Attivazione Luce e Gas: Tempistiche, Costi e Documenti Necessari

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

L’attivazione della fornitura di gas e luce consente di ottenere l’erogazione di energia in un immobile con un contatore non attivo, ed è diversa dal subentro (riattivazione di una fornitura disattivata) e dall’allaccio (installazione di un nuovo contatore). Si può richiedere sia per la lice che per il gag, con alcune differenze nei costi e nelle tempistiche

Cos’è l’attivazione luce gas

L’attivazione luce e gas è il processo di avvio di una nuova fornitura di energia elettrica o gas in un impianto che è già allacciato alla rete ma non ha ancora un contratto attivo. Questo può accadere in due situazioni principali:

  • Prima attivazione: qando l’impianto è stato recentemente allacciato alla rete e il contatore è stato installato ma non è ancora attivo. In questo caso, si richiede l’attivazione per la prima volta.
  • Riattivazione: quando il contatore è stato precedentemente attivo, ma è stato disattivato per un certo periodo (ad esempio, in seguito a un trasferimento del precedente inquilino o a lavori di ristrutturazione).

L’attivazione luce e gas è una richiesta da parte del fornitore verso il distributore locale per attivare il dispositivo. L’obiettivo di questo procedimento è di mettere in funzione il contatore energetico, in modo da provvedere all’erogazione del servizio. Se non viene presentata questa domanda non è possibile continuare il rapporto di fornitura tra il consumatore e la società di vendita ed è dunque un passaggio fondamentale.

Attivazione, Subentro e Allaccio: quali sono le differenze?

Sebbene all’apparenza siano simili tra le procedure di attivazione, subentro e allaccio di forniture di energia elettrica e gas vi sono delle differenze. É molto importante riuscire a distinguere questi processi:

  1. Allaccio: riguarda il collegamento fisico di un nuovo immobile alla rete di distribuzione di energia o gas. È necessario per nuove costruzioni o immobili che non sono mai stati collegati alla rete. Include l’installazione del contatore e, se necessario, la posa di cavi o tubi per il collegamento alla rete.
  2. Attivazione: è il processo di avvio di una nuova fornitura di energia elettrica o gas in un impianto già allacciato alla rete. Può avvenire come prima attivazione, quando il contatore viene attivato per la prima volta dopo l’allaccio. Può anche essere una riattivazione, quando il contatore è stato disattivato per un certo periodo e deve essere riattivato, senza che ci sia un cambio di utente.
  3. Subentro: si riferisce specificamente alla riattivazione di un contatore a nome di un nuovo utente dopo che il precedente contratto è stato disattivato. Tipicamente avviene quando un nuovo inquilino o proprietario entra in un immobile dove la fornitura è stata interrotta dal precedente occupante. Il nuovo utente deve richiedere la riattivazione del contatore e sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura.

Come effettuare un’attivazione luce e gas?

Per attivare le forniture di luce e gas, è necessario contattare la società di fornitura scelta e sottoscrivere il contratto di fornitura. Una volta individuata l’offerta piú adatta alle proprie esigenze, inviato i dati necessari e sottoscritto il contratto, il fornitore invierà la richiesta di attivazione al distributore entro due giorni lavorativi. Una volta ricevuta la richiesta dal fornitore, il distributore proprietario dei contatori, provvederà quindi all’attivazione. Per la luce, l’attivazione deve avvenire entro cinque giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta, per il gas entro dieci giorni lavorativi.

La procedura può cambiare a seconda che sia installato un contatore elettronico o meccanico. Nel primo caso il procedimento può esser svolto da remoto senza la necessità di un intervento fisico sul luogo. Nel secondo caso è indispensabile l’uscita di un tecnico che possa attivare il dispositivo manualmente. In entrambe le situazioni sono previsti gli stessi tempi di attivazione.

Un modalità alternativa è effettuare l’attivazione luce e gas online: sarà sufficiente caricare all’interno dell’area riservata del fornitore i documenti richiesti per procedere. Per farlo è indispensabile però essere registrati all’area personale, attraverso l’apposita voce presente nel sito ufficiale.

Attivazione luce e gas costi

I costi dell’attivazione luce e gas senza residenza o con residenza possono cambiare a seconda delle offerte sottoscritte. Inoltre il procedimento per il contatore gas e quello luce sono diversi, quindi persino i prezzi possono variare. Eccoli riassunti in questa pratica tabella.

Procedimento di attivazione del contatore Costi di attivazione
Attivazione luce in Mercato Libero
  • Costo della prestazione commerciale inserito a contratto
  • Contributo fisso di 25,51 euro del distributore
  • Imposta di bollo di 16 euro prevista dalla normativa fiscale
  • Eventuale deposito cauzionale previsto nel contratto
Attivazione gas in Maggior Tutela e Mercato Libero
  • Costo dell’operazione per clienti domestici tra 20 euro e 40 euro
  • Imposta di bollo di 16 euro prevista dalla normativa fiscale
  • Deposito cauzionale minimo di 25 euro a seconda dei smc all’anno (ad esempio 77 euro per i consumi tra 500 e 5.000 smc all’anno)

Nel caso della prima attivazione gas può essere previsto un costo aggiuntivo di 40 euro da parte del fornitore. Questa cifra è giustificata dalla necessità di intervento di un tecnico, che viene addebitata a prescindere dal suo esito. Inoltre è bene ricordare che all’interno del Mercato Libero è il fornitore energetico che può decidere alcuni dei costi di gestione. Questo aspetto può modificare notevolmente il costo finale dell’attivazione.

Dati e documenti necessari all’attivazione della fornitura di gas

Una volta scelta la tariffa con un fornitore, servirà raccogliere i seguenti dati e documenti necessari alla procedura di attivazione:

Docuementi necessari per l'attivazione della fornitura Luce:

  • carta d’identità;
  • dell’intestatario della fornitura;
  • recapiti telefonici o e-mail;
  • codice POD;
  • potenza impegnata del contatore;
  • codice IBAN (nel caso si scelga la domiciliazione bancaria).

Documenti necessari per l'attivazione della fornitura Gas:

  • il documento d’identità;
  • il telefono o email;
  • il codice PDR;
  • specifica di utilizzo del gas (se a uso cucina e acqua calda oppure cucina, acqua calda e riscaldamento);
  • i moduli richiesti dal fornitore: l’allegato H/40, la firma del cliente, e l’allegato I/40, compilato e firmato dall’installatore dell’impianto;
  • i documenti di attestazione di tenuta dell’impianto del gas.

Nel caso in cui i documenti inviati fossero illeggibili o mancanti la domanda è sospesa e non si può procedere. Per questa ragione prima di inoltrare i dati richiesti è bene controllare che siano tutti presenti e ben leggibili, in particolare se viene richiesta la scannerizzazione o la copia.

Le tempistiche per l’attivazione luce e gas

Tempistiche Attivazione Contatore Luce Tempistiche Attivazione Contatore Gas
7 giorni lavorativi

2 giorni per inoltrare la richiesta, 5 giorni per l’attivazione
12 giorni lavorativi

2 giorni per inoltrare la richiesta, 10 giorni per l’attivazione

I tempi possono variare a seconda del fornitore e del periodo dell’anno.
In periodi festivi, i tempi di attivazione possono aumentare.

Se l’attivazione viene dilungata ed entro i 7 giorni o i 12 giorni lavorativi non viene attivata la fornitura, l’utente può ottenere un rimborso economico. Infatti l’utente di una fornitura domestica riceve automaticamente un indennizzo a seconda dei giorni di ritardo. Ad esempio ottiene:

  • 35 euro in caso di attivazione nel doppio del tempo
  • 70 euro in caso di attivazione nel triplo del tempo
  • 105 euro in caso di attivazione oltre il triplo del tempo

Per ulteriori informazioni, ti consigliamo il nostro articolo sulla sottoscrizione di un nuovo contratto luce e gas. Invece, se stai cercando informazioni sui preventivi di allaccio, ti consigliamo il nostro articolo sul preventivo luce e gas.

Attivazione luce e gas Enel

Enel è una delle società operanti nel settore energetico più grandi al mondo. Per questo motivo moltissime persone si affidano a questa azienda conosciuta a livello globale.

Attivare un contatore con Enel Energia non è diverso da qualsiasi altro fornitore. Anche in questo caso è il fornitore ad entrare in contatto con il distributore e a comunicare la richiesta di attivazione da parte del consumatore.

Ê possibile conttattare il servizio clienti di Enel attraverso is seguenti canali:

TIPOLOGIA DI SERVIZIO NUMERO E CONATTI
Numero Verde Enel 800900860
Chat con un operatore Live Chat sul sito ufficiale Enel
Spazio Eenl Trova la sede Enel piu vicina a te
Area clienti Login sito ufficiale o tramite App
Email a Enel Energia Tramite l’apposito Form online
Enel Clic
Il nuovo canale di contatto di Enel Energia
Social Network Enel Energia Facebook, Twitter, Telegram
App Pedius Per le persone sorde

Nel caso di attivazione luce e gas per il Mercato Tutelato tempistiche e dettagli possono essere diversi. A questo link sono presenti ulteriori informazioni sul procedimento e i documenti necessari.

Scopri e attiva subito migliori offerte Energia e Luce

0282956407

Info

Aggiornato su 1 Ago, 2024

Emma Tubertini

Redattrice esperta nel settore energetico

Laureata in Management e Marketing presso l’Universita di Bologna, sta attualmente conseguendo un Master in Management presso ESCP Business School (campus di Madrid e campus di Parigi). Durante la laurea triennale ha trascorso un semestre a Madrid grazie al programma Erasmus+ presso l’Università Carlos III di Madrid. Attualmente lavora nel Team SEO e scrive articoli per Prontobolletta.