Subentro Luce, tutte le info per richiederlo con i principali fornitori
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Stai per entrare nella tua nuova casa ma non c’è la corrente elettrica? Significa che dovrai fare un subentro luce perché il precedente inquilino ha chiuso le utenze e il contatore non è più attivo.

Table of Contents
- Come fare un subentro luce?
- Quali sono i costi del subentro luce?
- Quali sono i documenti necessari per il subentro luce?
- Tempistiche per il subentro luce
- Subentro Luce Fornitori: una raccolta di Guide
- Subentro luce o voltura? Come faccio a sapere cosa devo fare?
- Come sottoscrivere un contratto luce?
- Come variano le Tariffe Luce?
- Che Differenza c'è tra Mercato Libero e Tutelato?
VOLTURA ➝ Se invece l’utenza del proprietario precedente è ancora attiva, dovrai effettuare la voltura luce, cioè il cambio d’intestatario sulla bolletta.
Se invece il contatore non è installato dovrai effettuare un allaccio luce.
Come fare un subentro luce?
Per effettuare un subentro luce sono necessari diversi step:- Verifica lo stato del contatore: Trova il contatore elettrico e verifica se è attivo: Se il contatore non eroga energia elettrica, richiedi il subentro. Se il contatore è attivo, richiedi una voltura per cambiare intestatario.
- Raccogli tutti i dati della fornitura: Codice POD , identificativo del contatore di energia elettrica. Potenza del contatore (generalmente 3 kW per i contatori domestici). Indirizzo esatto della fornitura. Nome, cognome e codice fiscale del futuro intestatario. Indirizzo email del futuro intestatario. Codice IBAN per il pagamento delle bollette tramite addebito bancario. Recupera questi dati da una precedente bolletta o direttamente dal contatore.
- Scegli l'offerta luce più adatta e contatta il fonitore Scegli l' offerta luce più economica e adeguata alle tue abitudini di consumo per risparmiare in bolletta. Una volta reccolti tutti i dati e selzezionata l’offerta contatta il fornitore piu conveniente scelto per stipulare il nuovo contratto luce
- Segui la procedura di registrazione del contratto: Fornisci al consulente tutte le informazioni necessarie per completare la registrazione del contratto. Attendi i giorni previsti per la riattivazione del servizio (massimo 7 giorni lavorativi).
Quali sono i costi del subentro luce?
Il costo del subentro luce è di 48,81 euro + Iva divisi in un onere amministrativo di 25,81 euro e un corrispettivo commerciale di 23,00 euro
Costi Subentro Luce | |
---|---|
Mercato Libero | 48,81 euro + Iva - entro 7 giorni lavorativi |
Mercato Tutelato | Onere amministrativo + un ammontare che varia dai 20 ai 60 euro - entro 7 giorni lavorativi |
Costo subentro luce mercato tutelato
- 27,50 euro per gli oneri amministrativi
- 23 euro per il contributo fisso
- 16 euro per l’imposta di bollo sul nuovo contratto
Costo subentro luce mercato libero
Il mercato libero ha un analogo onere amministrativo a cui si sommano i costi a seconda del contratto sottoscritto tra le parti che possono variare da 20 euro a 60. Scopri tutte le offerte luce nel mercato libero. Cosa ti serve per fare il subentro?- Codice POD
- Potenza Kw
- Destinazione d'uso
- Dati dell'intestatario (documento d'identità, codice fiscale, mail, indirizzo di residenza)
Quali sono i documenti necessari per il subentro luce?
Documenti Subentro Luce | |
---|---|
Documenti Personali | Carta d’identità Codice fiscale Residenza Numero di telefono E-mail per ricevere le bollette Coordinate bancarie per la Domiciliazione delle bollette |
Dati Fornitura Energia | Codice POD Codice Cliente Potenza desiderata in kw Destinazione d’uso |
Documenti relativi all’immobile | Titolo abitativo Dati catastali identificativi dell’immobile |
Documenti personali
Innanzitutto per quanto riguarda i dati anagrafici devi fornire:- carta d’identità
- codice fiscale o partita Iva
- residenza
- numero di telefono
- e-mail e indirizzo a cui ricevere le bollette
- coordinate bancarie per la domiciliazione delle bollette
Dati per la fornitura d’energia
- È necessario comunicare all’ente erogatore alcuni dati per la fornitura elettrica relativi al contatore:
- Codice pod, ossia l’identificativo del contatore (assegnato all’utenza al momento dell’allacciamento) si trova sul cartellino attaccato al contatore luce oppure sulle bollette del precedente intestatario.
- Senza pod, in alternativa si può comunicare il codice cliente, un codice di nove cifre che si trova sul display del contatore.
- Potenza desiderata in kw, se non è precisata il contatore sarà riattivato con la stessa potenza che aveva prima di essere chiuso, altrimenti si può scegliere se aumentarla o ridurla.
- Destinazione d’uso, se domestica o per usi diversi dall’abitazione.
Documenti relativi all’immobile
Non bisogna dimenticare di raccogliere la documentazione riguardante la casa per cui si chiede l’allaccio della luce.- Titolo abitativo: per contratti ad uso domestico occorre presentare un documento che attesti il diritto ad occupare l’immobile per il quale si richiede la fornitura di energia, che sia luce o gas, vale anche un’autocertificazione.
- Dati catastali: tutte le società di erogazione energia, luce e gas, acqua, a richiedere i dati catastali identificativi di un immobile e a trasmetterli all’anagrafe tributaria. La disposizione vale sia per i proprietari sia per gli inquilini in locazione.
Tempistiche per il subentro luce
Il Subentro Luce deve essere fatto entro 7 giorni lavorativi dal momento in cui il cliente effettua la richiesta.
Infatti, entro2 giorni dalla sollecitazione del cliente, il fornitore deve comunicare la richiesta al distributore. Ricevuta la comunicazione da parte del fornitore, il distributore procederà all'attivazione del contatore entro 5 giorni. Nella tabella qui sotto è riassunto il processo:
Tempi subentro Luce | 7 Giorni |
---|---|
2 Passaggio richiesta da Fornitore a Distributore | |
5 perché il distributore possa attivare il contatore |
- Due giorni affinché il fornitore passi la richiesta al distributore.
- Cinque giorni a disposizione del distributore per attivare il contatore.
Subentro Luce Fornitori: una raccolta di Guide
Qualora fossi ancora in dubbio su come effettuare un Subentro Luce con il tuo fornitore, mettiamo a tua disposizione la seguente raccolta di guide, in cui potrete trovare costi, tempi e procedure corrispondenti ai vari Fornitori di energia elettrica:Subentro luce o voltura? Come faccio a sapere cosa devo fare?
Semplice, basta provare ad alzare la leva del contatore, se non resta su, allora non hai l’elettricità e dovrai contattare un fornitore a tua scelta tra Enel, Eni, Iren, a2a, Sorgenia, Edison, Engie, Eon, per attivare un nuovo contratto. Tempo qualche giorno, la luce sarà di nuovo in casa. Puoi trovare maggiori informazioni a riguardo all'interno della Guida Dedicata alle Differenze tra Voltura e Subentro.Come sottoscrivere un contratto luce?
Ci sono diversi modi per sottoscrivere un contratto per avere la luce che dipendono dalla società fornitrice del servizio energia:Metodi per sottoscrivere un contratto luce | |
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Registrazione telefonica | Non c’è bisogno di firmare un contratto cartaceo, perché la telefonata è registrata a conferma dei dati raccolti. |
Contratto inviato via e-mail | Occorre stampare il contratto, firmarlo in tutte le pagine e poi spedirlo alla società di fornitura. |
Contratto elettronico | Si può firmare il contratto con un password identificativa inviata dalla società via mail. |
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Info
Come variano le Tariffe Luce?
Quando si stipula un contratto è importante sapere che le tariffe luce variano a seconda delle fasce orarie . L’energia elettrica ha un prezzo diverso a seconda del momento in cui la si utilizza: costa di più durante il giorno e meno la sera o nei giorni festivi.FASCE | ORARIO |
---|---|
F1 per le ore di punta | Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00, escluse festività nazionali. |
F2 per le ore intermedie | Dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00, sabato dalle 7.00 alle 23.00, escluse festività nazionali. |
F3 per le ore fuori punta | Dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 7.00 e la domenica e i festivi tutta la giornata. |
F2-F3 | comprende tutte le ore incluse nelle fasce F2 e F3 nell’uso domestico. |
F0 = Fascia Monoraria | Il prezzo è invariato per tutte le ore del giorno e per tutti i giorni della settimana. |
Che Differenza c'è tra Mercato Libero e Tutelato?
Oggi con la liberalizzazione del mercato, le offerte si rincorrono e i prezzi sono sempre più competitivi. Destreggiarsi tra le tariffe più convenienti non è dunque così scontato. La sostanziale possibilità di scelta è tra il servizio a maggior tutela e il libero mercato, anche se l’ultimo Milleproroghe farà scattare la fine delle tutele a gennaio 2022 quando ci sarà il definitivo passaggio dalla maggior tutela al mercato libero per le bollette di luce e gas.Attivazione luce o gas rapida e senza complicazioni con Papernest.
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FAQ
Come fare il subentro luce?
Per richiedere un subentro luce puoi chiamare gratis il numero 02 94 75 67 37 in modo da avere un esperto al tuo servizio che ti aiuterà con tutte le pratiche. Altre modalità per fare il subentro luce sono:
- Chiamare il fornitore attraverso il numero verde
- Inviare una e-mail al fornitore scelto
- Entrare nella propria area cliente, se si è già clienti, e fare richiesta per il subentro.
Quanto tempo ci vuole per un subentro luce?
Per il subentro luce sono necessari tra i 5 e i 7 giorni lavorativi. Le tempistiche potrebbero variare in base al fornitore che viene scelto.