Ultima modifica il 2 ottobre 2025 alle ore 15:54
Dubbi sulla tua bolletta? Papernest ti consiglia!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Bolletta luce chiusura. Scopri tutto ciò che devi sapere sulla bolletta di chiusura per la tua utenza di energia elettrica con il nostro articolo.

Senz’altro sarà capitato a molti, dopo aver effettuato una chiusura della propria utenza, di ricevere una bolletta che ne indica gli ultimi consumi effettuati. Questa è denominata bolletta di chiusura proprie perché con essa il fornitore definisce, fattura e addebita i costi rimanenti relativi alla fornitura per la quale l’utente aveva sottoscritto il contratto.
Benché la bolletta di chiusura sia sostanzialmente simile alle regolari bollette ricevute dal cliente, essa ha anche alcune caratteristiche particolari. Imprescindibile è quindi saper riconoscere le varie voci in bolletta, come la voce spese materia energia, energia reattiva o quota potenza.
Infatti, in essa verrà definito il conguaglio dei consumi e dei costi già addebitati dall’utente e che può essere a debito o a credito di quest’ultimo.
Buono a sapersi:Se il cliente ha versato una somma a titolo di deposito cauzionale nei confronti del fornitore al momento della sottoscrizione del contratto, questa verrà restituita proprio attraverso un accredito nella bolletta di chiusura.
Insomma, la bolletta di chiusura è una parte fondamentale e conclusiva di molte operazioni che i consumatori compiono sulle loro utenze di energia elettrica e gas. Cominciamo a vedere per quali di queste operazioni dobbiamo aspettarci di ricevere una bolletta luce di chiusura e quali sono i tempi della sua ricezione.
Nella pratica della gestione delle nostre utenze luce, si riceve una bolletta di chiusura ogni qualvolta viene chiuso il contratto di fornitura associato al contatore luce. Le ragioni della chiusura di tale contratto possono essere diverse e meritano un approfondimento. Cominciamo da quella che, in questi tempi, è la più comune: il cambio del fornitore di energia elettrica.
Nel caso in cui a seguito del trasferimento in altro luogo nessuno andrà ad occupare i locali lasciati liberi, sarà dovere dell’utente stesso comunicare al fornitore la necessità di interrompere il contratto e cessare la fornitura. Quest’ultimo emetterà, così, la bolletta luce di chiusura per trasloco.
Per effettuare la cessazione delle proprie utenze di energia elettrica è sufficiente contattare la compagnia fornitrice e dare alcune informazioni che permettono di identificare correttamente la fornitura da cessare.
In particolare, occorre specificare:
Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Infatti, effettuando la lettura finale del contatore, il fornitore dovrà non solo addebitare i consumi dell’ultimo periodo di competenza, ma effettuerà anche il conguaglio dei consumi stimati nelle bollette precedenti rispetto ai consumi effettivi della lettura. Tale conguaglio sarà a credito se il cliente ha consumato meno rispetto a quanto il fornitore aveva presunto oppure a debito se i consumi effettivi sono superiori a quelli stimati.
Inoltre, se il cliente aveva versato il deposito cauzionale alla sottoscrizione del contratto, questo dovrà essere riconsegnato tramite un accredito nella bolletta.
Insomma, come si può capire, l’importo della bolletta di chiusura può variare di molto in base ai consumi di ciascuna utenza, soprattutto se i clienti non avevano fornito autoletture (o non avevano contatori predisposti per la telelettura) e avevano ricevuto bollette riportanti stime dei consumi.
Per sapere di più sulle bollette luce consulta il nostro articolo dedicato.
Dubbi sulla tua bolletta? Papernest ti consiglia!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
La fattura o bolletta di chiusura deve arrivare obbligatoriamente entro 8 giorni prima della fine della 6a settimana da quando è stata chiusa la fornitura.
La bolletta di Chiusura è il documento che viene inviato al termine della cessazione di una fornitura luce o gas. L'obiettivo di questa bolletta è quello di regolare i conti prima della chiusura dei rapporti tra cliente e fornitore. In particolare solitamente si dispone la restituzione del deposito cauzionale.
Solitamente il Distributore ci mette almeno 5 giorni lavorativi per disattivare le utenze, ma deve avvenire in 8/10 giorni lavorativi dall'invio della richiesta.