Corrispettivo Cmor: cos’è, quando e perché si paga

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Sommario: Le voci in bolletta sono molte e a volte portano ad un po’ di confusione. Tra queste troviamo il corrispettivo Cmor. La sigla è presente solitamente nella sezione dedicata alla composizione del costo finale.
Questa sezione della fattura include un aumento di costo notevole, che può essere addebitato in caso di irregolarità nei pagamenti precedenti.

Cos’è il Corrispettivo cmor e come trovarlo in bolletta

Innanzitutto si tratta di un corrispettivo della bolletta luce o gas, che viene fatturato dal fornitore energetico in casi specifici di irregolarità dei pagamenti.

Solitamente puoi trovarlo in bolletta in seguito ad un cambio dell’operatore e quando il cliente è moroso e non ha saldato alcuni debiti, seppur di importi ridotti, con la precedente azienda di fornitura.

Perciò con il sistema indennitario questo costo extra è inserito nella bolletta del nuovo fornitore. Difatti questa voce indica un’irregolarità del pagamento con il precedente gestore.

Di solito riguarda quindi clienti debitori, per questo coloro che hanno il saldo delle fatture in regola non dovrebbero trovarsi questo costo extra nella nuova bolletta.

Corrispettivo Cmor: a cosa serve?

Principalmente il corrispettivo Cmor serve a garantire un risarcimento al precedente gestore luce e gas. Infatti viene impiegato nel caso in cui non siano regolari i pagamenti degli ultimi 3 mesi prima del passaggio.

Obiettivo

Come per la penale di cessazione del contratto, è prevenire il fenomeno del turismo energetico. Con questo termine si indicano i clienti morosi che cambiano fornitore energetico in modo da impedire al precedente di richiedere il credito o di interrompere l’utenza dopo gli avvisi di pagamento. Infatti l’operatore energetico può richiedere la sospensione del servizio in caso di continui mancati pagamenti a seguiti di solleciti e comunicazioni.

Invece inserendo il corrispettivo Cmor nella nuova bolletta il gestore con il credito ha modo di tutelarsi, trasferendo il cliente e il suo piccolo debito. Infatti la problematica più frequente è che gli importi sono talmente da bassi da non giustificare l’intervento di un giudice.

Questo meccanismo di “passaggio del debito” non è apprezzato da molte realtà del settore in quanto diversi fornitori pur di avere un nuovo cliente ereditano anche la sua morosità, senza però richiederne il saldo o trovare una soluzione. Perciò il debitore rimane debitore.

In quali casi si paga il corrispettivo cmor?

L’addebito del corrispettivo Cmor nella bolletta gas o luce non è automatico. Anzi, questo indennizzo può essere richiesto dal precedente gestore in un arco di tempo che va dai 6 ai 12 mesi a partire dal passaggio. Nei 6 mesi dalla data di cambio fornitore, il cliente ha la possibilità di saldare questi debiti e di prevenire l’addebito diretto nella nuova fattura luce e gas.

Inoltre non sempre il fornitore può richiedere l’indennizzo. Anzi devono verificarsi delle specifiche condizioni al fine di procedere con il corrispettivo Cmor. Tra queste ci sono:

  • Alimentazione in bassa tensione per il cliente finale
  • Richiesta del pagamento e la comunicazione di morosità, al cui interno è imperativo specificare il possibile indennizzo
  • Mancato pagamento della bolletta, che deve essere di almeno 10 euro
  • Debito non deve riguardare i corrispettivi in caso di malfunzionamento del contatore
  • Fornitore deve aver adempito a tutti gli obblighi previsti dalla chiusura del contratto, come aver emesso la fattura di chiusura del contratto
  • Cliente deve risultare inadempiente dopo la messa in mora

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Cosa succede se non si paga il Cmor?

In caso di mancato pagamento del Cmor il nuovo fornitore è libero di sospendere la fornitura di luce e gas nei modi e tempi previsti dalla legge dopo almeno 15 giorni dalla comunicazione di depotenziamento.

Si può contestare il corrispettivo Cmor?

Se hai saldato tutte le bollette, non dovresti ricevere il corrispettivo Cmor. Se nonostante questo puoi leggere questa voce nella nuova fattura, potresti procedere alla contestazione della bolletta per l’indennizzo.

Per farlo è necessario inviare un reclamo scritto al precedente operatore. Contenente due elementi quali:

  1. Copia completa della bolletta con il CMOR
  2. Carta d’identità o delega del cliente intestatario

Lo Sportello per il Consumatore deve rispondere entro massimo 10 giorni dal reclamo. All’interno di questi reclami è bene inserire tutti i dettagli e le eventuali prove di pagamento delle bollette.

Contatti Sportello per il Consumatore Energia 
Numero verde 800 166 654
Email info.sportello@acquirenteunico.it
FAX 800 185 025
Posta ordinaria Via Guidubaldo del Monte 45, 00197 Roma

Il fornitore luce e gas, invece,  ha 40 giorni di tempo per poter rispondere. Se non dovesse farlo, puoi utilizzare i canali ufficiali dell’ARERA, come lo Sportello del Consumatore. È consigliabile nel caso di pagamenti regolari contestare il corrispettivo Cmor, in quanto in alternativa l’operatore energetico potrebbe avvalersi del recupero crediti.

Il costo del corrispettivo cmor

Il valore del corrispettivo Cmor da pagare nei confronti del vecchio gestore lice e gas viene calcolato in base alle ultime bollette. Infatti questo ammontare viene definito secondo una stima della spesa media tra le due fatture precedenti, durante le quali è maturato il debito del cliente.

Nota bene

L’importo massimo sarà la media della due fatture non la somma tra esse.

Nel caso del turismo energetico, come il cambio di più fornitori a fronte di un debito, è possibile che vengano sommati i corrispettivi Cmor non pagati in passato.

Se sai che riceverai il corrispettivo in fattura e non hai più tempo per saldare il debito, puoi chiedere anticipatamente a quanto ammonta questo costo utilizzando una delle modalità di contatto dello Sportello per il Consumatore Energia elencate sopra. Se invece desideri maggiori delucidazioni sull’argomento, puoi utilizzare il numero verde dello Sportello per il Consumatore Energia 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 18:00. Da questi orari sono esclusi i giorni festivi.

In ogni caso questo costo prevede un valore massimo per legge. Per il calcolo vengono prese in considerazione solo le bollette non pagate. Qui trovi chiarimenti sul sistema indennitario.

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02 82 95 64 07

Info

Aggiornato su 6 Feb, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Lorenzo

Commenti

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Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.
Dolfini Irene
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Buon giorno volevo chiederle un informazione riguardo a cmoi è arrivata una bolletta di cui è di 443.00€ io ripeto non ho indietro nulla di tutto ciò aspetto una vostra risposta cordiali saluti dolfini Irene

Prontobolletta.it

Buongiorno Irene! Prontobolletta non è un fornitore di energia elettrica o gas! Di conseguenza non abbiamo informazioni sul suo corrispettivo Cmor. Le suggeriamo di contattare il suo fornitore per discuterne! Cordiali Saluti