In generale, il mondo della fornitura e del consumo di energia elettrica e del metano può essere assai vasto e complesso, ed è per tale ragione che è stato istituito lo
sportello del consumatore di
energia.
Dunque, al fine di dare quanta più assistenza possibile ad ogni cliente, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), nel 2009, ha dato vita a questo sportello in collaborazione con Acquirente Unico Spa.
In effetti, questa cooperazione nasce proprio per fornire ogni tipologia di informazione nonché di supporto a tutti i clienti finali ma anche a tutti coloro che producono energia elettrica e gas e ad ogni utente del servizio idrico integrato.
Ormai, da undici anni, lo sportello di
Arera costituisce un sistema fondamentale e, soprattutto,
gratuito capace di garantire informazioni essenziali e tutela ai consumatori di luce, gas e servizio idrico integrato all’interno di tutto il territorio nazionale.
Inoltre, lo sportello è finalizzato anche a fornire informazioni e assistenza ai consumatori e
produttori di
energia elettrica, nonché alle
Associazioni e ai loro delegati in relazione a tutto ciò che riguarda la fornitura di luce, gas e servizio idrico.
Sapevi che ARERA stabilisce le tariffe del regime tutelato? L'autorità, infatti, aggiorna i
prezzi luce e gas ogni tre mesi. Scopri di più grazie al nostro articolo dedicato alle
tariffe ARERA.
I servizi dello sportello del consumatore
In base a tutto quello che concerne ogni aspetto dell’assistenza e della fornitura di energia elettrica, gas e idrico, lo sportello del consumatore mette a disposizione di tutti gli utenti una serie dettagliata di
servizi.
Servizio di Contact Center
Questo tipo di servizio è stato pensato per dare una
risposta telefonica, esaudiente e immediata, ad ogni richiesta relativa alla fornitura di energia elettrica, gas e idrico.
Mentre, per quanto riguarda il controllo dei propri consumi, Arera ha messo a disposizione di tutti gli utenti l’apposito
Portale Consumi.
In più, il Contact Center si occupa anche di inviare soluzioni e riscontri, in forma scritta, sulle domande concernenti:- Il funzionamento e l’andamento del mercato di settore
- I diritti dei consumatori
- I diritti circa le diverse modalità di erogazione dei servizi
- L’amministrazione di eventuali controversie con il proprio gestore.
Il servizio è attivo dal
lunedì al
venerdì, dalle
ore 08.00 alle
ore 18.00 (sono
escluse le giornate festive locali e nazionali).
Inoltre, il numero è disponibile anche nelle giornate:- 2 novembre
- 24 dicembre
- 31 dicembre
nella fascia oraria che va dalle ore
08.00 alle ore
12.00.
Il servizio di Conciliazione
Lo sportello del consumatore si occupa anche di assicurare l’apposito
servizio di Conciliazione a tutti i clienti finali, destinato a formulare una corretta e rapida procedura per la risoluzione di eventuali controversie che possono insorgere tra il cliente e il suo gestore.
Oppure, questo speciale servizio agisce anche in relazione a dispute per quanto riguarda il servizio idrico integrato.
In tutti questi casi, il servizio di Conciliazione prevede l’intervento di un esperto professionista e mediatore in grado di aiutare le parti ad arrivare alla stipulazione di un accordo evitando in questo modo il ricorso alla forma giudiziaria.
Inoltre, occorre dire anche che il
servizio di Conciliazione di Arera risulta correttamente iscritto all’elenco degli
organismi ADR ed è riconosciuto dalla
piattaforma ODR (
Online Dispute Resolution) per la risoluzione delle controversie della
Commissione Europea via web.
Cos’è il servizio di Conciliazione?
In base a quanto detto finora, possiamo dire che il servizio di Conciliazione è un sistema di assistenza e tutela stragiudiziale:
I contatti dello sportello del consumatore e altri servizi
Oltre quanto finora elencato, lo sportello del consumatore fornisce anche un
servizio Smart interamente dedicato alle richieste e domande relative la fornitura di energia elettrica e gas.
Infatti, grazie a questo servizio potrai avere in poco tempo tutte le informazioni che ti occorrono anche in relazione a determinate problematiche come può essere la mancata erogazione del bonus sociale, ecc.
Lo sportello eroga anche un servizio riservato alle
pratiche di reclamo per le forniture di
servizio idrico integrato.
Inoltre, sono presenti un servizio adibito a tutte le tipologie di
segnalazioni scritte per quanto riguarda gli eventuali
disservizi, nonché un
Help Desk in grado di fornire supporto alle
Associazioni dei consumatori domestici e non, facenti parte di progetti sostenuti dall’Autorità.
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Se desideri saperne di più sulle forniture di luce, gas, idrico o sul
programma di Tutela Simile istituito dall’
Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, puoi visitare
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