Sprite
ProntoBolletta

Chiama senza impegno

  1. ProntoBolletta
  2. Bolletta dela luce
  3. Che cos'è la morosità in bolletta?

Che cos'è la morosità in bolletta?

Che cos'è la morosità in bolletta?

Ultima modifica il 9 settembre 2025 alle ore 14:08

Alessandra Alfia Selvaggi

Alessandra Alfia Selvaggi

Share this post:
Loading comments...
I tuoi contratti con papernest in 5 minuti
02 82 95 64 07
Il nostro servizio

Table of Contents

  • Come evitare la morosità in bolletta:
  • Come verificare i pagamenti:
  • La morosità in bolletta: tutto quello che devi sapere
  • Come evitare la morosità in bolletta?
  • Come capire se si è in ritardo nel pagamento?
  • Come si comporta l’azienda di fronte ad una morosità in bolletta?

Capisci meglio la tua bolletta con Papernest, senza impegno.

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Image

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

In questa pratica guida troverai tutte le informazioni sul tema morosità.Usa addebito o via e-mail per evitare questo problema o continua a leggere per scoprire di più.

Table of Contents

  • Come evitare la morosità in bolletta:
  • Come verificare i pagamenti:
  • La morosità in bolletta: tutto quello che devi sapere
  • Come evitare la morosità in bolletta?
  • Come capire se si è in ritardo nel pagamento?
  • Come si comporta l’azienda di fronte ad una morosità in bolletta?

Come evitare la morosità in bolletta:

In nostro aiuto troviamo però diverse soluzioni per evitare, nel miglior modo possibile, la morosità in bolletta come:
  • utilizzo dell’addebito diretto per effettuare i pagamenti, infatti con questa soluzione troviamo pagamenti rapidi e veloci ma soprattutto automatici;
  • utilizzo di altri metodi non tradizionali come il pagamento direttamente dal sito del fornitore mediante carte di credito o ricaricabili;
  • ricevere le bollette anche via e-mail anziché sfruttare il servizio postale che magari potrebbe effettuare consegne in ritardo o addirittura, perdere la fattura, ed è anche più ecologico!
  • Come verificare i pagamenti:

    Il cliente può verificare la regolarità dei pagamenti della bolletta in tre diversi modi:
      1. attraverso il sito o app del proprio distributore
      2. controllando la bolletta successiva, dove è possibile trovare in prima pagina l’avviso di mancato o regolare pagamento
      3. il fornitore, in caso di morosità, procede ad avvisare l'utente attraverso i canali di comunicazione forniti alla stipulazione del contratto inviandoti la bolletta non pagata

    La morosità in bolletta: tutto quello che devi sapere

    La morosità, per definizione, non è altro che il ritardo nell’eseguire un’obbligazione precedentemente accordata e stipulata.
    Chiaramente può esistere la morosità in bolletta, ovvero un ritardo o un mancato svolgimento del pagamento definito.
    Infatti, questo ritardo può comportare, chiaramente, spiacevoli conseguenze con il proprio fornitore, come per esempio la sospensione della fornitura o interessi di mora. In questo articolo vedremo i diversi modi per evitare il distacco del contatore per morosità, cosa succede nel dettaglio in caso di perpetuamento e come risolverla.

    Come evitare la morosità in bolletta?

    La morosità in bolletta non è sempre causata da una dimenticanza o negligenza del cliente, ma può accadere anche per motivi estranei, come ad esempio un ritardo nell’invio a seguito di problemi logistici o addirittura mancata ricezione della bolletta stessa. Infatti, non sono rari gli episodi di rallentamenti del servizio postale e molteplici volte anche casi di smarrimento dei documenti.

    Esistono altri metodi per evitare la morosità?

    Finora abbiamo parlato di clienti morosi per cause esterne, ma esistono famiglie che non riescono a permettersi di pagare in modo regolare le proprie bollette, che soluzioni hanno?
    1. Prima di tutto, si dovrebbe pensare a risparmiare in bolletta il più possibile: il metodo migliore è in primis la selezione di un’offerta conveniente, infatti chi ben comincia è già a metà dell’opera si suol dire! Quindi confrontare le varie offerte, cercando quelle che rispecchiano al meglio le proprie necessità, è un processo fondamentale, ma non l’unico.
    2. Esistono anche degli sconti applicabili direttamente in bolletta per abbassarne ulteriormente il totale da pagare, riservato a chi possiede determinate caratteristiche.
    3. Un’ultima possibilità invece riguarda l’ottimizzazione del pagamento scegliendo un’opzione di rateizzazione. Il piano di rateizzazione infatti, prevede la divisione dell’importo da pagare di una o più bollette, in diverse rate.
    Tuttavia questo ultimo metodo presenta l’addebito di interessi, ecco quali:
    • Interessi di dilazione: presenti in qualsiasi piano di rateizzazione e l’importo dipende dalla dilazione delle rate;
    • Interessi di mora: presenti soltanto se si decide di optare per il pagamento in diverse rate su una o più bollette morose.
    • Lamp

      Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!

      Info

      Come capire se si è in ritardo nel pagamento?

      ritardo pagamenti bollettaNel caso in cui si è effettivamente in ritardo con i pagamenti, è doveroso prima di tutto saldare tale debito per non incorrere ad ulteriori interessi, ma anche al possibile distacco del servizio. Dopo aver regolato il dovuto, nella bolletta successiva saranno presenti gli interessi morosi nella voce dettaglio fiscale.

      Come si comporta l’azienda di fronte ad una morosità in bolletta?

      L’azienda, a seguito delle norme stabilite dall’ARERA, è obbligata in primo luogo ad inviare al cliente un avviso del mancato pagamento, fornendo una data ultima per risolverlo. In caso di ulteriore inadempimento, il fornitore è obbligato ad inviare un ultimo avviso prima di poter eseguire un distacco dell’utenza. Perciò, può esistere un distacco del gas senza preavviso?Come abbiamo appena detto, l’azienda non può staccare il servizio a fronte di una bolletta non pagata di luce o gas, ma deve seguire delle procedure standard. Tuttavia esistono dei casi in cui questo distaccamento non è tanto impossibile quanto si crede. Infatti, può accadere nel caso in cui:
      • L’utente non è venuto a conoscenza del sollecito inviato dal fornitore per problemi logistici e di spedizione;
      • Assenza dell’invio del sollecito da parte del fornitore con conseguente infrazione delle normative precedentemente citate.
      • Visita le altre pagine dedicate al tema bollette!

        • prezzo fisso o indicizzato

        • bolletta scaglioni

        • conguagli bolletta

        • bolletta della luce 

        • cambiare fornitore con morosità

        • consumo elettrodomestici in bolletta
        • Capisci meglio la tua bolletta con Papernest, senza impegno.

          Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

          Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
          Image

          Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

          Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐