Numero Verde Astea Energia: Assistenza Clienti e Contatti

FAQ
Chi è Astea Energia?
Grazie alla liberalizzazione dei mercati dell'energia elettrica e del gas, Astea costituisce nel 2002 la società Adriatica Energia Servizi S.r.l. che nel 2009 è rinominata Astea Energia S.r.l. Sempre nel 2009 Astea Energia effettua la fusione per incorporazione di Miscogas e di Montelupone Arcalgas Vendita Gas, consolidando così la sua presenza nel settore dell'energia.
Che cos’è My Astea Energia?
My Astea Energia è la piattaforma online che ti permette di gestire i tuoi servizi energetici comodamente da casa, quando preferisci.
Accedendo all’area riservata, puoi visualizzare le fatture, controllare lo storico dei consumi, aggiornare i tuoi dati personali e comunicare l'autolettura in tempo reale, oltre ad altre funzioni utili.
È importante notare che la registrazione online non sostituisce l'invio cartaceo delle bollette tramite posta, ma la integra con l'opzione di riceverle anche via email. Le fatture saranno quindi inviate regolarmente in entrambi i formati, a meno che non scelga di attivare gratuitamente il servizio aggiuntivo "Bollett@click" per riceverle esclusivamente online.
Come posso comunicare l’autolettura della luce?
Puoi trasmettere l’autolettura dell’energia elettrica nei seguenti modi:
- Numero Verde: Chiama l'800 99 26 27. È attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 17:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.
- E-mail: Invia i tuoi dati a clienti@asteaenergia.it.
Ti consigliamo di effettuare l’autolettura entro l’ultimo giorno del mese o nei primi giorni del mese successivo per evitare stime nelle bollette. L’autolettura diventa necessaria se i dati sono stimati per almeno due mesi consecutivi. Ricorda che la responsabilità dei dati di misura è del Distributore, non di Astea Energia.
Come posso comunicare l’autolettura del gas?
Per comunicare l’autolettura del gas, puoi seguire questi passaggi:
Se hai un contatore meccanico, troverai nella tua fattura Astea Energia la data prevista per la prossima fatturazione e l’intervallo utile per inviare l’autolettura. Basta annotare i numeri neri sulla mascherina del contatore (escludendo i decimali in rosso) e trasmetterli con una delle seguenti modalità:
- Chiama il numero verde 800 99 26 27 durante gli orari di ufficio (lunedì-venerdì 8:00-17:00, sabato 8:00-13:00) per parlare con un operatore.
- Chiama il numero verde 800 99 26 27, opzione 9, disponibile 24 ore su 24.
- Invia un'e-mail a clienti@asteaenergia.it.
- Utilizza MY ASTEA ENERGIA, nella sezione "Comunica la lettura".
Se hai un contatore elettronico "Smart meter", assicurati di trasmettere l’autolettura tra il primo e il quinto giorno del mese per evitare stime in bolletta. Premi il pulsante rosso o più grande sul contatore per accedere ai dati di consumo. Se il contatore non trasmette dati per due mesi, riceverai un promemoria via SMS da Astea Energia.
Questi metodi assicurano una comunicazione efficiente e precisa dei tuoi consumi di gas.
Che cos’è l’Opzione Inverno?
L’Opzione Inverno prevede la spedizione delle fatture nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Giugno, Agosto, Ottobre, Novembre e Dicembre, aumentando il numero di fatturazioni rispetto al normale ciclo stabilito dal TIF (Testo Integrato per la Fatturazione). Questo è fatto per mitigare l’impatto economico del freddo sulle famiglie. Se i consumi annuali sono inferiori a 500 Smc o superiori a 5.000 Smc, le fatture saranno invece emesse rispettivamente ogni due mesi o mensilmente.
Per attivare l’Opzione Inverno, ti invitiamo a contattare il numero verde 800 99 26 27 o a recarti presso il nostro sportello più vicino. Puoi anche usufruire dei servizi offerti tramite MY SGR.
