Misuratore consumo Elettrico: cos'è e come funziona


Ultima modifica il 2 ottobre 2025 alle ore 15:54
Responsabile Infrastrutture IT Settore Energetico
Andrea Carriero è un esperto di infrastrutture IT e DevOps con oltre 6 anni di esperienza, attualmente Head of Infrastructure presso Papernest. Ha guidato progetti strategici per migliorare la scalabilità e l’efficienza dei sistemi a supporto dei servizi energetici digitali, contribuendo alla crescita operativa in un contesto di forte espansione nel settore energia.
Table of Contents
Hai bisogno di aiuto con il contatore? Papernest ti consiglia.
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Misuratore consumo elettrico: ecco tutte le informazioni su questi apparecchi semplici da utilizzare che permettono di eliminare gli sprechi in tempo reale.
Table of Contents
Quando arriva la bolletta a fine mese, l’importo da pagare al proprio fornitore tiene conto dell’effettivo consumo di energia elettrica, che è la somma anche dei consumi di elettrodomestici presenti all’interno della casa. Proprio per tenere sotto controllo la spesa, occorre poter monitorare l’uso che si fa dell’energia elettrica, così da mettere in pratica delle azioni e degli atteggiamenti consapevoli e conseguentemente abbattere la bolletta.
Come si può facilmente intuire, quindi, basterà una spesa modesta per l’acquisto di un misuratore da applicare in tutte le prese della casa, così da abbattere significativamente gli sprechi. Inoltre questi misuratori Wifi hanno un ingombro minimo e non daranno quindi alcun problema nella gestione degli spazi. Esistono anche altri dispositivi di misurazione corrente che si possono montare accanto al contatore elettronico e possono registrare i consumi totali per inviarli a un dispositivo mobile.
A questo punto resta da chiedersi: quanto costano i misuratori di corrente?
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Man a mano che la tecnologia avanza, anche i misuratori di corrente elettrica continuano a evolversi, a tutto vantaggio del consumatore. Il settore della domotica mette a disposizione, in questo senso, una vasta gamma di dispositivi che servono proprio al monitoraggio dei consumi.
Una delle caratteristiche più importanti di alcuni modelli di misuratori di corrente elettrica è quella di registrare il prelievo della potenza istantanea. Quando si parla di potenza istantanea bisogna sapere che viene misurata in kW e si calcola sommando le potenze degli apparecchi in un preciso momento. Di solito la potenza del contatore luce per le utenze domestiche è pari a 3kW e incide sul costo in bolletta della quota potenza.
In alcuni casi abbassare il valore della potenza potrebbe essere utile per diminuire la bolletta, ad esempio quando la potenza massima utilizzata risulti inferiore al limite imposto. Se invece il contatore scatta con una certa frequenza, questo significa che il limite viene raggiunto spesso e il salvavita interviene facendo scattare il salvavita. In questo caso basterà contattare il proprio fornitore per richiedere un aumento della potenza, una operazione facilmente gestibile da remoto con i nuovi contatori luce elettronici.
In breve:Se l’obiettivo è quello di abbattere gli sprechi, e di conseguenza i costi energetici in bolletta, allora acquistare un misuratore di corrente potrebbe essere davvero una buona idea. Per massimizzare il risparmio comunque è anche consigliabile sottoscrivere un contratto di energia elettrica adeguato alle proprie esigenze di consumo.
Attualmente ci sono moltissimi fornitori del mercato libero con tariffe interessanti e fino al 2022 si potrà anche sottoscrivere un contratto con il mercato tutelato le cui tariffe sono decise ogni tre mesi dall’Arera. Esistono in commercio anche dei contascatti elettrici per gas che consentono di monitorare il consumo del gas con degli avvisi sul superamento soglia che funzionano in modo analogo a quelli per la luce.
Hai bisogno di aiuto con il contatore? Papernest ti consiglia.
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐