Voltura Iren luce e gas: la guida completa
Devi fare la voltura Iren? Chiamaci e in 5 minuti lo facciamo noi per te! ⚡️
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Devi fare la voltura Iren? Chiamaci e in 5 minuti lo facciamo noi per te! ⚡️
Servizio Gratuito: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00
Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e GRATUITO! ✅ Che aspetti?
Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Sommario Spesso quando si entra in una nuova abitazione non si sa se si deve richiedere l’allaccio, la voltura o il subentro. La richiesta di voltura con Iren deve essere inoltrata per cambiare l’intestatario in bolletta in caso di contatore ancora attivo. Iren è un nostro partner e puoi eseguire l’intera procedura tramite noi.
Dovete cambiare l’intestatario delle bollette luce e gas con il provider Iren? Quel che dovete fare è inoltrare una richiesta di voltura Iren luce e gas.
Voltura Iren | |
---|---|
Quando fare la Voltura Iren? | Quando è necessario cambiare l’intestatario della bolletta |
Costo Voltura Mercato Tutelato | Tra i 20 e i 60 euro |
Costo Voltura Mercato Libero | 67 euro |
Tempistica Voltura Iren | Circa 7 giorni lavorativi |
La Procedura completa per richiedere la Voltura delle Utenze a Iren
Per effettuare una voltura delle utenze energetiche con Iren, hai diversi metodi a disposizione per rendere questa operazione semplice e rapida. La voltura è un processo che consente di trasferire l’intestazione di una fornitura energetica da un soggetto a un altro, utile in caso di trasloco o cambio di gestione dell’immobile. Altri casi in cui è necessario richiedere la voltura sono la separazione tra coniugi o il decesso di un parente.
Il fornitore Iren offre i propri servizi su tutto il territorio Italiano e sul nostro sito trovi tutte le informazioni per ogni città!
Scopri, ad esempio, la pagina Iren a Moncalieri!
Ecco le varie opzioni e i documenti richiesti per compiere tale procedura con Iren.
Contattare il Fornitore per richiedere di eseguire l’Operazione di Voltura
In primo luogo, è necessario contattare Iren Mercato tramite uno dei seguenti canali:
- Contattare il Servizio Clienti: chiamare il numero verde di Iren, il 800 969 696, è uno dei modi più diretti per avviare la procedura di voltura. Questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 18:00, e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
- Recarsi presso uno Sportello Iren: è possibile recarsi di persona presso uno degli sportelli Iren. Per un servizio ottimale, è consigliabile prenotare un appuntamento.
- Procedura Online: accedendo al sito ufficiale di Iren, è possibile avviare il processo di voltura in maniera digitale, una soluzione comoda e rapida.
- Utilizzo dell’App Click Iren: se preferisci usare dispositivi mobili come smartphone o tablet, l’app Click Iren offre una pratica soluzione per richiedere la voltura direttamente dal tuo dispositivo.
I documenti necessari per Volturare le Utenze di Luce e Gas con Iren Mercato
Una volta scelta la modalità telefonica, online o vis a vis, sarà poi sufficiente tenere a portata di mano le seguenti informazioni:
- Codice fiscale
- Documento d’identità valido
- Titolo di possesso dell’immobile
- Dati catastali dell’immobile
- Codice POD (Voltura Iren Luce) o PDR (Voltura Iren Gas) associato alla fornitura da attivare (è visibile nella prima pagina della bolletta del vecchio intestatario)
Stabiliti i documenti necessari, approfondiamo tempi e costi previsti per la voltura Iren.
Attenzione a non confondere la voltura col subentro, che va invece richiesto quando nella vostra casa la fornitura non è attiva. Trovi qui la guida sul subentro con Iren.
Quanto costa la voltura Iren?
Per maggiori dettagli su tempi e costi, rimandiamo sia al sito ufficiale Iren Energia, che all’Atlante del Consumatore messo a disposizione dall’ARERA.
Chiariti questi punti, approfondiamo ora due importanti temi:
- come comportarsi in caso di voltura mortis causa
- come comportarsi in caso di morosità pregressa (del precedente intestatario di quella che è ora la vostra fornitura)
Quali sono le tempistiche per la voltura con Iren?
La voltura, ovvero il cambio di intestatario del contratto di fornitura luce e gas, è una delle operazioni più veloci. Naturalmente l’iter di richiesta dovrà essere rispettato rigorosamente, dopodiché il fornitore dovrà rispettare la normativa stabilita da ARERA. Quest’ultima stabilisce che dalla ricezione da parte di Iren della tua richiesta possano trascorrere da 4 a 7 giorni lavorativi. Tale periodo è così suddiviso:
- Iren riceve la tua richiesta e se è tutto a posto contatta il distributore locale di luce o gas. Il fornitore ha 2 giorni lavorativi di tempo per contattare il distributore e inviare tutto il materiale relativo alla tua pratica;
- Il distributore controlla se è tutto in regola e, se non ci sono problemi, procede alla registrazione della voltura. L’operazione richiede altri 2 giorni lavorativi a decorrere dal giorno di invio della pratica da parte di Iren;
- Nel momento in cui la voltura viene registrata, viene emessa un’ultima bolletta al precedente intestatario. Tramite tale fatturazione, il precedente inquilino si fa carico dei consumi precedenti al giorno di voltura;
- dopo il pagamento dell’ultima bolletta da parte del precedente intestatario, il cambio del nominativo sul contratto diventa effettivo. L’iter di voltura è completo e potrai cominciare a ricevere le bollette a tuo nome.
Quali sono i contatti per la voltura Iren?
Iren gas e luce mette a disposizione diversi contatti per tutti i suoi clienti. Nel caso della voltura con Iren potrai comodamente contattare il Numero 02 94 75 67 37 tramite il quale potrai fare una voltura luce e gas in pochi minuti. Se invece sei interessato ad avere maggiori informazioni su Iren luce e gas o su altri servizi relativi alla voltura con Iren puoi contattare il Numero Verde di Iren 800.96.96.96.
Qui sotto sono riportati i principali numeri da contattare in caso di problemi o domande sulla voltura con Iren:
I Contatti Iren utili per la Voltura | |
---|---|
Richiesta della voltura con cambio fornitore | 02.94.75.67.37 |
Numero Verde Iren | 800.96.96.96 |
Numero verde Iren autolettura | 800.012.305 |
Segnalazioni Guasti Teleriscaldamento Gruppo Iren | 800.255.533 |
Sito Web ufficiale Iren | www.irenlucegas.it |
Email di Iren | posta@gruppoiren.it |
La PEC di Iren | irenspa@pec.gruppoiren.it |
Contatti Social Iren | Facebook: @irenlucegas LinkedIn: Gruppo Iren oppure Iren Luce Gas e Servizi |
Indirizzo postale Iren | Via Nubi di Magellano, 30 42123 Reggio Emilia |
Voltura Iren per decesso o mortis causa
Si parla di voltura mortis causa quando si è purtroppo di fronte al decesso di un membro della propria famiglia e i servizi della fornitura continueranno a essere utilizzati da una persona dello stesso nucleo familiare.
Quali documenti servono per la voltura Iren?
- Codice cliente delle utenze
- Nominativo e residenza del precedente intestatario
- Copia di un documento di identità del nuovo intestatario
- La condizione di unico erede o i nominativi dei co-eredi, con le firme di un’autorizzazione al subentro e le copie dei documenti di identità
- I dati relativi al decesso del precedente intestatario, data e luogo, o, in sostituzione, anche una copia del certificato di morte
Prima di vedere come procedere con la Voltura Iren Mercato ti potrebbero interessare anche altre guide per confrontare il processo di voltura Iren con quello di altri provider. Ti lasciamo qui alcune pagine che potrebbero interessarti:
- Dolomiti Energia voltura
- Voltura Enerxenia
- Voltura per decesso Nwg Energia
- Costo voltura Egea
- Voltura contatore Abenergie
- Voltura Revoluce online
- Modulo Voltura Coop luce e gas
- Numero verde voltura Gelsia
Come procedere?
Prima di tutto va inviata comunicazione ufficiale allegando la documentazione elencata con raccomandata A/R. La voltura è in questo caso gratuita se al momento del decesso i parenti erano già domiciliati all’indirizzo in cui è attiva la fornitura del parente scomparso.
Trova le migliori offerte del momento del nostro partner Iren, e approfitta delle offerte speciali per i nostri clienti.
Voltura Iren per decesso: i tempi di attesa
Nel caso di decesso dell’intestatario del contratto di fornitura luce o gas con Iren puoi richiedere la voltura Mortis Causa. In questo caso il nuovo intestatario dovrà essere un erede del defunto. Le tempistiche di attesa perché la voltura sia effettiva sono gli stessi che nei casi normali. Quindi parliamo di una tempistica che va dai 4 ai 7 giorni lavorativi. A differenza della normale voltura, la voltura Mortis Causa può essere gratuita nel caso in cui:
- il richiedente sia un parente di primo grado (figlio o coniuge) del defunto;
- il nuovo intestatario deve risultare residente nello stesso immobile del defunto al momento della richiesta. Se non lo è, ha tempo fino a un massimo di 20 giorni dopo l’invio della stessa.
Se una o entrambe le condizioni sopraindicate non vengono rispettate, il fornitore applicherà i costi previsti da contratto.
Chi deve fare la voltura delle utenze luce e gas? Differenza con Subentro e Allaccio
Prima ancora di trasferirti in una nuova casa, dovrai preoccuparti di metterti in regola con le utenze di gas e luce. La prima cosa che devi chiederti è se in casa è presente o meno un contatore attivo. A seconda di come risponderai a questa domanda, potrai optare per:
Voltura | Subentro | Allaccio o allacciamento |
---|---|---|
Se in casa è presente un contatore attivo con un contratto di fornitura già in essere. Tramite la voltura potrai cambiare il nome dell’intestatario del contratto. Inoltre, continuerai a godere delle condizioni contrattuali sottoscritte dal precedente inquilino. Se vuoi cambiare tariffa o fornitore, puoi richiederlo congiuntamente alla voltura. | Dovrai optare per questa operazione se nella tua nuova casa è presente un contatore ma non è collegato a nessun contratto di fornitura. In questo caso dovrai rivolgerti direttamente a Iren e sottoscrivere un nuovo contratto selezionando l’offerta che fa per te. | Se ti trasferisci in una casa appena costruita, potrebbe non essere presente un contatore. In questo caso dovrai richiedere l’installazione e l’attivazione di un nuovo contatore. |
Info
Domande Frequenti
Come fare subentro Iren?
Il subentro Iren può essere richiesto in 3 diversi modi:
- Chiamando Gratis il numero 02 94 75 67 37
- Inviando una mail al servizio clienti Iren
- Andando fisicamente in uno sportello di Iren
Come fare un contratto con Iren?
L'attivazione di un contratto Iren è molto semplice e potrai scegliere una delle seguenti modalità:
- Chiamando Gratis il numero 02 94 75 67 37 per attivare il contratto in pochi minuti;
- Accedendo al sito internet di Iren;
- Andando personalmente in uno degli sportelli Iren.
Quando richiedere la voltura Iren?
I casi in cui è opportuno richiedere una voltura sono i seguenti:
- quando vi trasferite in una nuova casa e ne diventate i nuovi affittuari o proprietari
- in caso di separazione tra coniugi
- in caso di decesso di un parente (voltura Iren per decesso)
Come richiedere la Voltura Iren?
La voltura Iren online è la più veloce, nonché la modalità consigliata dallo stesso provider: basta registrarsi sul portale clienti online ClickIren, dove c’è una sezione dedicata alla gestione della vostra fornitura, dove troverete tutte le indicazioni da seguire e il modulo online da compilare.
Quali sono le tempistiche della Voltura Iren?
Possiamo riassumere che le tempistiche per una voltura Iren sono:
- Una settimana nel caso di voltura luce
- 10 giorni lavorativi per una voltura gas (tempi che possono allungarsi fino a 30 giorni)
Aggiornato su 2 Gen, 2024
Gaia V.
Specialista SEO
Commenti