Numero Verde Iren: tutti i contatti per ricevere assistenza

Se hai bisogno di assistenza con Iren, questa guida ti aiuterà a trovare il contatto giusto. Il numero verde gratuito è 800.969.696, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00. Se preferisci altre soluzioni, puoi gestire tutto online tramite l’Area Clienti e l’app IrenYou o recarti in uno degli sportelli fisici.

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Come diventare cliente Iren: il Numero Verde per l'assistenza

Se desideri attivare una tariffa con Iren Luce e Gas, puoi chiamare il numero verde 800.969.696, attivo 24 ore su 24, tutti i giorni. Un operatore ti guiderà nella sottoscrizione del tuo contratto energetico per Iren Luce e Gas.

Una volta chiamato il numero verde 800.969.696, una voce automatica ti chiederà di scegliere una tra le opzioni disponibili per indirizzare correttamente la tua richiesta al servizio clienti.

Per attivare un nuovo contratto, seleziona l'opzione 0, quindi scegli una delle seguenti azioni:

  • Premi 1 per voltura o nuovo contratto Iren luce e gas;
  • Premi 2 per voltura o nuovo contratto Iren riscaldamento;
  • Premi 3 per voltura o nuovo contratto Iren acqua;
  • Premi 4 per cambio contratto.

Se sei già cliente, premi 1 e rimani in linea per ricevere assistenza.

Disponibilità del servizio clienti di Iren: gli orari migliori in cui contattare un operatore

Se non sai quale sia il momento migliore della giornata per chiamare il servizio clienti di Iren, in questa tabella puoi consultare la disponibilità degli operatori:

Fasce Orarie Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato
8:00 - 10:00 Bassa Media Media Media Media Ottima
10:00 - 12:00 Bassa Media Media Media Media Media
12:00 - 14:00 Media Ottima Ottima Ottima Ottima Ottima*
14:00 - 16:00 Bassa Media Media Media Media Assente
16:00 - 18:00 Bassa Media Media Media Media Assente
18:00 - 20:00 Ottima Ottima Ottima Ottima Ottima Assente
* Fino alle 13:00

Altri canali Iren: gestisci le forniture senza chiamare il numero verde

Se il numero verde Iren non è disponibile oppure preferisci gestire tutto in autonomia, hai a disposizione diversi strumenti digitali e fisici. Puoi utilizzare l'Area Clienti online, scaricare l’app IrenYou oppure recarti di persona presso uno degli sportelli Iren nelle principali città italiane.

Area Clienti Iren: servizi disponibili e come registrarsi

L’Area Clienti Iren ti consente di gestire tutte le operazioni relative alle tue utenze in pochi clic, senza dover parlare con un operatore. Puoi ad esempio:

Ecco i passaggi per registrarti all’Area Clienti:

  1. Vai sul sito ufficiale e clicca su “Registrati”;
  2. Scegli la tua categoria: cliente privato, partita IVA o condominio;
  3. Compila il modulo online con i tuoi dati personali e di fornitura;
  4. Imposta email e password per l’accesso;
  5. Conferma l’iscrizione cliccando sul link che riceverai via email.

App IrenYou: l’alternativa smart all’Area Clienti

Con l’app IrenYou puoi gestire le tue utenze anche da smartphone o tablet. L’app è gratuita, disponibile per Android e iOS, e ti consente di:

  • Controllare bollette e consumi ovunque ti trovi;
  • Ricevere notifiche personalizzate su scadenze e offerte;
  • Pagare direttamente tramite app in modo sicuro;
  • Accedere all’assistenza clienti con un clic.

Sportelli Iren: dove trovarli e quando andarci

Preferisci il contatto diretto con un operatore? Puoi recarti presso uno degli sportelli Iren presenti in diverse città del Nord Italia, tra cui Torino, Genova, Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

Presso gli sportelli puoi svolgere operazioni come:

  • Attivazione di nuove forniture;
  • Voltura o subentro dei contratti;
  • Pagamento bollette in contanti o con carta;
  • Richiesta informazioni su offerte e servizi Iren.

Per evitare attese o chiusure straordinarie, ti consigliamo di consultare gli orari aggiornati degli sportelli Iren prima di recarti di persona.

Domande Frequenti

Come inviare una disdetta a Iren?

Puoi inviare la disdetta tramite PEC all’indirizzo irenspa@pec.gruppoiren.it. È consigliabile allegare anche un documento d’identità e specificare i dati del contratto.

Come presentare un reclamo ad Iren?

Puoi fare un reclamo a Iren inviandolo a Margherita 6/A, 43123 Parma, oppure tramite fax al numero 0521/248950. In alternativa, puoi consegnarlo direttamente presso uno degli sportelli territoriali o compilare il modulo online sul sito.

Come fissare un appuntamento con Iren?

Per fissare un appuntamento con Iren, clicca sul link fornito e compila il form seguendo le istruzioni passo dopo passo. In questo modo, potrai fornirci le informazioni necessarie e scegliere l'orario che preferisci.

Come attivare il servizio di bolletta elettronica?

La bolletta elettronica si attiva dall’Area Clienti o app IrenYou. Dopo l’attivazione, riceverai le fatture via email e potrai consultarle anche da app.

Aggiornato su 5 Giu, 2025

Daniele Pjetri

Responsabile Operativo Energia

Giovane professionista dinamico, specializzato nella gestione operativa di team e call center nel settore energetico, con formazione ingegneristica e solida esperienza in ambiti tecnici e consulenziali.