Pannello Solare Portatile: scopri prezzi e i vantaggi

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Se stai cercando un modo per essere più green e sostenibile anche quando sei fuori casa per piccole escursioni o grandi viaggi, sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, vogliamo illustrarti tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo del pannello solare termico portatile. Inoltre, sono disponibili in diverse forme e dimensioni: alcuni sono piccoli e possono essere trasportati durante le gite o i viaggi in campeggio, mentre altri sono abbastanza grandi da riscaldare interi edifici.
Continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Come funziona un Pannello Solare Portatile?

Come anticipato inizialmente, un pannello solare termico portatile è un dispositivo di piccole dimensioni che può essere portato ovunque.

Utilizza la luce del sole per generare elettricità, che può essere impiegata per diversi scopi, come ad esempio per riscaldare l’acqua o l’aria. In linea generale, questi dispositivi si basano sullo stesso principio dei pannelli solari fotovoltaici tradizionali, ma possono essere utilizzati in modi diversi.

Difatti, il pannello solare termico è costituito da celle fotovoltaiche abbinate a un telaio in alluminio e a una copertura in vetro per garantire il miglior trasferimento di calore e la migliore protezione dagli agenti atmosferici. Funzionano catturando i raggi del sole e convertendoli in energia utile tramite un dispositivo chiamato regolatore di carica. Di conseguenza occorre collegare il controller ad una batteria per mantenerlo carico.

Senza dubbio, si tratta di uno dei modi più efficienti per utilizzare direttamente l’energia solare ed è anche un ottimo modo per risparmiare sul riscaldamento dell’acqua e sulle bollette del gas o dell’elettricità.

Che tipi di Pannello Solare Portatile esistono?

Come è facile immaginare, un pannello solare termico portatile può essere di diverse tipologie, ognuna delle quali con le proprie caratteristiche e vantaggi. Se si vuole ottenere il massimo da questa tecnologia e utilizzarla nel maggior numero possibile di modi, è importante trovare il miglior pannello solare termico portatile per le proprie esigenze. Ecco quali sono i principali tipi di pannello solari termici portatili:

  1. Pieghevoli a telaio rigido: è stato il primo pannello solare termico portatile ad essere introdotto in commercio e nel corso del tempo è stato migliorato e reso più sottile e leggero rispetto all’originale. Tuttavia, può essere svantaggioso a causa delle grandi dimensioni e della sua rigidità, rendendo il suo trasporto complicato.
  2. Coperte solari: è un modello più recente, dal design innovativo e decisamente più leggero e di dimensioni minori rispetto al pannello rigido. Per questo motivo questa tipologia è più facile da trasportare, da installare e più conveniente per i viaggiatori con poco spazio a loro disposizione. In genere le coperte solari si posizionano a terra o sul cofano, portapacchi e parabrezza della macchina, facendo attenzione che le celle siano sempre rivolte verso il sole.
  3. Tappetini solari: sono la tipologia di pannello solare termico portatile più recente e combinano i benefici dei pannelli rigidi a quelli delle coperte solari.

Ad ogni modo, se desideri uno stile di vita più sostenibile per te e la tua casa, puoi prendere in considerazione anche altre forme di energie rinnovabili. A questo proposito ti invitiamo alla lettura dei nostri articoli dedicati all’energia eolica, l’energia idroelettrica e l’energia nucleare.

Scopri le migliori offerte e attivale GRATIS e in pochi minuti grazie ai nostri esperti!

02 94 75 67 37

Info

I migliori Pannelli Solari

Per iniziare, il pannello solare termico portatile può essere facilmente trasportato da un luogo all’altro grazie alle sue ridotte dimensioni ed essere utilizzato davvero ovunque. Questi dispositivi assorbono la luce del sole e la convertono in energia elettrica, grazie alle celle fotovoltaiche presenti nei pannelli solari. Ecco quali sono le celle più comuni utilizzate nei pannelli solari termici portatili:

  • Policristallino
  • Monocristallino

Per determinare quale pannello solare termico portatile sia migliore per te, devi considerare la quantità di energia necessaria e quindi per cosa lo useresti. Ecco gli usi più comuni:

  • campeggio e viaggi
  • ricaricare i dispositivi
  • riscaldare l’acqua

In linea generale, il miglior pannello solare termico portatile è quello che ha un’alta efficienza oltre ad essere economico, flessibile e leggero. A questo proposito, suggeriamo il tappetino solare, che come dice il nome, si può arrotolare come un tappeto e può essere piegato e riposto facilmente. Leggero e compatto, perfetto per il campeggio o per i viaggi zaino in spalla. I vantaggi dell’utilizzo di questa tipologia di pannello solare termico portatile, sono davvero tanti, per esempio:

  1. facile da spostare
  2. installabile in qualsiasi luogo
  3. bassa manutenzione
  4. riduzione delle bollette dell’elettricità
  5. silenzioso e rispettoso dell’ambiente

Tutti gli incentivi per Pannelli Solari Portatili

I pannelli solari termici portatili sono costituiti da celle fotovoltaiche che convertono la luce solare in elettricità e sono progettati per essere leggeri, compatti e facili da trasportare.

Possono essere trasportati in uno zaino e montati da chiunque sappia usarne uno. Come per i pannelli solari tradizionali, anche per l’acquisto del pannello solare termico portatile esistono delle agevolazioni e degli incentivi fiscali. Per esempio, è stato prorogato al 2023 il Bonus Fotovoltaico, per richiedere l’installazione di un impianto fotovoltaico e abbattere il costo pannello solare termico.

Ma non solo. Per tutto il nuovo anno sarà possibile sfruttare ancora le detrazioni del Superbonus 110% o del Bonus Ristrutturazioni. Per conoscere tutte le offerte green disponibili nel Mercato Tutelato dell’energia in Italia, visita qui il portale delle offerte nel sito dell’Autorità ARERA.

Chiama un nostro esperto per farti aiutare nella gestione delle utenze luce e gas.

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 31 Mag, 2024

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giada Ravalli