Sprite
ProntoBolletta

Chiama senza impegno

  1. ProntoBolletta
  2. Fornitori
  3. Deval Valle d'Aosta: Contatti, numero verde e assistenza clienti

Deval Valle d'Aosta: Contatti, numero verde e assistenza clienti

Deval Valle d'Aosta: Contatti, numero verde e assistenza clienti

Ultima modifica il 9 settembre 2025 alle ore 14:37

Federica RicciardelliLinkedin
Federica Ricciardelli

Redattrice SEO esperta nel settore energetico

Laureata in Economia gestione aziendale (Marketing) presso l'Università Cattolica di Milano, sta conseguendo la laurea magistrale in Management per l'impresa (Marketing) presso la medesima università, dopo un semestre di exchange presso la ESSCA Business School di Parigi. Oltre che di marketing, si interessa di sostenibilità e innovazione ed è membro di un network globale di giovani imprenditori e imprese sostenibili. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e redige articoli per Prontobolletta, studiando il mercato energetico italiano.

Laureata in Economia gestione aziendale (Marketing) presso l'Università Cattolica di Milano, sta conseguendo la laurea magistrale in Management per l'impresa (Marketing) presso la medesima università, dopo un semestre di exchange presso la ESSCA Business School di Parigi. Oltre che di marketing, si interessa di sostenibilità e innovazione ed è membro di un network globale di giovani imprenditori e imprese sostenibili. Attualmente lavora nel Team SEO di Papernest e redige articoli per Prontobolletta, studiando il mercato energetico italiano.

Share this post:
Loading comments...
I tuoi contratti con papernest in 5 minuti
02 82 95 64 07
Il nostro servizio

Table of Contents

  • Contatti e numero verde di Deval
  • Inviare segnalazioni e reclami a Deval
  • Deval: info sul principale distributore energetico della Valle d'Aosta
  • Sede legale di Deval: scopri dov'è
  • Autolettura con Deval: come inviarla
  • Piano di sostituzione del contatore

Deval Spa è il principale distributore di energia elettrica della Valle d'Aosta, gestendo la progettazione, costruzione e manutenzione delle reti elettriche in 69 comuni. Il numero verde Deval per segnalazioni e guasti è 800.990.029, disponibile 24 ore su 24 da telefono fisso, mentre per chiamate da cellulare o dall'estero è 01.655.47211.

Numero per informazioni e nuove attivazioni (servizio Papernest).

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Image

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Table of Contents

  • Contatti e numero verde di Deval
  • Inviare segnalazioni e reclami a Deval
  • Deval: info sul principale distributore energetico della Valle d'Aosta
  • Sede legale di Deval: scopri dov'è
  • Autolettura con Deval: come inviarla
  • Piano di sostituzione del contatore

Contatti e numero verde di Deval

Deval Spa occupa un ruolo da protagonista nel servizio di distribuzione dell'energia elettrica della Val d'Aosta. Comprende attività di progettazione, costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria nonché l’esercizio degli impianti di distribuzione, arrivando a coprire 56,8 km di linee di Alta tensione, 1.487,7 km di Media tensione e 2.609 km di Bassa tensione.

Per contattare Deval Spa vi sono diverse scelte a disposizione, a seconda delle necessità. Il servizio di pronto intervento è attivo 24 ore su 24. Ecco di seguito tutti i contatti del distributore:

ModalitàDettagli
Pronto intervento da fisso800.990.029
Pronto intervento dall'estero+39 0165.649.999
Pronto intervento da cellulare01.655.47211
Invio fax0165.647.333
Email ufficiDisponibili nella sezione "Uffici e Contatti" sul sito Deval
Pecdeval@pec.devalspa.it
Sede legaleVia Clavalitè 8, 11100 Aosta

Scopri di più sull’azienda SATO Luce e Gas, il fornitore diretto, indipendente e innovativo di energia e gas; e sulla società del Gruppo Asec dedicata alla vendita di energia e al servizio al cliente.

Inviare segnalazioni e reclami a Deval

I clienti possono rivolgersi direttamente a Deval, secondo quanto previsto dalla Regolazione in materia, per richieste di:

  • informazione/reclami generici sul servizio elettrico (di cui sbalzi di tensione, interruzioni) o sul servizio di misura e risarcimento danni;
  • preventivi per lavori in assenza di contratto di fornitura ed esecuzione di lavori senza l’attivazione della stessa;
  • spostamento impianti, linee e contatori non attivi.

Nel caso si voglia segnalare un guasto, è necessario prima acquisire alcune informazioni fondamentali:

  1. Posizionarsi davanti al contatore.
  2. Premere più volte il pulsante a destra del display per verificare il funzionamento.
  3. Controllare lo stato del display:
    • Se il display è spento o non mostra informazioni, contattare il servizio di segnalazione guasti al numero 800.990.029.
    • Se il display è acceso e mostra informazioni in sequenza, controllare la posizione della leva dell’interruttore:
      • Se la leva è abbassata, sollevarla.
  4. Verificare se la corrente torna dopo aver sollevato la leva dell’interruttore:
    • Se la corrente torna, il problema è risolto.
  5. Se la corrente non torna nonostante i controlli effettuati, il problema potrebbe dipendere dall’impianto elettrico di proprietà dell’utente. In questo caso, contattare un elettricista specializzato per verificare lo stato dell’impianto.

Vuoi conoscere il leader nel settore dell’approvvigionamento della materia prima Gas ed Energia? Leggi il nostro articolo su Aterno Gas & Power e sull’azienda specializzata nella fornitura di energia Powergas.

Lamp

Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!

Info

Deval: info sul principale distributore energetico della Valle d'Aosta

Deval Spa è la società che distribuisce energia elettrica in virtù di concessione ministeriale in 69 comuni della Valle d'Aosta.

La voglia di autonomia nella gestione delle risorse energetiche, portata avanti nel corso degli anni dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, ha come primo atto l'acquisizione, nel 1995, delle centrali idroelettriche rimaste alla società ILVA e, successivamente, attraverso la costituzione del consorzio Idroenegia nel 1996.

Le politiche di Governo, orientate alla privatizzazione del mercato dell'energia, danno luogo a trattative sfociate nell'accordo, siglato nel 2001, per la costituzione di una società per la distribuzione dell'energia elettrica, Deval Spa, compartecipata al 51% dall'Enel ed al 49% dalla Regione tramite la finanziaria Finaosta.

Se vuoi conoscere un'azienda di fornitura gas, puoi leggere il nostro articolo su Astea Energia.

Sede legale di Deval: scopri dov'è

Deval rappresenta il principale distributore di energia elettrica della Valle d'Aosta, operando su un territorio che include 69 comuni. La società, parte del Gruppo CVA, è un punto di riferimento per la gestione della rete elettrica regionale. Si occupa della progettazione, costruzione e manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, degli impianti di distribuzione, coprendo oltre 4.000 km di linee elettriche distribuite tra alta, media e bassa tensione.

Per qualsiasi necessità legata alla distribuzione energetica o a problematiche con i contatori, è possibile recarsi presso la sede legale di Deval, situata ad Aosta:

La sede è facilmente raggiungibile e rappresenta il centro operativo principale per fornire supporto agli utenti e gestire le attività amministrative e tecniche del distributore.

Autolettura con Deval: come inviarla

Il Portale Consumi permette di accedere a due tipologie di dati: le letture e i consumi.

Per quanto riguarda la lettura, questa corrisponde al numero che compare sul contatore ad una determinata data, ed è espressa in kWh per l’energia elettrica. Può essere rilevata direttamente dal distributore tramite letturista o telelettura, oppure dal cliente per mezzo di autolettura.

Come calcolare i consumiI consumi sono indicati dalla differenza tra i numeri visualizzati sul contatore al momento dell'ultima autolettura, ed i numeri visualizzati al momento della precedente autolettura. Scopri di più anche sulla società bresciana che si occupa di distribuzione idrica e gas

Erogasmet Spa

.

Piano di sostituzione del contatore

L’ammodernamento del parco contatori di energia elettrica in bassa tensione rappresenta un intervento chiave per soddisfare le esigenze di un settore energetico in evoluzione. Il progetto mira a migliorare la proattività degli utenti e la consapevolezza dei consumi grazie alle nuove funzionalità dei contatori intelligenti. Direttive del piano sostituzione contatoriIl piano, avviato nel 2022, segue le direttive dell’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) con la delibera 87/2016/R/eel. È conforme al d.lgs. 4 luglio 2014, n. 102, recependo la direttiva europea 2012/27/EU per migliorare l’efficienza energetica e il sistema elettrico nazionale. Scopri di più sul distributore As Retigas. Vantaggi principali per i clienti Questi sono i principali vantaggi del piano di sostituzione dei contatori.
  • Conoscere con maggior frequenza e precisione i prelievi giornalieri di energia e la potenza effettiva assorbita dai dispositivi elettrici ed elettronici
  • Ridurre le fatture stimate, evitando conguagli di fatturazione
  • Ottenere tempestivamente l’attivazione, la modifica o la cessazione della fornitura grazie al controllo remoto dei contatori
  • Utilizzare strumenti di domotica per il controllo in tempo reale dei consumi, tramite il nuovo canale di comunicazione c.d. Chain 2, dedicato ai dispositivi utente di terze parti
  • Accedere a nuove offerte personalizzabili in base al profilo giornaliero di consumo
Se vuoi scoprire delle offerte di energia elettrica green puoi leggere il nostro articolo su di Piuma Energia e sulla società del gruppo Iren Sidigas. Per ulteriori informazioni consultare la seguente risorsa.

Numero per informazioni e nuove attivazioni (servizio Papernest).

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Image

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐