Assicurazione TV: ecco come assicurare il televisore di casa

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

assistenza casa prima assicurazioni

Che cos’è l’assicurazione per la TV?

Attualmente il televisore è ancora uno degli elettrodomestici e dei beni di consumo più utilizzati all’interno della casa. Nonostante il web e il digitale stiano crescendo anche nel settore dell’intrattenimento, la TV rappresenta ancora un must da inserire in casa. Per questa ragione sempre più spesso le famiglie e i privati fanno l’investimento e acquistano modelli altamente tecnologici e di grande valore.

Come per la polizza elettrodomestici, l’assicurazione TV consiste nella sottoscrizione di un contratto che ti tutela dal dover pagare in prima persona i danni alla tua televisione. In questo modo, come accade per altri prodotti ed elementi della casa, ottieni una protezione economica, in quanto non dovrai utilizzare i tuoi soldi per procedere alle riparazioni (o a un nuovo acquisto).

Il meccanismo è simile a quello della polizza sulla lavatrice: in caso di rottura o specifici danni (ad esempio dovuti all’usura o a un difetto di fabbrica) non sarai tu in prima persona a doverne pagare le riparazioni.

Quanto costa un’assicurazione TV?

Non è così semplice definire il costo di un’assicurazione TV Samsung o di qualsiasi altro brand. Questo in quanto nel settore esistono diverse compagnie assicurative, come Prima, che propongono soluzioni diverse e personalizzabili secondo diversi aspetti: le caratteristiche della televisione, il modello acquistato, l’affidabilità assicurativa dell’intestatario sono alcune di queste.

Generalmente esistono due aspetti dell’assicurazione TV da considerare:

  1. La copertura in sé, che può essere simile a una Kasko per auto e moto con pronto intervento e tutti gli extra inclusi. In questo caso si tratta di una polizza assicurativa che può essere personalizzata con ogni extra al fine di raggiungere la massima copertura per diversi danni e tutele possibili.
  2. L’assistenza, che può essere ad esempio l’assistenza TV HiSense o l’assistenza TV Hitachi, che riguarda invece il tipo di canale a cui rivolgersi in caso di necessità. Grazie alle nuove tecnologie sempre più spesso è possibile contattare direttamente l’agenzia di assicurazione o la casa madre tramite il web, procedendo con una richiesta online. Alcuni di questi servizi potrebbero essere però a pagamento e incidere sul costo finale.


Quale assicurazione è più conveniente? Sicuramente il prezzo di un’assicurazione TV, ad esempio con l’assistenza TV Bolva inclusa, può cambiare dal tipo di tutela richiesto e dalle opzioni di assistenza proposte. Infine anche il valore della televisione influenza di molto il costo della polizza. Ad esempio per una televisione con fascia di prezzo oltre i 7.500 euro il canone medio può raggiungere i 500 euro l’anno, mentre per i prodotti di minore valore il costo diminuisce notevolmente.

Che cosa copre l’assicurazione TV?

Una domanda frequente è: Perché assicurarsi? Innanzitutto in questo modo puoi ottenere un’estensione di garanzia del tuo elettrodomestico, che senza assicurazione non puoi avere. In più ti tuteli da possibili danni futuri alla televisione.

Ogni polizza è diversa e personalizzabile, quindi è necessario analizzare nel dettaglio le condizioni del contratto prima di sottoscriverlo. Ecco i principali casi tutelati dall’assicurazione TV.

  • Assicurazione TV per danni allo schermo
  • Assicurazione TV per danni elettici
  • Assicurazione sul furto della TV

Attiva con noi le migliori offerte energia e gas? Puoi farlo semplicemente e senza pensieri!

0294756737

Info

Assicurazione TV per danni allo schermo

Sembra quasi impossibile ma non lo è: lo schermo della TV è la componente che maggiormente rischia il danneggiamento tutti i giorni. Infatti può creparsi, rigarsi o rompersi in modo irreparabile (o che richiederebbe un certo sforzo economico per la sistemazione).

Con l’assicurazione TV, ad esempio tramite le polizze Elvia, puoi ottenere una protezione elevata da qualsiasi danno allo schermo, provocato da terzi o accidentale. In più ricevi l’intervento di riparazione da parte di un tecnico qualificato, come accade per i servizi di assistenza casa o per la revisione della caldaia qualora ci fossero anomalie.

Assicurazione TV per danni elettrici

Un altro caso spesso frequente è quello dei danni al televisore dovuti a problemi elettrici. Un esempio che può verificarsi spesso è quello dello sbalzo di corrente o della caduta di un fulmine che possono provocare danni importanti al sistema elettrico della televisione.

Questi esempi potrebbero portare a non vedere i colori, così come a non trovare i canali desiderati. Nei casi più gravi il sistema elettrico potrebbe bruciarsi e non funzionare più. Di conseguenza con l’assicurazione TV MediaWorld o l’assicurazione TV Unieuro puoi godere dell’assistenza tecnica per la riparazione, se non addirittura del rimborso del prodotto.

Assicurazione sul furto della TV

Tra i prodotti di maggiore valore presenti in una casa e che possono essere interessare un furto c’è senza dubbio la televisione. Per questa ragione spesso in un pacchetto all inclusive è presente anche questo tipo di tutela. In questo modo è possibile ricevere un risarcimento di denaro con l’assicurazione TV per acquistarne un’altra.

Quale assicurazione scegliere? Assicurazione tv danni accidentali

I pacchetti comprensivi delle diverse garanzie e tutele includono anche i danni accidentali. Questa opzione è l’ideale per coloro che hanno bambini piccoli o animali domestici, che involontariamente potrebbero provocare dei danni importanti al televisore.

Ad esempio:

  1. Se ci si poggiasse per sbaglio alla televisione e questa cadesse potresti ricevere un indennizzo
  2. O ancora se il gatto la rovinasse con le unghie


Per poter ottenere la copertura assicurativa in questi casi è bene fare molta attenzione alle condizioni contrattuali e chiedere esplicitamente al broker o alla compagnia assicurativa che ti segue quali siano le tutele incluse.

A questo link puoi trovare maggiori informazioni sull’argomento, nello specifico sul mondo delle polizze assicurative. In questo modo saprai orientarti al meglio e scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Cosa stai aspettando ? Chiama i nostri esperti e attiva le migliori offerte luce e gas!

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 27 Set, 2022

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giada Ravalli