Sprite
ProntoBolletta

Chiama senza impegno

  1. ProntoBolletta
  2. Contatti
  3. Servizio Elettrico Nazionale: contatti fax

Servizio Elettrico Nazionale: contatti fax

Servizio Elettrico Nazionale: contatti fax

FAQ

Come posso contattare il Servizio Elettrico Nazionale?

Qual è la mail del Servizio Elettrico Nazionale?
  • Via email : @ servizioelettriconazionale .it;
  • Via fax al numero 800 900 150;
  • Per posta, scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 – 85100 Potenza;
  • Compilando il form online.

C'è differenza tra Enel e Servizio Elettrico Nazionale?

Il Servizio Elettrico Nazionale offre energia nel servizio di maggior tutela, con un prezzo fissato trimestralmente dall'Arera. Enel Energia invece è l'impresa che agisce all'interno del mercato libero dell'energia elettrica.

Quando finisce il Servizio Elettrico Nazionale?

La fine del mercato tutelato e la chiusura del SEN sono previste per gennaio del 2024. Il Servizio di Maggior Tutela continuerà invece fino al 31 dicembre 2022 per le restanti microimprese con potenza impegnata fino a 15kW. 

Ultima modifica il 9 settembre 2025 alle ore 14:12

Giulia P.Linkedin

Giulia P.

Giornalista News

Laureata in Economia e Management presso l'Universita Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Scrivere è la sua passione fin da piccola, per questo Giulia si occupa della redazione dei contenuti informativi con un focus sulle news.

Laureata in Economia e Management presso l'Universita Commerciale Luigi Bocconi, si unisce al team di prontobolletta a Febbraio 2020. Scrivere è la sua passione fin da piccola, per questo Giulia si occupa della redazione dei contenuti informativi con un focus sulle news.

Share this post:
Loading comments...
I tuoi contratti con papernest in 5 minuti
02 82 95 64 07
Il nostro servizio

Table of Contents

  • Tutti i contatti del Servizio Elettrico Nazionale
  • Come funziona l’area clienti del Servizio Elettrico Nazionale
  • Come inviare la disdetta del contratto al Servizio Elettrico Nazionale

Questa pratica guida fornirà tutte le informazioni necessarie per contattare il Servizio Elettrico Nazionale, ovvero l'ente per i clienti che si trovano ancora nel Mercato a Maggior Tutela. In particolare, potrai trovare comodamente tutte le differenti modalità di contatto per ogni esigenza e i numeri fax a tua disposizione.

Hai dei dubbi riguardo il servizio clienti? Papernest ti aiuta a trovare la soluzione migliore per te.

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Image

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Table of Contents

  • Tutti i contatti del Servizio Elettrico Nazionale
  • Come funziona l’area clienti del Servizio Elettrico Nazionale
  • Come inviare la disdetta del contratto al Servizio Elettrico Nazionale
Avere più informazioni sul Servizio Elettrico Nazionale contatti, è estremamente semplice per chiunque. Occorre però prima chiarire nel dettaglio cosa si intende per Servizio Elettrico Nazionale, così da fugare ogni possibile dubbio. In particolare si tratta dell’ex Enel Servizio Elettrico ed è la società del Gruppo Enel che si occupa del Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica, in tutte quelle zone dove e-distribuzione è la concessionaria del servizio di distribuzione.
Ricordiamo che il mercato tutelato esisterà solo fino al 2022:
a partire da questa data gli utenti potranno solo aprire un contratto con un fornitore del libero mercato. I Servizio Elettrico Nazionale contatti sono a disposizione della clientela dal lunedì alla domenica, così da offrire soluzioni concrete a una vasta gamma di problematiche.

Tutti i contatti del Servizio Elettrico Nazionale

Quindi, partendo dal presupposto che il Servizio Elettrico Nazionale altro non è che il Servizio di Maggior Tutela con regime tariffario stabilito dall’Arera, è possibile contattare il servizio clienti in molti modi diversi. Vediamo assieme i principali:
  • Numero Verde Servizio Clienti del Servizio Elettrico Nazionale: 800 900 800 (gratuito da tutti i telefoni fissi nazionali e attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 escluse le festività natalizie). Si potrà contattare il servizio clienti per stipulare o disdire contratti, per richiedere la modifica della potenza del contatore o per inviare la lettura del contatore.
  • Numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare: 199 50 50 55 (numero destinato a chi chiama da cellulare attivo da lunedì a domenica dalle 7 alle 22 escluse le festività natalizie. Il numero non è gratuito ma il costo dipenderà dalle tariffe dell’operatore telefonico).
Ma oltre ai numeri ci sono anche altre possibilità di contatto come ad esempio il fax?

I numeri di fax del Servizio Elettrico Nazionale

Il Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione della clientela anche diversi numeri fax dedicati ognuno a un diverso servizio:
  • Segnalazioni e richiesta nuova fornitura temporanea: 800 900 150
  • Inviare la prova di pagamento bolletta a seguito di un sollecito: 800 900 179
  • Inviare la prova di pagamento bolletta a seguito di un distacco: 800 900 839
  • Segnalazioni diverse da temporanee: 800 900 89
Lamp

Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!

Info

Come funziona l’area clienti del Servizio Elettrico Nazionale

Un altro modo per contattare rapidamente il Servizio Elettrico Nazionale è accedere all’area clienti ed eseguire il Login. In questo modo si potrà anche gestire, in qualsiasi momento, ogni aspetto relativo alla propria utenza elettrica, sfruttando le potenzialità dell’area clienti.
  1. In particolare non si dovrà fare altro che collegarsi al sito servizioelettriconazionale.it e procedere alla registrazione, passo dopo passo.
  2. Dopo la registrazione e l’attivazione dell’account bisognerà attivare la bolletta online e la domiciliazione bancaria della fattura.
  3. Così facendo si potrà godere su uno sconto in bolletta secondo le disposizioni dell’Arera.
Lo sconto varia sulla base della tipologia di fornitura e si va dai 6 euro/anno per la fornitura domestica, fino ai 6,60 euro/anno per altri usi. Utilizzare l’area clienti del Servizio Elettrico Nazionale consentirà agli utenti di gestire autonomamente tutta una serie di operazioni come:
  • Caricamento documenti
  • Controllo dei consumi in tempo reale e gestione contatore
  • Consultazione online delle bollette
  • Comunicare l’autolettura del contatore luce e gas

I contatti del Servizio Elettrico Nazionale per l’invio dell’autolettura

Uno dei motivi per i quali potrebbe essere interessante contattare il proprio fornitore, in questo caso il Servizio Elettrico Nazionale, è proprio comunicare l’autolettura del contatore.
Grazie all’autolettura verrà calcolata la bolletta energetica sulla base di consumi effettivi e non stimati
. Inviare l’autolettura significa evitare i maxi conguagli e ottenere fatturati in bolletta solo i consumi effettivi. Per inviare l’autolettura al Servizio Elettrico Nazionale non bisognerà fare altro che chiamare il numero verde da lunedì a domenica, dalle 7 alle 22. Per quanto riguarda i contatori elettrici regolarmente teleletti non sarà necessario comunicare l’autolettura a partire dall’1 aprile 2017.

Come inviare la disdetta del contratto al Servizio Elettrico Nazionale

Se si vuole contattare il Servizio Elettrico Nazionale per inviare una disdetta del contratto in essere, bisognerà contattare il servizio clienti oppure inoltrare la richiesta online o tramite raccomandata A/R. Si potrà richiedere la disdetta in modo completamente gratuito e questo comporterà l’invio della bolletta di chiusura dopo la cancellazione effettiva del contratto. Ecco dove inviare la disdetta:
  • Servizio Clienti: 800 900 800
  • Email: allegati@ servizioelettriconazionale. it
  • Fax: 800 900 150
  • Posta: Servizio Elettrico Nazionale Casella Postale 1100 – 85100 Potenza
  • Compilando form area clienti online
  • I contatti saranno gli stessi anche per inviare un eventuale reclamo che dovrà comunque includere anche i dati anagrafici dell’intestatario, il Codice POD, l’indirizzo di posta elettronica e la descrizione del motivo del reclamo. Ecco altre pagine che potrebbero essere utili se cerchi i contatti dei provider sul mercato gas e luce:
    • Eni contatti
    • Eni gas area clienti

    Hai dei dubbi riguardo il servizio clienti? Papernest ti aiuta a trovare la soluzione migliore per te.

    Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

    Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
    Image

    Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

    Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐