Come inviare un reclamo Eni Gas e Luce? Guida completa

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Sommario: Puoi segnalare un reclamo a Eni Gas e Luce (attuale Plenitude) tramite l’Area Personale Eni Plenitude (ex MyEni) con il modulo online o tramite servizio postale. Qui troverai una guida con tutte le informazioni necessarie per inviare la tua comunicazione.

Come fare un reclamo Eni Plenitude ( ex Eni Gas e Luce)

Ci sono due modalità attualmente disponibili per contattare Eni per inviare un reclamo:

  • Direttamente dall’Area Personale Eni Plenitude (ex MyEni);
  • Tramite il Servizio Postale.

Attenzione

Le comunicazioni tramite PEC, raccomandata, mail, Numero Verde e Servizio Clienti non sono riconosciute come ufficiali per inviare reclami a Eni Plenitude, ex Eni Luce e Gas.

Comunicazione di reclamo Plenitude tramite Area Clienti Eni Plenitude

Nell’ambito della piattaforma Eni Plenitude (precedentemente nota come MyEni), accessibile da diverse piattaforme come PC, smartphone e tablet, è presente una sezione specifica dedicata alle comunicazioni dirette da cui è possibile inoltrare reclami.  Per procedere con la segnalazione di eventuali disservizi riguardanti le forniture di luce e gas, è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Effettua l’accesso al tuo account personale Eni Plenitude (ex MyEni) utilizzando le credenziali di accesso;
  2. Individua la sezione “Contatta Eni Plenitude“;
  3. Seleziona l’opzione “Scrivici“: qui sarà disponibile un modulo online che ti permetterà di fornire dettagli sulla tua richiesta e segnalazione.

Reclamo Plenitude (ex Eni Luce e Gas) tramite Servizio Postale

Per presentare un reclamo ad Eni Plenitude attraverso il servizio postale dovrai scaricare l’apposito Modulo PDF Plenitude di reclamo e una volta che è stato debitamente compilato, è necessario inviarlo per posta all’indirizzo:

Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 – 20068 Peschiera Borromeo (MI).

Richiesta di reclamo Plenitude tramite mail o PEC

Secondo le indicazioni ufficiali fornite da Eni Plenitude non viene messo a disposizione il servizio di invio reclami tramite mail, PEC o raccomandata.

Reclamo Eni Gas e Luce (Plenitude) tramite Numero Verde o Servizio Clienti

Eni Plenitude non fornisce la possibilità di inviare comunicazioni di reclamo attraverso Numero Verde o Servizio Clienti.

Le uniche modalità disponibili per inoltrare un reclamo al fornitore sono indicate all’interno di questo paragrafo.

Modulo di reclamo Eni Gas e Luce

Per effettuare la tua segnalazione di reclamo, puoi scaricare il modulo reclami Eni Gas e Luce in formato PDF utilizzando il pulsante qui sotto:

Una volta compilato e firmato dovrà essere inviato ad Eni Plenitude (ex Eni Gas e Luce) tramite Servizio Postale.

Per compilare correttamente il modulo Eni, segui questi passaggi:

  • Inserisci il tuo codice cliente Eni, reperibile nelle prime pagine delle bollette Eni Plenitude:
  • Indica se il disservizio riguarda la fornitura di gas, luce o entrambe, e segnala il codice PDR o POD corrispondente alla tua fornitura, insieme all’indirizzo.
  • Inserisci i tuoi dati anagrafici;
  • Segnala inoltre se il reclamo è stato preceduto da un’altra comunicazione e se hai ricevuto riscontro;
  • Aggiorna i dati dell’autolettura se necessario, particolarmente utile in caso di fatturazione errata;
  • Seleziona il motivo del reclamo barrando la casella corrispondente all’argomento della comunicazione. Puoi includere una descrizione dettagliata del problema. Per reclami sulla correttezza dei consumi, autolettura, periodicità di fatturazione, rimborsi e altro ancora, seleziona ‘Fatturazione’ come mostrato nell’immagine:

    Reclamo Eni Plenitude Gas e Luce

      Inviare un reclamo verso un distributore Eni

      Per segnalare mancate o ritardate validazioni di domande, tempi di erogazione troppo lunghi o cessazioni improprie puoi inviare un reclamo al distributore del tuo fornitore.

      Scarica il nostro Modulo di reclamo in formato PDFe nella sezione ‘Argomento’, seleziona ‘Bonus Sociale’ come mostrato in figura

      Reclamo Eni Plenitude Gas e Luce

      :

      Segui poi i passaggi dettagliati precedentemente forniti per inviare il reclamo.  

      Opinioni dei clienti sul servizio di reclamo Eni Plenitude

      Il feedback generale dei clienti dopo aver presentato reclami è generalmente positivo, poiché il servizio clienti risponde sempre abbastanza rapidamente e la maggior parte delle problematiche viene risolta in modo soddisfacente. Di seguito sono riportate due recensioni che confermano ciò:

      Assistenza celere e risoluzione immediata per interruzioni di fornitura

      Ho dovuto contattare Eni quando si è verificata un’interruzione del servizio elettrico, e ho inviato una richiesta di assistenza tramite comunicazione di reclamo. Sono rimasto sorpreso dalla rapidità con cui hanno risposto e risolto il problema, dimostrando un impegno costante nel garantire un’esperienza senza intoppi per noi clienti.

      Gestione efficiente di un problema contrattuale

      Ho avuto un problema di comunicazione riguardante una modifica contrattuale non notificata. Dopo aver inviato la mia richiesta, ho ricevuto una risposta tempestiva e disponibilità nel risolvere la questione. Ho apprezzato il loro impegno nel prendersi cura delle mie preoccupazioni.

      Risoluzione accurata di addebiti non corrispondenti

      Ho notato degli addebiti errati nella mia bolletta Eni, che non corrispondevano ai miei consumi effettivi. Sono rimasto preoccupato, ma grazie alla gestione precisa di Plenitude, ho potuto risolvere rapidamente l’errore. La loro efficacia mi ha rassicurato sulla correttezza delle mie future bollette.

      Info

      Aggiornato su 29 Apr, 2024

      redaction La redazione di Prontobolletta
      Redactor

      Carolina D.

      Redattrice

      Commenti

      5 Valutazioni bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

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      Ilir
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      Buonasera, dovevo tornare ad essere di nuovo cliente Eni luce e gas. Siccome x l'ennesima volta mi mandano le bollette e comunicazione nel vecchio indirizzo di 10 anni fa e non quello attuale. Ho fatto degli segnalazione ma niente e cambiato, siamo nel 2022 e non riescono aggiornare i server. Per questo motivo ho dato la disdetta.

      Fratini Luciano lorena
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      Ho chiamato due volte un operatore e mi hanno chiuso il telefono in faccia

      Prontobolletta.it

      Salve, in questo caso potrebbe essere utile contattare ENI tramite un canale alternativo. Può trovarli nella tabella, recentemente aggiornata, a inizio articolo.

      Nadia Di Costa
      bright star bright star bright star bright star bright star 5/5

      Sono una Vostra cliente, possibile che tutte le volte che devo pagare le bollete, dopo aver richiesto più volte di riceverle via e mail non arrivano?????? Chiedo intervento definitivo grazie

      Prontobolletta.it

      Gentile Nadia, noi non rappresentiamo Eni gas e luce. Dopo essersi accertata dell'indirizzo email associato al suo contratto eni, qualora dovesse continuare a non ricevere le bollette via mail, consigliamo di segnalare al fornitore nuovamente il problema, tramite chat o al numero verde 800 900 700.

      Caforio Anna giulia
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      Dovendo comunicare con Eni l'operatrice telefonica mi ha dato il numero 49 di una casella postale apeschiera Borromeo 20068 e' corretto? Mentre in internet trovo il 71

      Andrea Paci
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      E' ridicolo che non abbiate una mail a cui mandare un reclamo ma solo FAX e Indirizzo. Siete un azienda del secolo scorso !

      Prontobolletta.it

      Eni non ha un indirizzo mail per i reclami, tuttavia può procedere nelle seguenti modalità: - Scrivere al servizio clienti Eni in Chat sul sito web di Eni - Scaricare l'app MyEni e contattare il servizio clienti in chat tramite la tua area area personale - Scaricare il modulo di segnalazione che puoi trovare in questo articolo, stamparlo, compilarlo e inviarlo ad Eni