Il subentro Estra:Ecco le informazioni più importanti per richiedere il subentro con Estra:- Da richiedere quando le utenze non sono attive ma il contatore e' presente
- Costi: 23€ per luce e 27,50€ per gas
- Tempistiche: 5 giorni lavorativi per luce, 10 giorni lavorativi per gas
- Da richiedere telefonicamente, via email o presso uno store
Il subentro con Estra

L’operazione di
subentro con Estra è necessaria quando ci trasferiamo in una nuova casa in cui le forniture di energia elettrica e gas non sono più attive.
Nella maggior parte dei casi, ciò accade perché il precedente proprietario ha richiesto al proprio gestore
la chiusura dei contratti a lui intestati, prevedendo che la casa sarebbe stata vuota per un po’ di tempo. In tali casi, l’utente che va ad occupare i locali ha la liberta di scegliere il gestore che preferisce e che offre tariffe vantaggiose e consone alla tipologia dei suoi consumi.
Se si è scelto di sottoscrivere offerte per la fornitura di luce e gas con il gestore
Estra, dovremo contattare il fornitore e comunicare la nostra volontà di
effettuare il subentro. Dopodiché gli operatori della compagnia ci guideranno nelle varie fasi della procedura e gestiranno la pratica con il distributore.
Per rendere questa operazione semplice e rapida, in questa guida puoi trovare tutte le informazioni su
come gestire il subentro delle tue utenze con Estra.
Estra subentro, allaccio o voltura?
Anzitutto, per essere sicuri che stiamo richiedendo a Estra l’operazione corretta per le nostre necessità, facciamo chiarezza tra i termini
subentro, allaccio e voltura.
La discriminante tra queste possibili operazioni sta, sostanzialmente, nel diverso
stato dell’utenza nel momento in cui il cliente va ad occupare i locali.
In particolare:
Se le utenze di luce e gas risultano attive e funzionanti, ma a nome del precedente intestatario delle forniture, il nuovo cliente dovrà rivolgersi a Estra per richiedere la voltura dei contratti.
Invece, quando il precedente inquilino ha comunicato al proprio gestore la volontà di chiudere i contratti, prevedendo che i locali sarebbero stati vuoti per lungo tempo, gli impianti di luce e gas sono presenti, ma le forniture non sono attive.
Allora, il nuovo intestatario dovrà contattare Estra e richiedere il subentro delle forniture.
Infine, vi è il caso, comune per edifici di nuova costruzione, in cui nei locali non vi è mai stata alcuna attivazione delle utenze. In tale situazione, gli impianti sono praticamente sconosciuti agli operatori e i contatori, necessari per il calcolo dei consumi, non sono nemmeno installati. Per poter usufruire dei servizi di luce e gas, il cliente dovrà contattare Estra e richiedere l’allaccio delle sue utenze.
Estra subentro: come fare

Insomma, quando ci trasferiamo in locali in cui il contatore è presente, ma le forniture non sono, in quel momento, attive, dobbiamo richiedere a
Estra il
subentro delle utenze di energia elettrica e gas. Vediamo
come fare per svolgere questa operazione nel più breve tempo possibile.
Contattare Estra
Il primo passo da compiere è quello di
contattare Estra, spiegare la situazione e manifestare la volontà di stipulare un contratto con il fornitore. Possiamo effettuare questa operazione in diverse modalità. Di seguito vi forniamo
i contatti di Estra.
Sicuramente, il modo più rapido e comodo è quello di rivolgersi al
Servizio clienti Estra attraverso il
numero verde della compagnia:
800 128 128.
Potrai, così, parlare direttamente con un operatore esperto che ti assisterà nei dettagli della procedura.
Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 13.
Da contattare anche in caso di richiesta di disdetta Estra.
Una volta raccolta e compilata la documentazione richiesta per il completamento dell’operazione, dovrai inviarla all’indirizzo e-mail
clienti@estraspa.it
Se preferisci un contatto più diretto puoi recarti presso i vari
sportelli Estra sparsi su tutto il territorio nazionale. Per conoscere l’indirizzo del
negozio Estra più vicino a te, consulta la pagina
trova Store sul sito del fornitore.
Tempi subentro Estra

I tempi necessari per il subentro con
Estra sono leggermente più lunghi rispetto a quelli della
voltura. Ciò per garantire al fornitore il tempo tecnico di comunicare la richiesta del cliente al
distributore locale di zona, il quale riattiverà le utenze nel più breve tempo possibile.
Una volta raccolta la richiesta e la documentazione, correttamente compilata, da parte del cliente, Estra ha
2 giorni di tempo per formulare al distributore corrispondente la
domanda di riattivazione della fornitura. Quest’ultimo dovrà eseguire l’attivazione:
Entro 5 giorni lavorativi nel caso delle forniture di energia elettrica
Entro 10 giorni lavorativi per le utenze di gas naturale
Costo subentro Estra
Il costo del subentro con Estra è di 23 € per le utenze di energia elettrica e di 27,50 € per quelle di gas.
A tale costo va poi aggiunto il
contributo che viene richiesto dal distributore per l’intervento tecnico di riattivazione delle forniture. L’importo varia a seconda dell’operatore designato per l’area in cui sono posti i contatori.
Per conoscere le tariffe che il fornitore propone ai nuovi clienti, consulta la nostra pagina dedicata alle
offerte Estra.