Iren contatti: Numero Verde, mail e servizio clienti
Il Numero Verde di Iren Luce Gas è 800.96.96.96, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Per il Mercato Tutelato, il numero è 800.97.97.97. Puoi anche utilizzare l'app IrenYou o contattare Iren tramite PEC all'indirizzo irenspa@pec.gruppoiren.it.
Servizi Iren

Come mettersi in contatto con Iren?
Per metterti in contatto con Iren, sono disponibili diversi canali di comunicazione. Ecco un elenco dei principali:
TIPOLOGIA SERVIZIO | NUMERO E CONTATTI |
---|---|
Numero Verde Iren | 800.969.696 |
Iren Servizio Maggior Tutela | 800.979.797 |
Email Iren | posta@gruppoiren.it |
Email Servizio Clienti Iren | servizioclienti@gruppoiren.it |
App IrenYou | Scarica l'app o accedi dall'area clienti |
Chat di Iren | Disponibile sul sito ufficiale di Iren |
Numero Verde Iren: Come contattare il servizio clienti
Per ricevere assistenza, puoi chiamare gratuitamente il Numero Verde di Iren, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Anche i non clienti possono utilizzare questo numero per ottenere informazioni sui servizi offerti.
Fino a qualche anno fa, Iren utilizzava numeri verdi diversi a seconda della regione. Oggi, invece, è stato adottato un numero unico per tutti, valido in tutta Italia, inclusi i numeri per l'autolettura e la segnalazione guasti al teleriscaldamento. Qui sotto trovi i dettagli dei principali numeri verdi di Iren per la gestione dei guasti e dei servizi relativi alla rete di energia elettrica e gas:
Servizio | Numero | Orari di Disponibilità |
---|---|---|
Numero Verde Generale | 800.969.696 | Lun - Ven 8:00 - 20:00, Sab 8:00 - 13:00 |
Numero Verde Autolettura | 800.608.060 | 24 ore su 24 |
Numero Verde Segnalazione Guasti Teleriscaldamento | 800.255.533 | 24 ore su 24 |
Le principali operazioni che puoi effettuare contattando il servizio clienti:
- Ricevere assistenza da un operatore Iren;
- Stipulare un nuovo contratto con Iren;
- Disdire il contratto Iren;
- Richiedere Voltura Iren delle utenze luce e gas;
- Effettuare il subentro Iren e l'allaccio Iren.
Come diventare cliente Iren: il Numero Verde per l'assistenza
Se desideri attivare una tariffa con Iren Mercato, puoi chiamare il numero verde 800.96.96.96, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni. Un operatore ti guiderà nella sottoscrizione del tuo contratto energetico per Iren Luce e Gas.
Una volta chiamato il numero verde 800.96.96.96, una voce automatica ti chiederà di scegliere una tra le opzioni disponibili per indirizzare correttamente la tua richiesta al servizio clienti.
Per attivare un nuovo contratto, seleziona l'opzione 0, quindi scegli una delle seguenti azioni:
- Premi 1 per voltura o nuovo contratto Iren luce e gas;
- Premi 2 per voltura o nuovo contratto Iren riscaldamento;
- Premi 3 per voltura o nuovo contratto Iren acqua;
- Premi 4 per cambio contratto.
Se sei già cliente, premi 1 e rimani in linea per ricevere assistenza.
Disponibilità del Servizio Clienti di Iren: gli Orari migliori in cui contattare un Operatore
Se non sai quale sia il momento migliore della giornata per chiamare il servizio clienti di Iren, in questa tabella puoi consultare la disponibilità degli operatori:
Fasce Orarie | Lunedì | Martedì | Mercoledì | Giovedì | Venerdì | Sabato |
---|---|---|---|---|---|---|
8:00 - 10:00 | Bassa | Media | Media | Media | Media | Ottima |
10:00 - 12:00 | Bassa | Media | Media | Media | Media | Media |
12:00 - 14:00 | Media | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima* |
14:00 - 16:00 | Bassa | Media | Media | Media | Media | Assente |
16:00 - 18:00 | Bassa | Media | Media | Media | Media | Assente |
18:00 - 20:00 | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Ottima | Assente |
Contattare il servizio clienti di Iren tramite Email e PEC: tutti gli indirizzi di posta elettronica
Per metterti in contatto con il servizio clienti di Iren, puoi utilizzare diverse opzioni di posta elettronica e PEC, tra cui:
Tipo di Comunicazione | Indirizzi |
---|---|
Informazioni generali o risoluzione disguidi su luce e gas | >posta@gruppoiren.it |
Richieste o contestazioni su bollette Teleriscaldamento | info.teleriscaldamento@irenmercato.it |
Comunicazioni ufficiali (disdetta, pratiche formali) | irenspa@pec.gruppoiren.it |
Comunicazioni ufficiali tramite PEC | irenspa@pec.gruppoiren.it |
Iren Area Clienti: login e funzionalità disponibili
L'Area Clienti di Iren è una soluzione comoda e pratica per gestire le tue utenze online, permettendoti di inviare documenti, richieste e ottenere supporto direttamente dal servizio clienti. Puoi effettuare il login tramite l’app IrenYou o collegandoti al sito ufficiale di Iren Luce e Gas.
L'Area Clienti Iren offre una serie di funzionalità utili per gestire le tue utenze. Ecco alcuni dei principali servizi disponibili:
- Accedere al tuo sportello personalizzato;
- Monitorare i consumi energetici in tempo reale;
- Consultare le bollette e i pagamenti;
- Controllare i costi e confrontare le spese;
- Effettuare l'autolettura;
- Esplorare le offerte personalizzate di Iren.
Iren You: L'App di Iren dedicata ai clienti
Per velocizzare le procedure e avere informazioni sempre aggiornate a portata di mano, Iren ha creato l'App Iren You.
Come contattare il Servizio Clienti Iren in caso di Guasti?
In caso di emergenze associate alla rete elettrica o al gas, è fondamentale avere un contatto rapido e affidabile. Per questi interventi urgenti, puoi rivolgerti al numero verde di Ireti, la società del Gruppo Iren che gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas nelle regioni di Emilia, Liguria, Piemonte e nelle Aree Ex-Sap.
I numeri verdi sono gratuiti sia da rete fissa che da cellulare, e sono attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette, garantendo un supporto immediato e affidabile in caso di guasti alla rete elettrica o al gas.
Tipo di Servizio | Area Coperta | Numero Verde |
---|---|---|
Pronto Intervento Gas Emilia | Parma, Piacenza, Reggio Emilia | 800.010.020 |
Pronto Intervento Gas Liguria | Genova, Savona | 800.010.020 |
Pronto Intervento Energia Elettrica | Torino, Parma | 800.910.101 |
Dove sono le sedi e gli sportelli Iren in Italia?
Puoi rivolgerti agli sportelli Iren, presenti in diverse zone del nord Italia.
Sportelli Iren | ||
---|---|---|
Torino | Via Confienza, 10 | Lun-Ven 8:30-18:00 |
Genova | Via SS. Giacomo e Filippo, 9 | Lun-Ven 8:00-17:30, Sab 8:30-12:30 |
Piacenza | Via Sopramuro, 13 | Lun-Ven 8:00-17:30, Sab 8:30-12:30 |
Parma | Strada S. Margherita, 6/A | Lun-Ven 8:00-17:30, Sab 8:30-12:30 |
Reggio Emilia | Piazza della Vittoria, 3 | Lun-Ven 8:00-17:30, Sab 8:30-12:30 |
Altri fornitori di luce e gas
Info
Domande Frequenti
Come inviare una mail a Iren?
Qui di seguito trovi i contatti e-mail per inviare richieste a Iren Energia:
- posta@gruppoiren.it - Per richiedere informazioni sulle utenze e risolvere eventuali disguidi relativi a luce e gas;
- info.teleriscaldamento@irenmercato.it - Per inviare richieste o contestazioni relative alle bollette dei servizi di teleriscaldamento;
- irenspa@pec.gruppoiren.it - Utilizzare questa PEC per inviare comunicazioni formali al fornitore.
Come prenotare appuntamento sportello Iren?
Puoi prenotare un appuntamento presso lo sportello Iren più vicino chiamando il numero verde Iren 800.969.696. In alternativa, è possibile utilizzare l'App Iren, che permette di prenotare comodamente gli appuntamenti direttamente dal tuo dispositivo.
Come comunicare pagamento Iren?
Per comunicare un pagamento Iren nel caso in cui il fornitore richieda la ricevuta è possibile inviare un Fax al numero 011.07.03.509. Sarà anche possibile inviare la ricevuta dell’effettuato pagamento agli sportelli Iren di Torino: Via Confienza, 10 10121,Torino (TO).
Come posso vedere le bollette con Iren?
Grazie all'area clienti dopo essersi registrati, oppure scaricando l'app IrenYou è possibile gestire da casa la tua fornitura, consultando tutte le fatture, inviando le autoletture, modificando l'indirizzo di spedizione delle bollette, ecc.
Qual è il numero verde per segnalare guasti all'impianto di teleriscaldamento a Torino?
Il numero verde per le segnalazioni di guasti al teleriscaldamento a Torino è l'800.255.533.
Aggiornato su 6 Mag, 2025
Responsabile dei Contenuti
Laureato all'Università Cattolica in Management Internazionale, è da sempre appassionato di scrittura e tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Attualmente occupa la posizione di SEO Specialist in Papernest e redige articoli attinenti al mercato energetico.
Laureato all'Università Cattolica in Management Internazionale, è da sempre appassionato di scrittura e tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Attualmente occupa la posizione di SEO Specialist in Papernest e redige articoli attinenti al mercato energetico.
Commento inviato!
Grazie, il tuo commento è stato inviato e sarà presto revisionato.
Inviando i dati si accetta l'informativa sulla privacy
Commenti