Lettera di reclamo a un fornitore: come inoltrarla e a quali indirizzi inviarla
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In questo articolo puoi trovare un approfondimento in merito al tema sulla lettera di reclamo ad un fornitore Nel dettaglio, potrai conoscere come, dove e quando inviarla, la risposta del fornitore e il particolare caso della doppia fatturazione.

Table of Contents
- Lettera reclamo fornitore: quando inviarla
- Lettera reclamo fornitore: come inviarla e come scriverla
- Lettera reclamo fornitore: la risposta del fornitore
- Il Reclamo allo Sportello del consumatore
- Lettera reclamo fornitore: cosa fare in caso di doppia fatturazione
- Doppia fatturazione: come fare quando avete già pagato la bolletta
- Lettera reclamo fornitore: i contatti dei fornitori
- in quali casi avete diritto a inoltrare un reclamo
- come inviare un reclamo
- cosa aspettarsi dalla risposta del fornitore
- come rivolgervi allo Sportello del Consumatore di ARERA
- come comportarvi nel caso specifico della doppia fatturazione
- e quali sono i contatti corretti da utilizzare per inviare la lettera di reclamo al vostro fornitore.
Iniziamo subito passando in rassegna i principali motivi che potrebbero spingervi a inoltrare un reclamo.
Lettera reclamo fornitore: quando inviarla
Quando va inviata una lettera di reclamo? In altre parole: Quali sono i giusti motivi per inviare un reclamo?Inquadrati i principali motivi per cui sareste giustificati nell'inoltrare un reclamo, vediamo come scriverlo e come inviarlo.
Lettera reclamo fornitore: come inviarla e come scriverla
Come si invia una lettera di reclamo? E come si scrive? Le modalità per sporgere un reclamo ufficiale a un fornitore luce e gas sono indicate dallo stesso sul proprio sito ufficiale. In alternativa, vi segnaliamo il valido aiuto delle varie associazioni di consumatori. Ad ogni modo, il reclamo deve essere presentato in forma scritta, e qui le opzioni sono diverse:- posta ordinaria, inviando la vostra lettera all'indirizzo del vostro fornitore
- oppure la raccomandata online che funziona tramite il servizio Lettera Senza Busta, sicuro e con lo stesso valore legale della raccomandata tradizionale
Vediamo ora come funziona l'ultimo step, cioè la risposta del fornitore.
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Info
Lettera reclamo fornitore: la risposta del fornitore
La risposta del fornitore deve essere motivata e chiara nel linguaggio e deve indicare necessariamente:- il riferimento al reclamo
- le informazioni contrattuali (tariffa applicata: domestico residente o non...)
- l'indicazione del fornitore che deve spiegare, se necessario, eventuali ulteriori chiarimenti
- la valutazione della lamentela presentata, se è fondata o meno, con i riferimenti normativi o contrattuali applicati al caso
- le tempistiche e le azioni eventualmente prese dal fornitore (rettifica, indennizzo...)
Risposta del fornitore: tempistiche
Risposta del fornitore: indennizzo automatico per risposta tardiva
Se il fornitore risponde in ritardo, è previsto un indennizzo automatico che deve essere liquidato nella bolletta. Il corrispettivo dipende dal ritardo ed è così previsto:- Se la risposta arriva entro 80 giorni, è pari a 20€
- Se la risposta arriva tra gli 80 e i 120 giorni, è pari a 40€
- Se la risposta arriva oltre i 120 giorni, è pari a 60€
Il rispetto di tali tempistiche prevede anche delle eccezioni. Vediamo quali!
Risposta del fornitore: eccezioni
ARERA e l'obbligo di conciliazione
Nel 2016 l'ARERA ha introdotto una serie di novità riguardanti il tema del reclamo ai fornitori di energia elettrica e del gas. Infatti, a partire dal 2017, sono entrate in vigore delle regole ben precise per la tutela dei consumatori che subiscono disservizi o che, per qualche ragione, non sono soddisfatti della condotta del proprio gestore. Obbligo di conciliazioneCon l'istituzione dell'obbligo di conciliazione, si deve necessariamente procedere a risolvere la controversia per via legale. Questo vuol dire che - prima di far causa al proprio fornitore per un'eventuale bolletta inspiegabilmente alta, un contratto non richiesto, un ritardo o altro - è obbligatorio aver dapprima tentato di risolvere la questione. Come? Rivolgendosi all'Autorità dell'Energia oppure ad altri organismi di risoluzione alternativa, nati da protocolli d'intesa tra associazioni di consumatori ed operatori. ARERA non si limita a stabilire norme, ma offre anche un supporto concreto ai consumatori: per questo vi segnaliamo la possibilità di reclamo allo Sportello del Consumatore (che fa per l'appunto capo ad ARERA). Vediamo come funziona.Il Reclamo allo Sportello del consumatore
Come si fa a sporgere un reclamo al proprio fornitore passando per tale Sportello?Qualora la risposta del vostro fornitore non arrivasse o fosse insoddisfacente, potete inviare un reclamo allo Sportello del Consumatore (ve lo segnaliamo qui) Lo Sportello per il consumatore nasce nel 2009 su iniziativa dell'ARERA per assistere gratuitamente i clienti finali di luce e gas. Per avviare una procedura di reclamo allo Sportello del Consumatore dovete:- collegarvi al Portale Clienti Sportello che vi permette di gestire il vostro reclamo direttamente on-line, consultando anche tutta la documentazione scambiata con lo Sportello e monitorando in maniera costante lo stato della lavorazione di tutte le pratiche in corso.
- compilare l'apposito modulo reclamo energia (a mano o dal pc) e inviarlo via e-mail all'indirizzo reclami.sportello@acquirenteunico.it oppure via fax al numero 800 185 025 o - ancora - per posta all'indirizzo: Sportello per il consumatore Energia e Ambiente c/o Acquirente Unico SpA - Via Guidubaldo del Monte, 45 - 00197, Roma
- Lo Sportello, una volta verificato il caso, vi indicherà come risolvere il problema (se di sua competenza). Invece se il reclamo risulta infondato, non è regolare oppure il disservizio viene risolto, lo Sportello archivia la segnalazione, comunicando comunque l'operazione al cliente.
Lettera reclamo fornitore: cosa fare in caso di doppia fatturazione
Come agire in caso di doppia fatturazione?
Due bollette possono arrivare in contemporanea in occasione di un cambio di fornitore. Questo il disguido: il cliente che è passato da un fornitore all'altro riceve per lo stesso periodo di tempo una bolletta sia dal nuovo fornitore sia dal vecchio. Il problema è di comunicazione, tra i due operatori, perché il cliente - una volta sottoscritto il nuovo contratto - non è tenuto a occuparsi di alcuna pratica burocratica. È il nuovo gestore che deve provvedere a comunicare al vecchio l'interruzione del contratto di fornitura. Quando questo non succede, il vecchio fornitore continua con la fatturazione ed ecco che ci arrivano due bollette. Ecco come risolvere una doppia fatturazione (nello stesso periodo di tempo):- Verificare che si tratti davvero di doppia fatturazione: le due bollette si riferiscono allo stesso periodo di tempo? Da controllare è il riferimento del consumo fatturato nelle stesse. Nel caso in cui il periodo temporale del consumo indicato è lo stesso, si tratta davvero di doppia fatturazione.Sottolineiamo che il cambio di fornitore è effettivo sempre dal primo giorno del mese, trascorso il periodo di recesso che per legge è di 30 giorni. Quindi da quando si è aderito al nuovo contratto, il passaggio avviene in massimo 60 giorni. Successivamente il vecchio fornitore invia la bolletta di chiusura, dove è esplicitamente indicato “periodo di ultimo consumo” oppure “bolletta di ultimo consumo“. Se questa dicitura non è presente nell'ultima bolletta, è molto probabile che il vecchio fornitore non abbia ricevuto la comunicazione del recesso.
- Il vostro secondo step sarà quindi inviare un reclamo per il rimborso o rettifica della doppia fatturazione: se la bolletta non è stata pagata richiedete la rettifica. Altrimenti se avete già effettuato il pagamento dovrete chiedere il rimborso.
- In contemporanea potrete avvisare anche il nuovo gestore del disguido e sollecitare la conclusione della pratica di cambio.
Come si scrive una raccomandata per doppia fatturazione?
Come scrivere una raccomandata per doppia fatturazione
Nella raccomandata dovrete scrivere un testo chiaro e semplice per descrivere il problema e richiedere il rimborso. Nella lettera dovrete indicare necessariamente:Doppia fatturazione: come fare quando avete già pagato la bolletta

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Info
Lettera reclamo fornitore: i contatti dei fornitori
Vediamo quali sono i contatti del Servizio Elettrico Nazionale e dei fornitori come Enel, Eni, A2A per inviare un reclamo.NOTA: è importante per il cliente sapere che la distinzione tra Mercato Libero e Tutelato non fa alcuna differenza in tema di tutela del consumatore e dei diritti, per cui il diritto al reclamo è sempre valido, e l'ARERA rimane sempre un valido punto di riferimento.
A seconda del fornitore con cui avete attivato la vostra offerta luce e gas, dovrete compilare e inviare il modulo richiesto a indirizzi diversi (e anche secondo modalità diverse). Vediamo quali sono le modalità di inoltro reclamo con i principali fornitori di energia elettrica e gas metano nel nostro Paese.Come inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale
Per inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale dovete scaricare l'apposito modulo dal sito ufficiale e poi inviarlo:- per posta all'indirizzo: Enel Servizio Elettrico Casella Postale 1100 - 85100 Potenza
- via fax al numero 800 900 150
- direttamente online sul sito web del Servizio Elettrico Nazionale
- di persona presso un Punto Enel o Punto Enel Negozio Partner
Come inviare un reclamo a Enel
Con Enel, è sufficiente scaricare dal sito ufficiale il modulo dedicato ai reclami e poi inviarlo:- per posta all'indirizzo: Enel Energia S.p.A Casella Postale 8080 - 85100 Potenza (se è per utenza luce)
- posta all'indirizzo: Enel Energia S.p.A Casella Postale 1000 - 85100 Potenza (se è per utenza gas)
Come inviare un reclamo a Eni
Per presentare una segnalazione o comunicare una lamentela sul servizio ricevuto i clienti Eni gas e luce possono:- compilare l'apposito modulo nei negozi della rete Energy Store Eni
- scrivere a Eni gas e luce SpA Corrispondenza Clienti – Casella Postale 71 - 20068 PESCHIERA BORROMEO (MI)
- inviare un fax al numero 800.91.99.62 (fax verde), attivo 24 ore su 24
Come inviare un reclamo ad A2A
Siete clienti A2A? L'invio del vostro reclamo dipende dalla sede A2A cui fate riferimento. Potete inviarlo via posta o via fax all'indirizzo:- Milano: A2A Energia - Corso di Porta Vittoria 4 - 20122 Milano. Oppure al numero fax 02 7601 6206
- Brescia: A2A Energia - Via Lamarmora 230 - 25124 Brescia. Oppure al numero fax 030 355 4391
- Bergamo: A2A Energia - via Suardi 26 - 24124 Bergamo. Oppure al numero Fax: 035 351 371
Come inviare un reclamo a Sorgenia
Come inviare un reclamo a Edison
Siete clienti Edison? Edison mette a disposizione diversi moduli sul proprio sito ufficiale: uno è destinato ai reclami di natura commerciale e contrattuale.- è sempre meglio inviare i reclami via raccomandata con ricevuta di ritorno. L'indirizzo da utilizzare in questo caso è: Servizio Clienti di Edison Energia SpA, Casella Postale 94, Basiglio (Milano) - CAP 20080
- se si preferisce inviare un fax, allora si dovrà digitare lo 080-21.42.234.
Come inviare un reclamo a Engie
Anche Engie è un provider molto moderno e - come tale - consiglia ai propri clienti di inviare reclami e segnalazioni direttamente online, loggandosi alla propria area clienti. Quindi non è necessario scaricare e compilare moduli estranei al sito. Servirà sempre e comunque specificare il motivo per cui si fa reclamo, nonché indicare i propri dati anagrafici, il codice cliente e il codice di riferimento del contatore, ossia:- il POD per reclami relativi alla fornitura di corrente elettrica
- il PDR per le forniture di metano.
Come inviare un reclamo a Eon
Siete clienti E.ON Energia? E.ON mette a disposizione un modulo per i reclami, da inoltrare poi, come segnalato sullo stesso:- via posta, all'indirizzo: S.p.A. Casella Postale 14029 20146 Milano
- via fax, al numero: 800 999 777
- online, per e-mail all'indirizzo: servizio.clienti@eon-energia.com
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