenza luce, è consigliabile verificare prima la potenza impegnata del contatore. Questo perché le tue esigenze potrebbero essere diverse da quelle degli inquilini precedenti e potresti aver bisogno di una potenza maggiore. Di solito, le utenze domestiche hanno una potenza impegnata di 3kW ed è sufficiente per le famiglie composte da 3-4 persone che utilizzano elettrodomestici base. Se però, hai intenzione di utilizzare oltre agli elettrodomestici comuni anche più climatizzatori e/o scaldabagno elettrico, allora 3kW di potenza non saranno sufficienti. In questo caso, dovresti richiedere un aumento della potenza impegnata del contatore per raggiungere i 4 o 4,5kW di potenza, evitando così il fastidioso disagio del salvavita che scatta di continuo, qualora tu utilizzassi contemporaneamente più elettrodomestici. Perciò, hai la possibilità di inviare insieme alla richiesta di subentro Edison anche quella di aumento potenza del contatore; i costi previsti, da aggiungere alla pratica del subentro, sono: 60,00 euro per ogni kWh aggiunto. In più, un contributo fisso di circa 26-27 euro per il distributore e i costi per la gestione della pratica tra i 20 e i 40 euro. Il subentro insieme all'aumento di potenza è vantaggioso, perché in una volta sola esegui 2 pratiche, risolvendo il problema subito senza pensarci dopo. Naturalmente, per l'esecuzione di 2 servizi (subentro e aumento potenza), le tempistiche di attivazione luce potrebbero essere diverse e più lunghe. Perciò, se hai necessità di entrare nella nuova casa e attivare il più velocemente possibile l'utenza, è consigliabile richiedere prima solo il subentro e in un secondo tempo l'aumento di potenza.Tempistiche del Subentro con Edison
Con Edison, i tempi per un subentro sono piuttosto brevi, anche se con una leggera differenza tra l'utenza del gas e l'utenza della luce.La riattivazione del contratto Edison
Oltre a fornire i dati sopracitati, per riattivare la fornitura con Edison, dovrai sottoscrivere un nuovo contratto di luce o gas, perciò dovrai scegliere una delle offerte messe a disposizione dall'azienda. Puoi visionare le offerte disponibili direttamente sul sito web di Edison o chiamando sempre il numero del Servizio Clienti 800 14 14 14. Quando hai scelto l'offerta che soddisfa meglio le tue esigenze e l'hai comunicata al fornitore, riceverai la proposta di contratto che dovrai accettare con una firma e reinviarla alla mail che ti viene comunicata. Oppure l'accettazione del contratto potrà essere fatta telefonicamente, in questo caso la telefonata verrà registrata.E' possibile fare il subentro con Edison se i precedenti inquilini avevano un fornitore diverso?
Certo, il subentro Edison è possibile anche quando i precedenti inquilini avevano un contratto con un altro fornitore. Infatti, quando riattivi una fornitura puoi scegliere liberamente il fornitore, che può essere diverso da quello che c'era prima della sospensione, oppure puoi mantenere lo stesso. Quello che devi fare è semplicemente contattare il fornitore che hai scelto e comunicare che hai intenzione di riattivare la fornitura che tempo prima è stata interrotta, non è necessario riferire il nome del gestore che in precedenza si occupava di quella fornitura.Le offerte convenienti di Edison
Se vuoi eseguire un subentro con Edison devi stipulare un nuovo contratto e scegliere una delle offerte che mette a disposizione sul suo sito web. Quando devi scegliere un'offerta, valuta sempre se ti conviene la tariffa monoraria o quella bioraria. La tariffa bioraria, per esempio, conviene quando i tuoi consumi sono spostati principalmente nelle fasce orarie serali o festive, quindi nelle fasce F2-3, ovvero dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 8 e sabato, domenica e festivi dalle 00 alle 24. Invece, l'opzione monoraria è la scelta migliore per chi consuma l'energia a qualsiasi ora del giorno. Per scegliere il fornitore che soddisfa meglio le tue esigenze, presta attenzione anche ai servizi aggiuntivi che offre. Ti proponiamo alcune delle offerte Edison, descrivendotele in modo esaustivo:Edison Web Luce
Edison Luce Prezzo Fisso 12
Edison World Plus Gas
Edison Gas Dynamic Gas
Casa Relax Luce e Casa Relax Gas
Questo è un servizio che puoi sempre aggiungere all'offerta che desideri, consente di metterti al riparo dagli imprevisti relativi all'impianto elettrico o di gas. Puoi aggiungere questo servizio solo per l'utenza luce o solo per l'utenza gas, o in entrambi i casi. In cosa consiste? Sia Casa Relax Luce che Casa Relax Gas prevedono:Informazioni sulla bolletta Edison
Se decidi di attivare un'offerta Edison, avrai sempre la possibilità di ricevere la bolletta digitale, quindi via e-mail, superando gli eventuali ritardi del servizio postale. La prima bolletta relativa all'energia elettrica viene recapitata entro il mese sucessivo alla partenza della fornitura. Le sucessive bollette vengono inviate ogni 2 mesi. Per la fornitura gas, invece, la prima bolletta arriva dopo circa tre mesi dall'inizio della fornitura. Le successive bollette sono bimestrali, quindi vengono inviate ogni 2 mesi, ad eccezione del periodo estivo, in cui riceverai un'unica bolletta per l'estate che è quadrimestrale. Il pagamento delle bollette con Edison è estremamente comodo, perché prevede l'addebito diretto SEPA dal tuo conto corrente, metodo molto vantaggioso che consente di evitare dimenticanze e lunghe code presso gli uffici postali. Edison si propone non solo per le famiglie, ma anche per i professionisti, le imprese e i condomini offrendo tariffe rispondenti perfettamente alle esigenze di questi altri clienti, scopri le recensioni del fornitore.Altri provider per il subentro:
Nel caso in cui tu abbia bisogno di un subentro ma pensi che Edison non faccia al caso tuo potrai scegliere uno tra i centinaia di provider che ci sono sul mercato. Potrai provare il subentro Repower, o vedere come fare tutte le pratiche per un subentro a2a nella nostra pagina dedicata a2a subentro. Potrai anche trovare le informazioni sul subentro con Iberdrola in questa pagina o tutte le modalità su Come fare il subentro con Hera Comm Se sei interessato a Edison Subentro allora potresti anche essere interessato a:FAQ
Come fare subentro Edison?
Per richiedere un subentro Edison puoi chiamare il numero verde Edison da fisso o da mobile. Ricorda che Edison mette a disposizione dei clienti un numero vedere diverso da quello di chi non è già cliente.
Quanto costa subentro Edison?
Il subentro Edison costa circa circa 67 € + IVA di cui circa 27 euro sono di oneri amministrativi, 23 euro sono di contributo fisso e 16 di imposta di bollo per i nuovi contratti.
Come funziona il subentro?
Puoi richiedere un subentro Luce o Gas chiamando GRATIS lo 02 94 75 67 37. Avrai così un esperto a tua disposizione che ti affiancherà nell'operazione e riuscirai ad avere le tue utenze attive in soli 5 minuti.