Bonus energia 2021: posticipata la scadenza per il rinnovo

Sommario In questa pagina troverai tutte le informazioni necessarie per capire chi può richiedere il Bonus energia e quali sono le nuove tempistiche stipulate da ARERA. Continua a leggere per saperne di più.

L’Autorita di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, nota ai molti come ARERA, ha recentemente stabilito un posticipo circa le scadenze per richiedere il rinnovo dei Bonus Energia (luce e gas) per le famiglie disagiate, in linea con i provvedimenti emergenza COVID-19 e per limitare il costo dell’energia elettrica e del gas.

Bonus Energia 2020: le nuove date per il rinnovo

Tenendo in considerazione le difficoltà a livello logistico che si possono presentare in questo momento storico, ARERA ha adottato delle misure per agevolare la presentazione della domanda di rinnovo in tema di energia.

Quali sono le nuove tempistiche per richiedere il rinnovo?

ARERA ha stipulato che:

  • i cittadini con il bonus in scadenza fra 1 marzo e 30 aprile 2020, hanno la possibilità di rinnovare il bonus oltre la data di scadenza prevista;
  • ma, in ogni caso, questa non può superare i 60 giorni dal termine previsto precedentemente.
  • il rinnovo ha sempre la stessa durata di 12 mesi

Chi può accedere al Bonus Energia?

possono accedervi tutte le famiglie intestatari della fornitura di luce e gas presso la loro residenza, cui ISEE:

  • non sia superiore a 8.107,4 €;
  • non sia superiore a 20.000 € per famiglie con più di 3 figli a carico.

Inoltre, è stato creato un bonus apposito per  le famiglie con un caso di malato grave, che necessita l’uso di apparecchiature mediche ad alto consumo di energia per il cure e/o mantenimento in vita. Inoltre il bonus energia non viene perso al cambio del fornitore di luce o gas.

trasloco

 

Questo articolo fa parte di una compagna di informazione, iniziata nel 2019, per informare il cittadino di tali opportunità’. Si registra difatti che ad oggi vengono erogati solo il 30% dei bonus, rispetto al potenziali destinatari. Ciò e’ dovuto per una mancanza di informazioni e molto spesso i cittadini non sono a conoscenza della loro esistenza.

 

Aggiornato su 14 Set, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Carolina D.

Redattrice

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.