Iren contatti: Numero Verde, mail e servizio clienti

Il Numero Verde di Iren Luce Gas è 800.96.96.96, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Per il Mercato Tutelato, il numero è 800.97.97.97. Puoi anche utilizzare l'app IrenYou o contattare Iren tramite PEC all'indirizzo irenspa@pec.gruppoiren.it.

 

Servizi Iren

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi! Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!

Come mettersi in contatto con Iren?

Per metterti in contatto con Iren, sono disponibili diversi canali di comunicazione. Ecco un elenco dei principali:

TIPOLOGIA SERVIZIO NUMERO E CONTATTI
Numero Verde Iren 800.969.696
Iren Servizio Maggior Tutela 800.979.797
Email Iren posta@gruppoiren.it
Email Servizio Clienti Iren servizioclienti@gruppoiren.it
App IrenYou Scarica l'app o accedi dall'area clienti
Chat di Iren Disponibile sul sito ufficiale di Iren

Numero Verde Iren: Come contattare il servizio clienti

Per ricevere assistenza, puoi chiamare gratuitamente il Numero Verde di Iren, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Anche i non clienti possono utilizzare questo numero per ottenere informazioni sui servizi offerti.

Fino a qualche anno fa, Iren utilizzava numeri verdi diversi a seconda della regione. Oggi, invece, è stato adottato un numero unico per tutti, valido in tutta Italia, inclusi i numeri per l'autolettura e la segnalazione guasti al teleriscaldamento. Qui sotto trovi i dettagli dei principali numeri verdi di Iren per la gestione dei guasti e dei servizi relativi alla rete di energia elettrica e gas:

Servizio Numero Orari di Disponibilità
Numero Verde Generale 800.969.696 Lun - Ven 8:00 - 20:00, Sab 8:00 - 13:00
Numero Verde Autolettura 800.608.060 24 ore su 24
Numero Verde Segnalazione Guasti Teleriscaldamento 800.255.533 24 ore su 24

Le principali operazioni che puoi effettuare contattando il servizio clienti:

  • Ricevere assistenza da un operatore Iren;
  • Stipulare un nuovo contratto con Iren;
  • Disdire il contratto Iren;
  • Richiedere Voltura Iren delle utenze luce e gas;
  • Effettuare il subentro Iren e l'allaccio Iren.

Come diventare cliente Iren: il Numero Verde per l'assistenza

Se desideri attivare una tariffa con Iren Mercato, puoi chiamare il numero verde 800.96.96.96, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni. Un operatore ti guiderà nella sottoscrizione del tuo contratto energetico per Iren Luce e Gas.

Una volta chiamato il numero verde 800.96.96.96, una voce automatica ti chiederà di scegliere una tra le opzioni disponibili per indirizzare correttamente la tua richiesta al servizio clienti.

Per attivare un nuovo contratto, seleziona l'opzione 0, quindi scegli una delle seguenti azioni:

  • Premi 1 per voltura o nuovo contratto Iren luce e gas;
  • Premi 2 per voltura o nuovo contratto Iren riscaldamento;
  • Premi 3 per voltura o nuovo contratto Iren acqua;
  • Premi 4 per cambio contratto.

Se sei già cliente, premi 1 e rimani in linea per ricevere assistenza.

Disponibilità del Servizio Clienti di Iren: gli Orari migliori in cui contattare un Operatore

Se non sai quale sia il momento migliore della giornata per chiamare il servizio clienti di Iren, in questa tabella puoi consultare la disponibilità degli operatori:

Fasce Orarie Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
8:00 - 10:00 Bassa Media Media Media Media Ottima
10:00 - 12:00 Bassa Media Media Media Media Media
12:00 - 14:00 Media Ottima Ottima Ottima Ottima Ottima*
14:00 - 16:00 Bassa Media Media Media Media Assente
16:00 - 18:00 Bassa Media Media Media Media Assente
18:00 - 20:00 Ottima Ottima Ottima Ottima Ottima Assente
* Fino alle 13:00

Contattare il servizio clienti di Iren tramite Email e PEC: tutti gli indirizzi di posta elettronica

Per metterti in contatto con il servizio clienti di Iren, puoi utilizzare diverse opzioni di posta elettronica e PEC, tra cui:

Tipo di Comunicazione Indirizzi
Informazioni generali o risoluzione disguidi su luce e gas >posta@gruppoiren.it
Richieste o contestazioni su bollette Teleriscaldamento info.teleriscaldamento@irenmercato.it
Comunicazioni ufficiali (disdetta, pratiche formali) irenspa@pec.gruppoiren.it
Comunicazioni ufficiali tramite PEC irenspa@pec.gruppoiren.it

Iren Area Clienti: login e funzionalità disponibili

L'Area Clienti di Iren è una soluzione comoda e pratica per gestire le tue utenze online, permettendoti di inviare documenti, richieste e ottenere supporto direttamente dal servizio clienti. Puoi effettuare il login tramite l’app IrenYou o collegandoti al sito ufficiale di Iren Luce e Gas.

L'Area Clienti Iren offre una serie di funzionalità utili per gestire le tue utenze. Ecco alcuni dei principali servizi disponibili:

  • Accedere al tuo sportello personalizzato;
  • Monitorare i consumi energetici in tempo reale;
  • Consultare le bollette e i pagamenti;
  • Controllare i costi e confrontare le spese;
  • Effettuare l'autolettura;
  • Esplorare le offerte personalizzate di Iren.

Iren You: L'App di Iren dedicata ai clienti

Per velocizzare le procedure e avere informazioni sempre aggiornate a portata di mano, Iren ha creato l'App Iren You.

Scaricando l'applicazione IrenYou su smartphone o tablet, avrai a disposizione tutte le informazioni relative alle tue utenze in modo rapido e pratico. Potrai monitorare i costi, visualizzare le bollette e controllare i consumi senza dover utilizzare un computer.

Come contattare il Servizio Clienti Iren in caso di Guasti?

In caso di emergenze associate alla rete elettrica o al gas, è fondamentale avere un contatto rapido e affidabile. Per questi interventi urgenti, puoi rivolgerti al numero verde di Ireti, la società del Gruppo Iren che gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas nelle regioni di Emilia, Liguria, Piemonte e nelle Aree Ex-Sap.

I numeri verdi sono gratuiti sia da rete fissa che da cellulare, e sono attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette, garantendo un supporto immediato e affidabile in caso di guasti alla rete elettrica o al gas.

Tipo di Servizio Area Coperta Numero Verde
Pronto Intervento Gas Emilia Parma, Piacenza, Reggio Emilia 800.010.020
Pronto Intervento Gas Liguria Genova, Savona 800.010.020
Pronto Intervento Energia Elettrica Torino, Parma 800.910.101

Dove sono le sedi e gli sportelli Iren in Italia?

Puoi rivolgerti agli sportelli Iren, presenti in diverse zone del nord Italia.

Sportelli Iren
Torino Via Confienza, 10 Lun-Ven 8:30-18:00
Genova Via SS. Giacomo e Filippo, 9 Lun-Ven 8:00-17:30, Sab 8:30-12:30
Piacenza Via Sopramuro, 13 Lun-Ven 8:00-17:30, Sab 8:30-12:30
Parma Strada S. Margherita, 6/A Lun-Ven 8:00-17:30, Sab 8:30-12:30
Reggio Emilia Piazza della Vittoria, 3 Lun-Ven 8:00-17:30, Sab 8:30-12:30

 

 

Altri fornitori di luce e gas

Chiama ora per cambiare le tue utenze luce e gas!

02 94 75 67 37

Info

Domande Frequenti

Come inviare una mail a Iren?

Qui di seguito trovi i contatti e-mail per inviare richieste a Iren Energia:

  • posta@gruppoiren.it - Per richiedere informazioni sulle utenze e risolvere eventuali disguidi relativi a luce e gas;
  • info.teleriscaldamento@irenmercato.it - Per inviare richieste o contestazioni relative alle bollette dei servizi di teleriscaldamento;
  • irenspa@pec.gruppoiren.it - Utilizzare questa PEC per inviare comunicazioni formali al fornitore.

Come prenotare appuntamento sportello Iren?

Puoi prenotare un appuntamento presso lo sportello Iren più vicino chiamando il numero verde Iren 800.969.696. In alternativa, è possibile utilizzare l'App Iren, che permette di prenotare comodamente gli appuntamenti direttamente dal tuo dispositivo.

Come comunicare pagamento Iren?

Per comunicare un pagamento Iren nel caso in cui il fornitore richieda la ricevuta è possibile inviare un Fax al numero 011.07.03.509. Sarà anche possibile inviare la ricevuta dell’effettuato pagamento agli sportelli Iren di Torino: Via Confienza, 10 10121,Torino (TO).

Come posso vedere le bollette con Iren?

Grazie all'area clienti dopo essersi registrati, oppure scaricando l'app IrenYou è possibile gestire da casa la tua fornitura, consultando tutte le fatture, inviando le autoletture, modificando l'indirizzo di spedizione delle bollette, ecc.

Qual è il numero verde per segnalare guasti all'impianto di teleriscaldamento a Torino?

Il numero verde per le segnalazioni di guasti al teleriscaldamento a Torino è l'800.255.533.

Aggiornato su 6 Mag, 2025

Francesco Veronesi

Responsabile dei Contenuti

Laureato all'Università Cattolica in Management Internazionale, è da sempre appassionato di scrittura e tematiche legate alla sostenibilità ambientale. Attualmente occupa la posizione di SEO Specialist in Papernest e redige articoli attinenti al mercato energetico.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.