Caldaia elettrica guasta: cosa fare?
Ricevi consulenza sulle tue pratiche luce e gas.
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Leggi la nostra guida su cosa fare in caso di guasti alla tua caldaia elettrica.

Table of Contents
Caldaia elettrica guasta: il problema più comune
La caldaia in blocco è il problema più comune che viene riscontrato, perché andare in blocco, in questo caso per la caldaia, significa semplicemente che si è verificata un’anomalia che ne impedisce il corretto funzionamento. E invece raro, nella maggior parte dei casi, che questa anomalia sia causata dalla caldaia stessa ma siano bensì da attribuire a cause esterne. Le cause di una caldaia in blocco possono essere le seguenti:- eccesso di calcare: che potrebbe causare il blocco dell’afflusso di acqua calda, impedendone l’attivazione della caldaia. Ce ne possiamo accorgere quando verifichiamo che il getto dell’acqua calda dal rubinetto è meno forte rispetto a quello dell’acqua fredda oppure che non raggiunge la solita temperatura desiderata o che alla peggio, non varia affatto. Visibilmente invece, lo possiamo denotare con la formazione di un deposito di calcare nei filtri o nei soffioni della doccia.
- guasto all'impianto elettrico: senza la corrente elettrica non è possibile l’innescamento della scintilla che aziona la fiamma pilota della caldaia.
- bassa o alta pressione dell’acqua: che vanno mantenute a un livello standard affinché sia garantito il corretto funzionamento della caldaia. Tali valori sono da ricercare nello strumento che indica la pressione dell’acqua, a disposizione di ogni caldaia, il manometro. Il minimo è di 1,2 bar e il massimo è di 1,5 bar.
- eccessiva aria nei radiatori: che possono causare bolle d’aria all'interno dei termosifoni, impedendone il normale riscaldamento. Spesso è una diretta conseguenza della bassa o alta pressione dell’acqua.
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Caldaia elettrica guasta: i rimedi.
Una caldaia in blocco può essere scongiurata effettuando una corretta manutenzione ordinaria, prevista a cadenze periodiche per legge, ma anche adottando accorgimenti volti alla pulizia e all'ordine. Invitiamo a fare particolare attenzione invece ai rimedi “fai da te”, trattandosi di impianti delicati, possono minacciare la nostra salute, e che quindi necessitano della manodopera specializzata di tecnici professionisti. Riferendoci alla caldaia in blocco, è richiesta la presenza del tecnico:- per eliminare l’eccesso di calcare: il tecnico provvederà a pulire lo scambiatore attraverso un liquido acido che gli permetterà di sciogliere il calcare senza rovinare l’impianto.
- quando si verifica l’interruzione della corrente elettrica
- e quando il bruciatore è occluso, che impedisce cioè l’accensione della fiamma pilota
- quando si blocca il display elettronico: ove i tasti non rispondono più ai comandi
- per pulire o sostituire la valvola di alimentazione
Perdita di acqua dalla caldaia con guasto
La perdita di acqua non è mai un problema da sottovalutare e va risolto quindi con la massima urgenza. E’ infatti la pressione dell’acqua stessa contenuta nei tubi che fa funzionare l’intero impianto di riscaldamento. Le cause da ricercare sono molteplici e vanno individuate con molta cura:- se si tratta del blocco caldaia o tubo di raccordo: individuare perciò il punto esatto in cui fuoriesce l’acqua e quantificarne la perdita
- aumento della pressione dell’acqua: non deve mai superare 1,5 bar
- bassa pressione dell’acqua: se diminuisce sotto 1,2 bar si accumula aria all'interno dei radiatori, minacciando il normale funzionamento della valvola di sicurezza, che ha il compito di fluire appunto l’acqua in eccesso
- Come effettuare la pulizia della caldaia elettrica
- Caldaie elettriche a condensazione
- Caldaie elettriche a gas
Sfiatare i radiatori della caldaia elettrica guasta
Sfiatare i radiatori è un’operazione semplice da compiere in totale autonomia, che se fatta in modo corretto, non reca danni all’impianto.Ricevi consulenza sulle tue pratiche luce e gas.
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐