Giovane professionista dinamico, specializzato nella gestione operativa di team e call center nel settore energetico, con formazione ingegneristica e solida esperienza in ambiti tecnici e consulenziali.
Giovane professionista dinamico, specializzato nella gestione operativa di team e call center nel settore energetico, con formazione ingegneristica e solida esperienza in ambiti tecnici e consulenziali.
Area Clienti Servizio Elettrico. Anzitutto è necessario un chiarimento sul Servizio Elettrico Nazionale:
Servizio Elettrico NazionaleStiamo parlando dell’ex Enel Servizio Elettrico, ovvero della società del Gruppo Enel che gestisce il Servizio di Maggior Tutela per quanto riguarda l’energia elettrica nelle zone dove E-distribuzione è il concessionario del servizio di distribuzione.
Molti fanno ancora confusione tra Servizio Elettrico Nazionale e Enel Energia ma si tratta di due cose ben distinte in quanto Enel Energia si occupa delle forniture di energia elettrica e gas nel mercato libero. Inoltre nel 2022 il mercato tutelato andrà a cessare quindi si potrà sottoscrivere un contratto luce e gas solo con Enel Energia o altri fornitori del mercato libero.
I contattidelServizio Elettrico Nazionale sono facilmente reperibili visitando il sito web del fornitore e sempre via internet i clienti potranno sfruttare le potenzialità dell’Area Clienti, così da gestire in completa autonomia tutti gli aspetti della propria fornitura: gestire le bollette o osservare le spese e le promozioni attive diventerà quindi semplice e immediato anche per gli utenti meno tecnologici.
I contatti del Servizio Elettrico Nazionale
Innanzitutto potrebbe convenire chiedersi: quando contattare il Servizio Elettrico Nazionale?
Quando contattare il Servizio Elettrico Nazionale?Ad esempio:
in casi di guasti in tempo reale
in caso di necessità di cambiare l’intestatario di una fattura luce o gas, e quindi di richiedere una voltura
per cercare lo sportello fisico più vicino alla propria zona di residenza
per avere maggiori informazioni sulle promozioni e sulle tariffe
Ecco nel dettaglio i contatti tramite i quali è possibile relazionarsi con il Servizio Elettrico Nazionale:
Numero Verde Enel Servizio Elettrico gratuito: 800 900 800 (numero attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22, festività natalizie escluse). Si potrà fare riferimento a questo numero anche per la stipula di contratti, per inoltrare la richiesta di cambio potenza contatore o per attivare la domiciliazione bancaria o disdire il contratto.
Numero per cellulare: 199 50 50 55 (attivo dalle 7 alle 22 da lunedì a domenica, festivi esclusi)
Numero da estero: +39 02 301 72 011 (attivo dalle 7 alle 22 da lunedì a domenica, festivi esclusi)
Ma quali sono le operazioni che si potranno gestire in completa autonomia tramite l’Area Clienti?
Cosa si può fare con l’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale
I clienti del Servizio Elettrico Nazionale hanno la possibilità di accedere all’Area Clienti in modo del tutto gratuito.
Dovranno solo effettuare la registrazione e l’accesso e potranno navigare liberamente sul sito e gestire ogni aspetto relativo alla propria utenza luce o gas. Si tratta di una interfaccia semplificata che permette anche agli utenti meno tecnologici di eseguire tutte le operazioni.
Ecco cosa si potrà fare tramite l’accesso all’Area Clienti del Servizio Elettrico Nazionale:
Modifica dei dati personali del contratto
Scelta della tipologia di pagamento (bollettino o domiciliazione bancaria)
Comunicare l’autolettura del contatore
Scegliere la tipologia di bolletta (cartacea o bolletta web)
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Come avviene la registrazione all’Area Clienti
Chiaramente per poter usufruire dei servizi dell’Area Clienti sul sito del Servizio Elettrico Nazionale, bisognerà:
innanzitutto registrarsi ed effettuare il primo login
sarà poi necessario inserire il proprio indirizzo email ed eseguire la conferma, scegliere una password con un minimo di 8 caratteri e poi completare i propri dati anagrafici (nome, cognome, nazionalità e codice fiscale)
I clienti Business, ovvero quelli non domestici, dovranno inserire anche i dati relativi all’attività, e quindi la denominazione aziendale e la partita IVA
Infine sia i clienti domestici che Business dovranno accettare le normative legate alla privacy ottenendo così per email la richiesta di conferma account
Ultimati tutti questi semplici passaggi, non resterà che realizzare l’accesso per la prima volta e iniziare a gestire la propria fornitura in completa libertà, trasparenza e sicurezza
Come comunicare l’autolettura al Servizio Elettrico Nazionale
L’autolettura è una operazione gestibile con l’Enel servizio clienti ed è un modo immediato per massimizzare il risparmio allineando i consumi effettivi a quelli stimati e allontanando il rischio di maxi conguagli.
Si potrà eseguire l’autolettura con il Servizio Elettrico Nazionale tramite l'area clienti entrando nell’area dedicata e inserendo le cifre che si trovano sul display del contatore elettronico. Comunicando l’autolettura si potrà quindi avere la sicurezza di pagare solo quello che effettivamente si consuma.
Ricordiamo comunque che nel 2022 il mercato tutelato, quello con le tariffe energetiche fissate dall'Arera, cesserà.
Puoi tovare altre informazioni utili sui contatti dei provider sul mercato gas e luce utilizzando le guiude che ti lasciamo qui sotto: