Disdire il contratto Iren: tutto ciò che devi sapere

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario In questo articolo verrà approfondito nel dettaglio il tema relativo alla disdetta del contratto di luce con il fornitore Iren. In particolare, troverai informazioni riguardo la disdetta per cambio fornitura o cancellazione dell’utenza, le modalità, i costi, le tempistiche e tutte le altre informazioni necessarie.

Come disdire il contratto Iren:

Puoi richiedere la disdetta del contratto tramite:

  1. Numero Verde: 800 96 96 96
  2. Area Clienti del sito ufficiale Iren
  3. Presso uno Sportello Iren

Dati per disdire contratto Iren:

è consigliabile avere a portata di mano tutti i documenti e le informazioni necessarie per la disdetta. Cioè:

I dati identificativi dell’intestatario

  • Nome e cognome (o ragione sociale)
  • Codice fiscale (o partita iva)
  • Recapito telefonico

I dati identificativi della fornitura

  • Il codice cliente (o numero del contratto)
  • Il codice identificativo del contatore POD per le forniture di energia elettrica e PDR per le forniture di gas
  • La lettura effettuata del contatore di gas e/o elettricità. Questi valori sono necessari per sapere il consumo effettivo finale e calcolare l’importo a conguaglio della bolletta di chiusura.
  • Un recapito a cui inviare la bolletta di chiusura.
Sportello Attivazioni
+39 02 94 75 67 37 Fatti Richiamare

Tutto sul disdetta del contratto luce e gas con Iren

Disdire il contratto con Iren per le tue forniture di gas e luce è un’operazione semplice e rapida. Tuttavia, prima di effettuarla il nostro consiglio è di essere sempre bene informati riguardo a tutto ciò che è necessario sapere sulle disdette dei contratti di fornitura.

Ad esempio, i motivi per cui un cliente può avere necessità di cancellare la propria utenza possono essere diversi:

  • Può trattarsi di un cambio di abitazione (o dei locali di una impresa) a seguito del quale l’utenza non sarà più impiegata.
  • Oppure il cliente potrebbe aver deciso di cambiare il proprio fornitore di energia elettrica o di gas con la prospettiva di risparmiare con tariffe più convenienti.

Ovviamente, queste diverse situazioni richiedono conoscenze e modalità di azione diverse da parte del consumatore.

In questo articolo trovi tutte le informazioni necessarie; i costi, i tempi e le modalità con le quali disdire il tuo contratto con Iren.

Disdire contratto Iren per cambio di fornitura

È possibile disdire il tuo contratto con Iren per un cambio di fornitura, in qualunque momento, dopo la sottoscrizione del contratto.

Infatti, come è stato stabilito dall’Autorità per la Regolazione di Energia Reti e Ambienti (ARERA), il diritto di recesso dal contratto di fornitura per energia elettrica e gas è sempre garantito al consumatore che può avvalersene in un momento qualunque della durata del contratto.

Il cambio fornitore è sempre gratuito e nel contratto non possono essere previste penali o vincoli che impediscano la libera disdetta del cliente, a differenza di quanto succede per i contratti telefonici e internet.

Se vuoi passare a un nuovo fornitore sarà quest’ultimo a occuparsi dei moduli e delle comunicazioni necessarie per disdire il contratto Iren.

Tutto ciò che dovrai fare sarà:

  1. contattare il nuovo fornitore e manifestare la volontà di attivare una fornitura per luce e/o gas
  2. entro 30 giorni (il tempo di preavviso stabilito per la disdetta) la precedente fornitura verrà cessata e si passerà al nuovo fornitore scelto senza alcuna interruzione dei servizi di energia elettrica e gas
  3. a sancire la chiusura definitiva del rapporto contrattuale con Iren, riceverai l’ultima bolletta di chiusura Iren nella quale saranno conteggiati i consumi effettivi fino al giorno della disdetta e sarà effettuato il conguaglio in addebito o in accredito rispetto ai consumi effettuati.

Disdire contratto Iren per cancellazione dell’utenza

Se devi cambiare casa e a seguito del trasloco nessuno occuperà i locali che stai lasciando è importante disdire il contratto con Iren per la cancellazione dell’utenza. In questo caso sarà l’intestatario della bolletta a dover effettuare l’operazione facendo espressa richiesta al fornitore. È un’operazione fondamentale che consigliamo di adempiere al più presto possibile.

Attenzione!

Se non si provvede alla cancellazione dell’utenza si continueranno a pagare i costi associati al contatore della casa vecchia. Non i costi dell’elettricità o del gas, poiché non ce ne saranno, ma gli oneri fissi di gestione e mantenimento degli impianti nonché le imposte ad esso associate.

Anche in questo caso, disdire il contratto Iren è molto semplice e può essere fatto in diversi modi.

Trova le migliori offerte di Iren gas e luce.

Vuoi disdire il tuo contratto della luce e attivarne uno nuovo? Chiama gratuitamente questo numero!

02 94 75 67 37

Info

Disdire il contratto Iren attraverso il Servizio Clienti

numero verde IrenLa disdetta del contratto Iren può comodamente essere effettuata da casa propria attraverso il Servizio Clienti della società.

Per ogni esigenza riguardo le proprie forniture di energia elettrica e gas è consigliabile contattare il numero verde Iren 800 96 96 96 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13.

Si potrà parlare con un operatore e chiedere di disdire il contratto Iren chiudendo la fornitura.

Una volta ricevuti tutti questi dati, Iren provvederà alla chiusura della fornitura, ai conteggi finali e all’invio della bolletta di conguaglio entro il termine massimo di 30 giorni.

Scopri le politiche di efficientamento energetico di Iren.

Disdire il contratto Iren attraverso gli sportelli

Per chi non ama gestire le proprie forniture al telefono, è anche possibile disdire il contratto Iren attraverso gli sportelli e i negozi del fornitore dislocati sul territorio italiano.

Città Indirizzo Sportello Iren
Torino Via Confienza 10 – 10121, Torino
Genova Via SS. Giacomo e Filippo 9 – 16122, Genova
Savona Via Venezia 33 – 17100, Savona 
Piacenza Via Sopramuro 15 – 29121, Piacenza
Parma Strada S. Margherita 6/A – 43123, Parma
Reggio Emilia Piazza della Vittoria 3 – 42121, Reggio Emilia
Sassuolo Piazza Garibaldi 5 – 41049, Sassuolo

Per avere altre informazioni sugli sportelli Iren più vicini a te puoi consultare la pagina informativa del sito internet Iren dedicata a Contatti e Sportelli.

Anche in questo caso, dovranno essere date le opportune informazioni per l’identificazione della fornitura per la quale si vuole richiedere la cessazione.

Quindi il consiglio è quello di recarsi presso gli sportelli muniti di carta d’identità (o delega dell’intestatario) e dell’ultima bolletta di fornitura per aiutare l’operatore Iren a fornirti un migliore servizio.

Pagine Iren

Per ulteriori informazioni sul fornitore Iren, visita le pagine dedicate:

Se vuoi disdire il tuo contratto della luce, chiama subito. La chiamata è gratuita! Scopri poi che offerta attivare dopo per risparmiare

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 20 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giulia P.

Giornalista News

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.