Come agire in caso di guasti con e-distribuzione
Hai dei dubbi riguardo il servizio clienti? Papernest ti aiuta a trovare la soluzione migliore per te.
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Table of Contents
I contatti di E-distribuzione
Per comunicare i guasti E-distribuzione esistono una serie di contatti diretti telefonici. Ecco i contatti diretti di E-distribuzione:- E-distribuzione Numero verde guasti (24 ore su 24): 803 500
- Numero per informazioni di competenza e-distribuzione e per pratiche come sostituzione contatore, controllo avanzamento pratiche: 803 500 ma dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 13.
- Numero dall’estero 02 911 55 155
- Numero di fax 800 046 674
Come funziona e-distribuzione Guasti?
E-distribuzione guastiE-distribuzione guasti, fa riferimento diretto a E-distribuzione e interviene in caso di problemi all’impianto domestico o alla rete energetica nel suo complesso. E distribuzione segnalazione guasti funziona in modo diretto ed efficace:- gli utenti possono contattare il distributore per gestione guasti
- per motivi come l’eventuale pericolo derivante dal malfunzionamento di colonnine stradali o di cavi elettrici.
Il gruppo Enel
In ogni caso quando si parla di e-distribuzione bisogna ricordare che Enel Distribuzione si è dovuta attenere alle politiche di unbundling che sono state imposte dall’Autorità cambiando nome, così da evitare confusione con altre società del gruppo Enel. E-distribuzione: l'inizioLa data del cambiamento del nome in E-distribuzione è stata il 30 giugno 2016 e l’obiettivo di questa scelta è stata, in sostanza, semplificare il quadro relativo a Enel. Infatti la delibera 296/2015/R/COM ha reso necessaria la netta separazione tra le società di vendita e distribuzione appartenenti allo stesso gruppo. Capita comunque a tutti di confondersi tra distributori locali e fornitori del mercato. Fino a pochi mesi fa esistevano ben tre aziende che facevano riferimento a Enel:- Enel Distribuzione
- Enel Energia
- Enel Servizio Elettrico
E-distribuzione, non solo guasti!
E-distribuzione controllo guasti è una delle funzionalità offerte dal distributore ma non è certo l’unica. Infatti si potrà contattare il distributore:- in caso di pericolo relativo a colonnine stradali o cavi elettrici
- per il servizio di lettura dei contatori con i dati dei consumi che andranno poi comunicati al fornitore
- quando ci si è appena trasferiti in una nuova casa con contatore attivo, si potrà inviare un fax al distributore locale con tanto di codice POD e indirizzo di fornitura. In questi casi e-distribuzione si metterà direttamente in contatto con il cliente per comunicare il nome del fornitore con cui è stata attivata l’utenza luce.
Cosa si intende per distributore locale?
Ma cosa si intende per distributore locale? È facile rispondere a questa semplice domanda:- si occuperà della lettura dei consumi che verranno poi trasmessi al fornitore per il calcolo degli importi
- gli utenti dovranno contattare proprio il distributore anche per tutte quelle operazioni tecniche quali l’attivazione, la verifica dell’impianto del gas e l’aumento di potenza. Il servizio e-distribuzione verifica guasti ad esempio consente di pianificare interventi su guasti di rete o al contatore e il distributore si occupa anche di servizi di misurazione dell’energia o di allacciamenti.
Quando contattare il distributore e non il fornitore

- il fornitore andrà contattato per attivare utenze cessate o per cambiare la potenza del contatore
- In caso di guasto tecnico al contatore si dovrà chiamare il numero e-distribuzione guasti per pronto intervento. Attenzione peró! Perché per una verifica del funzionamento contatore si dovrà contattare il fornitore
- il pronto intervento del distributore luce e gas andrà, invece, contattato per un guasto ai cavi o per una fuga di gas.
L’app e il sito di E-distribuzione
Esiste anche una app e-distribuzione guasti pensata per far fruire agli utenti in mobilità molti dei servizi disponibili sul portale di E-distribuzione. Tutti gli utenti già registrati potranno accedere sia al sito web che all’app ma non ad altri portali del Gruppo Enel. L’app di e-distribuzione permetterà di:- conoscere rapidamente tutte le novità del momento
- di visualizzare con precisione di Comuni e le Province di competenza di e-distribuzione dove esistono criticità per la connessione in rete di nuovi impianti fotovoltaici
- ed inoltre c’è anche una sezione apposita per tutte le tipologie dei clienti e una dedicata ai residenti del comune dell’Aquila e a quelli dei Comuni della Valle d’Itria e del Salento
Hai dei dubbi riguardo il servizio clienti? Papernest ti aiuta a trovare la soluzione migliore per te.
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐