Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario Non hai mai usato l’app che Enel mette a disposizione dei suoi clienti? Scopri le funzionalità dell’app e come scaricarla.

My Enel è l’area cliente che Enel mette a disposizione per tutti clienti Enel Energia e permette loro di gestire online o tramite smartphpone diverse funzionalità legate alle proprie utenze luce e gas. Si tratta di uno strumento gratuito e facile da utilizzare grazie ad una interfaccia molto intuitiva, che è stata pensata per rendere il cliente autonomo.

Quali sono le funzionalità dell’app MY Enel

Proprio così, si potrà accedere a una vera e propria area clienti dalla quale poter gestire ogni singolo aspetto della fornitura, dallo storico delle bollette, fino alla modifica dei dati anagrafici. Il cliente di Enel Energia potrà gestire direttamente con il suo smartphone la sua utenza luce e gas grazie all’app My Enel. Prima di eseguire il login all’area clienti myEnel, comunque, sarà necessario registrarsi e fornire come credenziali un indirizzo di posta elettronica e una password. Dopo aver inserito i propri dati personali e il codice cliente che si trova in bolletta, si riceverà una mail di conferma dell’avvenuta iscrizione.

Cosa si può fare con My Enel

Chi ha già eseguito l’iscrizione all’area clienti potrà cominciare sin da subito a fruire, gratuitamente, di tutte le funzionalità dell’app My Enel. Vediamo tutto quello che si potrà fare scaricando l’app MyEnel:

  1. Richiedere la domiciliazione bancaria
  2. Effettuare volture, subentri, cambio recapito bollette
  3. Ricevere assistenza da un operatore
  4. Inviare l’autolettura luce e gas
  5. Pagare online le bollette
  6. Consultare lo storico fatture e monitorare i consumi
  7. Possibilità di iscriversi al programma Enelpremia WOW e di gestire i coupon

Come si vede, sono tutte operazioni che il cliente in passato doveva gestire per forza passando dal numero verde del servizio clienti. Oggi invece basterà uno smartphone con connessione a internet per gestire da sé la propria fornitura.

L’app My Enel mobile

Oltre ad accedere all’area clienti di Enel Energia dal sito web, sarà possibile scaricare l’app My Enel gratuitamente su tutti i dispositivi iOS di Apple (iPhone, iPad) dall’App Store e sui dispositivi Android da Google Play Store. Tutte le funzionalità sono quelle dell’area clienti accessibile via desktop, ma ci sarà la comodità aggiuntiva di poter portare le proprie utenze luce e gas anche fuori casa, così da poterle monitorare a proprio piacimento.

Login e Registrazione su App Enel Energia

Per poter accedere alla My Enel app devi avere le credenziali di accesso dell’area riservata. Per ottenerle è sufficiente seguire un semplice procedimento di registrazione a più step. Per creare un account e ottenere le credenziali dovrai:

  1. Visitare l’homepage di Enel;
  2. Cliccare sull’icona dell’omino in alto a destra;
  3. Selezionare la voce “Non hai ancora creato il tuo Profilo Unico? REGISTRATI“;
  4. Scegliere il tipo di utenza, tra domestica e business;
  5. Inserire un indirizzo email o una password;
  6. Aggiungere i dati richiesti, come il nome, il cognome, il codice fiscale e un numero di telefono;
  7. Inserire alcune info sull’utenza, come la tipologia (luce e/o gas) e il codice cliente.

Dopo questi step sarai in possesso delle credenziali per svolgere il login dall’app in qualsiasi momento. Una volta scaricata l’applicazione, ti apparirà la schermata di accesso dove dovrai inserire l’indirizzo email e la password scelte in fase di registrazione. Se non ti ricordi la password puoi procedere con il servizio di recupero tramite l’indirizzo email.

L’area clienti My Enel business

Il funzionamento dell’area clienti business, ovvero l’area dedicata a professionisti, imprese e partita Iva, è lo stesso di quella dedicata agli utenti domestici. Per attivare My Enel business bisognerà, però, scegliere l’opzione “Impresa” al momento della registrazione per attivare un profilo Partita Iva. Sarà necessario inserire sia propri dati anagrafici, sia i dati anagrafici relativi all’azienda come la denominazione aziendale, il codice fiscale dell’azienda e la partita Iva. Una volta eseguita correttamente la registrazione, si avrà accesso a un profilo unico con cui accedere a tutte le funzionalità, proprio come accade con i clienti domestici. Ma quali sono i vantaggi per le aziende e i professionisti con partita Iva che utilizzano l’app My Enel?

I vantaggi di My Enel Business

Stiamo parlando di una app pensata per essere rapida da utilizzare e che permette di accedere a tutte le funzioni con pochi click. Accedendo alla home page si potrà visualizzare subito un quadro sintetico delle forniture attive ad esempio, e si potrà anche accedere a tutte le informazioni sulle nuove offerte. Non solo, si avrà facile accesso a pagamenti e ultime bollette e si potranno impostare delle notifiche push relative a scadenze o eventi particolari.

L’app My Enel Business ha anche un menu laterale dal quale accedere ad altre funzionalità come:

  • Avere info sulle bollette
  • Inviare l’autolettura del contatore
  • Attivare la rateizzazione bollette
  • O attivare il servizio di bolletta online
  • Attivare la domiciliazione bancaria al posto del bollettino postale
  • Richiedere la modifica della potenza del contatore

Inoltre al posto di chiamare il numero verde, si potrà richiedere un’assistenza dedicata anche tramite l’app My Enel utilizzando lo strumento Live Chat. Ovviamente anche il Servizio Elettrico Nazionale, dedicato ai clienti con la maggior tutela (tariffe arera) propone agli utenti un’area clienti riservata sul sito web mediante la quale, i clienti del mercato tutelato potranno monitorare i consumi, pagare la bolletta e gestire altre operazioni come voltura e cambio recapito fatture.

Chiama e scopri come risparmiare sulla bolletta luce e gas attivando una nuova offerta

02 94 75 67 37

Info

Come comunicare l’autolettura con app Enel Energia

Grazie all’autolettura Enel da app hai un duplice vantaggio: comunichi i tuoi consumi al fornitore e gestisci l’utenza comodamente da mobile. Infatti grazie alla lettura puoi inoltrare le info sul tuo consumo a Enel e pagare solo per l’energia utilizzata, evitando stime o conguagli.

Per procedere con l’operazione non dovrai fare altro che aprire l’app ed effettuare il login, selezionare l’icona dell’autolettura e inserire le info richieste. Tra queste informazioni potrebbero esserci il codice PDR, che definisce il punto di prelievo del gas, e i consumi, cioè i numeri presenti sul contatore e a sinistra della virgola.

Ricevere assistenza con app Enel Energia

I vantaggi dell’Enel Energia app sono moltissimi e possono includere l’autolettura così come i pagamenti e le attivazioni. Da questa piattaforma puoi persino analizzare l’andamento della spesa e dei costi in bolletta. Invece per ottenere assistenza puoi usare la comodissima funzionalità della chat, con bot o con un operatore.

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Come scaricare l’app Enel Energia?

L’app Enel Energia può essere scaricata da tutti, però per utilizzarla sono necessarie le credenziali dell’area clienti e quindi una fornitura attiva con il gestore luce e gas. Se hai deciso di effettuare il download della MyEnel App sul tuo smartphone i passaggi da seguire sono pochi e molto semplici. Tra questi:

  1. Sbloccare il tuo smartphone;
  2. Visitare lo store delle applicazioni;
  3. Cercare “Enel Energia“;
  4. Avvirare il download dell’app.

Se hai il sistema operativo Android, ad esempio sui telefoni Samsung o Oppo, dovrai visitare la pagina del Play Store. Al contrario, se hai il sistema operativo iOS, quindi un iPhone, dovrai visitare l’App Store. Entrambe le piattaforme puoi trovarle solitamente nelle pagine dell’homepage del telefono. In entrambi i casi potrai scaricare facilmente l’app che cerchi, in più all’interno degli store puoi consultare le diverse recensioni e i commenti degli utenti sulla piattaforma, come:

“Applicazione fantastica e assistenza clienti ottima! Una delle poche app user-friendly. In più è comodissimo il fatto di poter modificare le ore gratis dell’abbonamento quando si vuole e che siano personalizzabili giorno per giorno.”

I contatti del Servizio Clienti MyEnel

Qualora un cliente di Enel Energia dovesse riscontrare delle anomalie nell’utilizzo di My Enel e non riuscisse a mettersi in contatto con un operatore dedicato tramite il servizio di Live Chat dell’app, dovrà chiamare il numero verde di Enel Energia (800 900 860) o recarsi presso uno sportello Enel di persona.

Altri contatti assistenza Enel Energia

Se con le funzionalità dell’app non hai ancora ottenuto sufficienti chiarimenti, potrebbe essere una buona idea contattare l’assistenza clienti. Il Gruppo Enel, oltre all’App Enel Energia, mette a disposizione diversi canali e modalità di contatto, eccone sintetizzati alcuni.

Enel Energia Contatti Utili
ASSISTENZA CLIENTI CONTATTO
Enel numero verde 800.900.860
Servizio assistenza Enel dall’estero +39 06 64511012
Autolettura guidata al telefono 800.900.837
Indirizzo email per documenti e modulistica allegati.enelenergia@enel.com
Indirizzo email di posta certificata PEC Enel enelenergia@pec.enel.it
FAX per i pagamenti Enel 800.066.386

Cos’è il Programma Fedeltà Enelpremia WOW?

Come abbiamo visto una delle funzionalità dell’app My Enel è la possibilità di aderire al programma fedeltà Enelpremia WOW. Si tratta di un servizio completamente gratuito, che regala ai clienti ogni settimana una vasta gamma di premi. Il cliente riceverà un coupon di benvenuto al momento dell’iscrizione e potrà poi scegliere ogni settimana dei buoni sconto da un catalogo stilato con partner terzi di settori, che vanno dalla ristorazione fino all’abbigliamento. Non solo, sempre tramite Enelpremia WOW si potrà partecipare alle iniziative speciali per ricevere sconti e a concorsi periodici.

Riportiamo infine alcune pagine su Enel che potrebbero fare al caso tuo:

Chiamaci, parla con un nostro esperto e attiva GRATIS le offerte energia più convenienti per te

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 1 Giu, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Paolo A.

Redattore

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.