Qual è il costo di una stufa a pellet? Fa risparmiare sul riscaldamento?
Controlla la tua bolletta e migliora la tua offerta con Papernest.
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Table of Contents
- Qual è il costo in media d'acquisto di una stufa a pellet?
- Quanto costano a stagione i pellet?
- Conviene avere una stufa a pellet o riscaldamento?
- Bonus su IRPEF su stufa a pellet
Qual è il costo in media d'acquisto di una stufa a pellet?
Dunque, in sostanza quanto costa una stufa a pellet? Esattamente come altri elettrodomestici, ad esempio il ventilatore o il deumidificatore e purificatore d’aria, la stufa a pellet si occupa di rendere vivibili gli ambienti domestici quando le temperature esterne si fanno più estreme. Tuttavia, essa non viene particolarmente considerata come fonte di riscaldamento rispetto alle forniture di calore più convenzionali. Ingiustamente, non ottiene l’attenzione che merita. Infatti, è uno strumento molto utile non solo sul piano della comodità, ma anche del risparmio. Innanzitutto, occorre sottolineare che è necessario effettuare un primo e significativo investimento.Sul mercato, i prezzi delle stufe a pellet normali si aggirano attorno ai 1.500/3.000 euro. Ovviamente, ne esistono modelli differenti, come quelli ad aria il cui costo varia invece dai 2.500 ai 4.000 euro. Accanto all’esborso per l’acquisto della macchina, bisogna farsi carico anche del costo d’installazione. Esso, in base alla natura del lavoro che l’installatore è chiamato a svolgere, varia dalle 150 alle 500 euro. Tuttavia, l’investimento iniziale è giustificato dagli ottimi risultati che le stufe a pellet possono restituire. Infatti, nonostante si richieda all'acquirente un esborso consistente durante le prime fasi di acquisto e installazione della macchina, successivamente, il consumatore sarà in grado di risparmiare significativamente sul consumo del gas naturale, che è il combustibile più diffuso usato per alimentare i caloriferi domestici. Tra le principali alternative di stufe esistono:- quelle ad aria, che la usano come fluido termovettore che – grazie a specifiche canalizzazioni – possono riscaldare più stanze fino ad arrivare ad un intero piccolo appartamento;
- quelle ad acqua che invece raggiungono tutta la casa in modo capillare, alimentando i calorifici dell’intero immobile anche per uso sanitario.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Quanto costano a stagione i pellet?
Ovviamente, tra i consumi da considerare nel costo stufa a pellet globale, si annovera il prezzo da corrispondere per rifornirsi della materia prima da bruciare. Il pellet si acquista a sacchi – generalmente da 15 kg l’uno – e mediante diversi formati, il più comune dei quali è rappresentato dal bancale. Il prezzo di tale combustibile varia significativamente in base alla qualità dello stesso, ma anche ai prezzi di trasporto e a quelli di gestione. In generale, i migliori pellet provengono dall’Austria e dalla Germania, ma anche l’Italia si attesta come produttore e fornitore accreditato.Conviene avere una stufa a pellet o riscaldamento?
Nonostante i rincari che si sono verificati negli ultimi anni, il costo stufe a pellet rimane molto più vantaggioso rispetto alle modalità tradizionali di riscaldamento. Difatti, al giorno d’oggi si sono moltiplicate le alternative ai classici elettrodomestici, come con il piano a induzione, che consentono di essere non solo più sostenibili ma anche di consumare e sprecare meno. Dunque, è possibile far notare che il pellet occupa ancora la posizione di combustibile più conveniente con un risparmio quasi del 30% sui costi finali dell’energia rispetto al gas naturale. Ecco la classifica dei combustibili dal più economico a quello per cui si spende di più:Bonus su IRPEF su stufa a pellet
Sia durante le fasi di acquisto che durante quelle d’installazione di una stufa a pellet, gli acquirenti possono beneficiare di agevolazioni significative. Così come è possibile godere di bonus o finanziamenti a tasso zero per altri grandi elettrodomestici come il congelatore, l’acquisto e il montaggio di questo genere di caldaie prevedono dei contributi significativi conosciuti come Bonus IRPEF. Difatti, esistono delle misure a sostegno degli interventi di riqualificazione energetica degli immobili che accompagnano coloro i quali decidono di abbandonare il riscaldamento tradizionale più dispendioso e inquinante per affidarsi alle innovative stufe a pellet.Controlla la tua bolletta e migliora la tua offerta con Papernest.
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐