Recensioni Optima Luce e Gas, scopri cosa pensano i clienti

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Conviene attivare una tariffa con Optima? Secondo gli utenti di Truspilot, che assegnano 3,8/5 ⭐ la risposta è , soprattutto se sei alla ricerca di un pacchetto all inclusive che ti permetta di interagire con un unico operatore per le utenze di luce, gas, mobile e adsl.

Caratteristiche distintive del fornitore sono, oltre alla convenienza delle tariffe, la trasparenza delle condizione economiche e contrattuali e la professionalità dei consulenti. Le aree di miglioramento riguardano prevalentemente i servizi associati all’assistenza clienti.

Area Valutazione
Prezzi Tariffe ⭐⭐⭐⭐ (4/5)
Trasparenza Condizioni Contrattuali ed Economiche ⭐⭐⭐⭐⭐ (5/5)
Supporto Consulenti ⭐⭐⭐⭐⭐ (5/5)
Disponibilità Servizio Clienti ⭐⭐ (2/5)
App ⭐⭐⭐ (3/5)
Totale ⭐⭐⭐⭐ (3,8/5)

I Vantaggi e gli Svantaggi di Optima [[Vantaggi e Svantaggi

Le recensioni Optima, al pari di quelle di ogni altro provider energetico sul mercato, evidenziano vantaggi e svantaggi correlati alla compagnia e ai servizi offerti.

La maggior parte degli utenti di Optima si dichiara soddisfatta delle tariffe sottoscritte. In particolare, coloro che hanno acquistato il pacchetto casa con luce, gas, sim e adsl possono beneficiare di sconti esclusivi grazie all’abbattimento dei costi dei gestione.
Inoltre, i clienti che hanno attivato un’offerta luce e gas a prezzo fisso esaltano come le tariffe rimangano convenienti nel tempo, dal momento che per diversi anni i costi delle bollette ricevute sono rimasti invariati.
Gli utenti esprimono particolare soddisfazione per la trasparenza delle bollette e per la precisa corrispondenza degli importi fatturati con quelli previsti nei termini contrattuali.
Inoltre, i beneficiari di sconti esclusivi dichiarano di aver sempre ricevuto le riduzioni tariffarie promesse, confermando l’effettiva applicazione degli sconti stipulati nei termini contrattuali.
L’assistenza personalizzata da parte di un consulente rappresenta un punto distintivo di Optima particolarmente apprezzato dai clienti.
Oltre a risolvere eventuali problemi legati alle utenze, gli esperti di Optima si sono dimostrati sempre disponibili ad orientare i clienti a compiere scelte che permettessero loro di risparmiare sulle bollette successive.
Il numero verde di Optima dedicato ai privati, a differenza del servizio di assistenza telefonica di Iren Luce e Gas, è raggiungibile esclusivamente dal lunedì al venerdì. In più, alcuni utenti lamentano difficoltà nell’interagire con il call center di Optima dislocato in Albania. Un ulteriore elemento ricorrente nelle valutazioni negative relative alla multiutility è la lentezza con cui vengono processate le richieste di rimborso, gestite in modo più celere da Engie. Infine, alcune recensioni sull’App di Optima descrivono l’applicazione del fornitore come semplice da utilizzare ma fin troppo basica. Pertanto secondo molti clienti andrebbe implementata con funzionalità aggiuntive, al pari dell’App di Wekiwi.

Prima di esaminare nel dettaglio i feedback sul gestore campano, potresti voler approfondire la conoscenza dei competitor sopracitati attraverso la lettura delle recensioni:

Le Recensioni Positive di Optima: di cosa sono contenti i clienti

Entriamo nel merito delle recensioni positive su Optima Italia andando a scoprire quali sono gli aspetti che soddisfano pienamente la clientela del provider:

Tariffe dai prezzi competitivi

Ottimo gestore, sono cliente domestico da ormai 6 anni e ho appena stipulato un contratto anche per la mia nuova attività. Apprezzo la trasparenza e la convenienza, nonché le tariffe promozionali per le SIM di Optima Italia Mobile.”

Condizioni economiche e contrattuali trasparenti

Condizioni chiare e nessuna arbitraria e improvvisa variazione. Azienda corretta e trasparente, decisamente soddisfatto.”

Consulenti altamente qualificati e professionali

“Della mia utenza elettrica non posso ancora riferire nulla in quanto aspetto la prima bolletta luce, ma posso già dire la mia sulla consulenza di qualità ricevuta da un loro operatore.”

Scopri anche quali sono i punti di forza che emergono dalle recensioni Eni e dalle recensioni su Enel Energia.

Opinioni Negative sul fornitore luce e gas: in cosa può migliorare?

Optima utilizza le opinioni negative condivise dai clienti su Trustpilot non solo per individuare le aree che necessitano di miglioramento, ma anche per approfondire e risolvere tempestivamente le segnalazioni ricevute.

Tanto è vero che il fornitore luce e gas ha risposto entro due giorni al 92% dei feedback non soddisfatti, dedicando l’indirizzo e-mail recensionitp@optimaitalia.com alla risoluzione delle problematiche riscontrate.

Ecco quali sono i punti critici su cui, secondo gli utenti, occorre intervenire:

Leggero ritardo nella risposta alla segnalazione

Qualche piccolo problema con la comunicazione: il contenuto delle mie e-mail è stato recepito con un po’ di ritardo, invece il servizio chat è ottimo.

Ritardi nei rimborsi

“Sono in attesa da luglio 2023 di un rimborso da parte di Optima. Il call center interpellato continua a ripetere che devo attendere 60/90 giorni. Aggiorno la recensione per comunicare che siamo arrivati a metà dicembre e ad oggi non è cambiato nulla!”

App con poche funzionalità

App MyOptima eccessivamente basica, grafica piacevole ma contenuti insufficienti per una facile comprensione e gestione del profilo e delle offerte Optima attive.”

Le Recensioni sul Servizio Clienti di Optima

Il servizio clienti è l’area su cui Optima ha maggior margine di miglioramento. Sebbene il supporto ricevuto dagli operatori sia stato positivo, la limitata disponibilità oraria e la gamma ristretta di funzionalità disponibili sull’app fa sì che gli utenti non siano pienamente soddisfatti del servizio.

Di seguito riportiamo alcune testimonianze:

Servizio clienti non disponibile nel weekend

Ho sollecitato il call center ma il fatto che né il sabato né la domenica si possa parlare con un operatore del Servizio Clienti Optima mi ha indispettito molto fino a dubitare della loro professionalità. Ritengo che il Numero Verde non sia il loro punto forte e, a mio parere, è assolutamente da migliorare.”

Area Clienti e App con poche funzionalità

L’Area Clienti e l’App hanno un’interfaccia poco intuitiva e le funzionalità sono un po’ limitate.

L’Area Clienti di Engie consente di gestire in autonomia le forniture di energia elettrica e gas. Leggi il nostro articolo per scoprire tutte le funzionalità del portale online!

I Contatti di Optima

Nelle tabelle sottostanti riassumiamo i principali contatti di Optima Italia S.p.A., a partire dai Numeri Verdi differenziati per tipologia di cliente fino alle caselle di posta elettronica.

NUMERO VERDE OPTIMA
TIPO CLIENTE NUMERO DISPONIBILITÀ ORARIA
Privati 800.913.838 lun-ven 8.30 alle 21.30
Business 800.913.831 lun-ven 8.30-19.30
sab 9.00-13.00 e 14.00-18.00

Per l’invio di richieste e comunicazioni, così come per la restituzione della modulistica per finalizzare un subentro o una voltura con Optima, è possibile utilizzare i seguenti riferimenti:

ALTRI CONTATTI OPTIMA
TIPO DI CONTATTO CONTATTO
Numero Fax Clienti Privati 800.959.600
Numero Fax Business 800.939.392
Mail Clienti Privati servizioclientiprivati@optimaitalia.com
Mail Business servizioclienti@optimaitalia.com
PEC optimaitalia@legalmail.it
PEC Recessi e Disdette optima_disdetta@legalmail.it

Se desideri esplorare la proposta commerciale di altri fornitori energetici, nelle nostre guide dedicate trovi i contatti di Wekiwi e quelli del Servizio Clienti di Iren Mercato.

Le Recensioni sulle Offerte di Optima Mobile

Le recensioni su Optima Mobile mettono in luce la competitività delle offerte ma anche la buona copertura di Optima.

Minuti illimitati e 100 GB a soli 4,95€

Passaggio velocissimo e senza intoppi. Il provider si appoggia alla rete Vodafone, hai minuti illimitati e 100 GB a soli 4,95 euro mensili. Impossibile trovare di meglio. L’unica pecca è 1 GB in roaming, ma se non vai all’estero è perfetta!”

Ottima connessione e tariffa conveniente

Ottima ricezione, tariffa super conveniente, servizio di portabilità rapido e preciso.”

Portabilità assecondata, prezzi ottimi e rete efficiente

“Esperienza più che positiva. Tutto semplice, dalla richiesta di portabilità al prezzo dell’offerta fino all’efficienza della rete Optima, tutto perfetto.”

Qual è il livello di welfare in Optima? Le recensioni dei dipendenti

Vorresti entrare nel mondo Optima in qualità di consulente, agente o risorsa interna? In questo caso tieni d’occhio le posizioni aperte e consulta le recensioni dei dipendenti dell’azienda. Qui sotto riportiamo l’opinione di due professionisti:

Ambiente coeso e supporto continuo

Non sembra neppure di lavorare perché fai parte di una famiglia, vieni aiutato per qualunque necessità o richiesta.”

Formazione continua, professionalità, disponibilità e collaborazione

“Particolare focus sulla formazione. In questa società puoi trovare professionalità, disponibilità e collaborazione. Carriera impegnativa ma appagante.”

Optima Italia: breve presentazione della società multiservizi

Optima Italia S.p.A. è nata nel 1999 con l’obiettivo di creare una rete di servizi energetici efficiente per famiglie e imprese. Come emerge dalla maggior parte delle recensioni Optima, che a breve ti illustreremo, il principale vantaggio di questa società è facile da individuare. Infatti, in un’unica soluzione Optima ti offre la fornitura di gas, luce, internet e telefonia fissa e mobile. Inoltre, altri benefici considerevoli delle offerte sono:

  • L’utilizzo di un’energia 100% sostenibile, prodotta con impianti eolici, fotovoltaici e idroelettrici
  • Il risparmio garantito per il cliente, grazie alla restituzione dell’importo di kWh e Smc non consumati sulla bolletta successiva. In questo modo, non pagherai l’energia non utilizzata.
  • Una serie di offerte innovative e personalizzabili
  • Con Optima tutti i pagamenti saranno concentrati in un’unica bolletta, riducendo al massimo la confusione.

Grazie a questi vantaggi, molti clienti si sono mostrati soddisfatti nelle recensioni Optima.

Se sei interessato ad attivare una nuova fornitura con Optima, puoi scoprire come effettuare l’allaccio Optima collegandoti al link.

A tal proposito, per richiesta di informazioni, la risoluzione di un problema o per l’attivazione di una nuova offerta Optima, ti informiamo che, sempre sul nostro sito, puoi trovare anche tutti i contatti Optima, cliccando sul link.

Confronta la tua offerta con le più convenienti sul mercato grazie ad un nostro esperto

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 12 Mar, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Bernardop