Bolletta luce doppio pagamento scopri cosa fare
Dubbi sulla tua bolletta? Papernest ti consiglia!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Bolletta luce rimborso doppio pagamento: guida completa su come dimostrare l'errato doppio pagamento della bolletta e richiedere il rimborso al fornitore.

Table of Contents
Bolletta luce e doppio pagamento: quando può capitare
Quando può capitare di pagare una bolletta due volte? Può dipendere da diversi fattori imputabili sia al cliente che al fornitore:Bolletta luce e doppio pagamento: come richiedere il rimborso
Come si richiede il rimborso della bolletta luce pagata due volte? Vi spieghiamo qui di seguito sia le modalità dell'invio della domanda, con i principali fornitori del mercato energetico, sia le tempistiche previste per tale procedura, dal momento che è interessante sapere entro quali limiti è possibile far valere i propri diritti.Come richiedere il rimborso: invio della domanda e dati necessari
Il metodo migliore è l'invio di una domanda scritta tramite fax o lettera raccomandata. Se il vostro fornitore lo prevede, potete anche inoltrare la richiesta via e-mail. Molti fornitori mettono a disposizione dei clienti un modulo scaricabile dal sito, pronto da compilare. Da sapere:A prescindere dalla modalità che sceglierete (per cui è sempre meglio consultare il sito ufficiale del vostro provider o contattarlo al numero verde che mette a disposizione), assicuratevi di specificare nel vostro reclamo il motivo della rettifica, spiegando che si tratta di un doppio pagamento della stessa bolletta. Gli altri dati essenziali per completare la richiesta di rimborso per il doppio pagamento della bolletta luce sono i seguenti:Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Come richiedere il rimborso: tempistiche per invio della domanda
Entro quale limite di tempo è possibile presentare la richiesta di rimborso per una bolletta pagata due volte? Niente paura se vi siete accorti a distanza di tempo del doppio pagamento. Perché se avete conservato i riferimenti delle vostre bollette avete piena facoltà di far valere il vostro diritto al rimborso entro 5 anni dalla data di emissione della bolletta. Vediamo adesso cosa succede una volta richiesto il rimborso al fornitore. Come si conclude la procedura?Bolletta luce e doppio pagamento: come avviene il rimborso
Come e quando avviene il rimborso della bolletta luce pagata due volte? Ecco lo step finale della procedura: una volta inviata la richiesta, il fornitore controlla la documentazione e la situazione contabile. Solo dopo aver effettuato le verifiche del caso, il fornitore provvederà al rimborso dell'importo pagato due volte. La restituzione della somma può avvenire in uno dei seguenti modi:Rimborso in ritardo o rimborso dopo passaggio ad altro operatore
Purtroppo sono diversi i casi in cui, nonostante il cliente avesse diritto al rimborso, le tempistiche si sono protratte e il cliente è stato costretto a seguire la pratica contattando più e più volte il fornitore per sollecitarlo a procedere con le verifiche del caso e ad effettuare il pagamento dovuto. Perciò, se la questione dovesse protrarsi e nel frattempo doveste passare ad altro operatore, sappiate che il rimborso avverrà comunque, tramite assegno o bonifico bancario. Importante:Qualsiasi modalità di rimborso il fornitore adotti, deve procedere entro 90 giorni solari dalla richiesta di risarcimento. Se supera questi 90 giorni, il cliente riceve un indennizzo secondo quanto stabilito dall'ARERA (segnaliamo qui il sito ufficiale)Bolletta luce e doppio pagamento: come evitarlo?
Come evitare di pagare due volte la bolletta luce? Per non incorrere in questi spiacevoli inconvenienti potete:- cosa rappresenta la voce energia reattiva?
- cosa indicano la quota potenza e le spese materia energia?
- scheda confrontabilità: tutto ciò che devi sapere
- hai dimenticato di pagare una bolletta? scopri come rimediare
- Cosa fare per la Bolletta luce chiusura?
Dubbi sulla tua bolletta? Papernest ti consiglia!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
FAQ
Come richiedere il rimborso delle bollette?
Il rimborso delle bollette può avvenire con assegno oppure addebito bancario sul conto del cliente o ancora l'importo da restituire viene accreditato nella prima bolletta utile. Il fornitore rimborserà il cliente entro 90 giorni solari dalla richiesta di risarcimento.
Cosa succede se pago due volte la stessa bolletta?
Se la stessa bolletta è stata pagata due volte dal conto corrente allora verrá rimborsata sullo stesso conto altrimenti verrá inviato un assegno. Per avere maggiori informazioni è sempre meglio comunicare l'azienda fornitore per capire qual è la modalità di rimborso più idonea al caso.