Sprite
ProntoBolletta

Chiama senza impegno

  1. ProntoBolletta
  2. E-Distribuzione
  3. 803500: Numero Verde E-Distribuzione per Guasti e Malfunzionamenti

803500: Numero Verde E-Distribuzione per Guasti e Malfunzionamenti

803500: Numero Verde E-Distribuzione per Guasti e Malfunzionamenti

FAQ

Perché a volte non posso chiamare numero verde?

Non tutti i numeri verdi sono raggiungibili da smartphone. In questo caso è necessario verificare se hai anteposto il +39 prima del numero verde. In tal caso eliminalo. Verifica di non aver attivato l'assistente di chiamata che antepone il +39 in automatico

Come faccio a parlare con un operatore di E-Distribuzione da cellulare o da fisso?

Se vuoi chiamare  un operatore di E-Distribuzione devi chiamare l'803.500, il numero verde gratuito sia da rete fissa che da mobile

Che numero è 800.900.800?

800.900.800 è il numero per  chiamare  un operatore del Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico).

Che numero è 800.900.860?

800.900.860 è il numero verde di Enel Energia, il fornitore di luce e gas del Gruppo Enel. Il numero è gratuito sia da rete fissa che da cellulare.

Chi è E-Distribuzione?

E-Distribuzione è il distributore di luce e gas del Gruppo Enel. Fu fondata nel 1999 come Enel Distribuzione, e nel 2016 ha cambiato il suo nome in E-Distribuzione.

Ultima modifica il 6 ottobre 2025 alle ore 13:08

Daniele PjetriLinkedin
Daniele Pjetri

Responsabile Operativo Energia

Giovane professionista dinamico, specializzato nella gestione operativa di team e call center nel settore energetico, con formazione ingegneristica e solida esperienza in ambiti tecnici e consulenziali.

Giovane professionista dinamico, specializzato nella gestione operativa di team e call center nel settore energetico, con formazione ingegneristica e solida esperienza in ambiti tecnici e consulenziali.

Share this post:
Loading comments...
I tuoi contratti con papernest in 5 minuti
02 82 95 64 07
Il nostro servizio

Table of Contents

  • I Numeri Verdi di E-Distribuzione
  • Numero verde E-Distribuzione per segnalare un Guasto
  • Qual è il Numero Verde per presentare un Reclamo a E-Distribuzione?
  • E-Distribuzione Area Clienti: guida alla Registrazione e al Login
  • Le differenze tra Enel Energia, E-Distribuzione e Servizio Elettrico Nazionale
  • Cambiamento da Enel Distribuzione a E-Distribuzione

803.500 è il numero verde gratuito di E-Distribuzione, attivo 24h/24, tutti i giorni dell'anno, da rete fissa e da cellulare, che puoi chiamare per segnalare un guasto alla rete elettrica o al contatore. Se chiami dall'estero, il numero da comporre è 02.911.55.155.

Numero per informazioni e nuove attivazioni (servizio Papernest).

Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
Image

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Table of Contents

  • I Numeri Verdi di E-Distribuzione
  • Numero verde E-Distribuzione per segnalare un Guasto
  • Qual è il Numero Verde per presentare un Reclamo a E-Distribuzione?
  • E-Distribuzione Area Clienti: guida alla Registrazione e al Login
  • Le differenze tra Enel Energia, E-Distribuzione e Servizio Elettrico Nazionale
  • Cambiamento da Enel Distribuzione a E-Distribuzione

I Numeri Verdi di E-Distribuzione

803.500 è il Numero Verde E Distribuzione ed è valido sia da rete fissa che da cellulare. Il numero è gratuito ed è attivo 24 ore su 24 tutti i giorni per guasti o per segnalare un pericolo. Per tutte le altre esigenze il numero è lo stesso, ma è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Se chiami dall'estero invece il numero da comporre è lo 02.911.55.155. Prima di chiamare per ottenere informazioni su pratiche e servizi, assicurati di avere il codice POD a portata di mano, che puoi trovare sulla prima pagina della bolletta. In quali circostanze occorre contattare il Numero Verde di E-distribuzione?
  • Segnalare guasti o pericoli
  • Richiedere informazioni su lavori o piano PESSE
  • Verificare l’identità degli operatori tramite ePIN
  • Chiedere dettagli sul piano di sostituzione dei contatori Open Meter
  • Conoscere lo stato delle pratiche (nuovi allacciamenti, richieste di connessione, modifiche o spostamenti di impianti)
  • Ricevere consigli sui servizi online per la fornitura
  • Ottenere indicazioni sulla fatturazione del servizio di misura
  • Confermare o modificare un appuntamento con i tecnici
Oltre a questo numero, il distributore mette a disposizione degli utenti una serie di contatti E distribuzione a seconda di ogni evenienza.

803.500: che Opzione selezionare per richiedere assistenza a E-Distribuzione

Quando chiami l'803.500, ti viene richiesto di selezionare un'opzione dall'elenco della voce registrata, al fine di indirizzarti all'operatore più indicato a gestire la tua casistica: Ecco i tasti con le relative opzioni:
  • Tasto 1: Segnala un guasto
  • Tasto 2: Informazioni su pratiche e servizi
  • Tasto 3: Sostituzione contatore Open Meter
  • Tasto 4: Servizio e-Pin
  • Tasto 5: Segnala un pericolo
  • Tasto 0: Emergenza (attiva solo in caso di maltempo diffuso o terremoti)
  • Cosa fare se un operatore di E-Distribuzione non risponde?

    Può capitare che il servizio clienti di E-Distribuzione riceva un volume di chiamate molto elevato e non sia in grado di risponderti. A questo incoveniente, ci sono tre possibili soluzioni:
    • Contattare il servizio clienti via mail all'indirizzo info@e-distribuzione.it o all’indirizzo di posta certificata E-Distribuzione@pec-e-Distribuzione.it.
    • Comunicare con il chatbot Eddie, attivo 24h/24, dal lunedì alla domenica.
    • Provare a ricontattare l'operatore in una fascia oraria in cui sia più probabile raggiungerlo. Puoi consultare la tabella sottostante per sapere in che fasce orarie il call center ha maggiore disponibilità.
    • Numero verde E-Distribuzione per segnalare un Guasto

      È possible contattare l' 803.500 Numero Verde di E-Distribuzione per segnalare un guasto alla rete elettrica, o al tuo contatore, o per ricevere assistenza nel caso in cui vi siano problematiche che richiedono la presenza di tecnici specializzati.

      L'opzione da selezionare quando ascolterai l'elenco di servizi della voce registrata è il tasto 1.

      Qual è il Numero Verde per presentare un Reclamo a E-Distribuzione?

      Il numero verde per esporre un reclamo a E-Distribuzione è 803.500. Puoi chiamare questo numero per esprimere una preoccupazione o un'insoddisfazione riguardante problemi sulla fatturazione, sull'erogazione dell'energia elettrica o sull'inadegutezza del supporto ricevuto dal servizio clienti. Se dopo aver chiamato questo numero la tua richiesta non è stata risolta, puoi inviare una comunicazione scritta. E-Distribuzione ha 30 giorni di tempo dall'invio della comunicazione per risponderti. I canali scritti per inviare un reclamo a E-Distribuzione sono i seguenti: Negli ultimi due casi, ti verrà richiesto di specificare le seguenti informazioni:

      Per agevolare la procedura, mettiamo a tua disposizione il modulo per il reclamo, scaricabile in formato PDF o Word

      PDF

      Word
      Lamp

      Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!

      Info

      E-Distribuzione Area Clienti: guida alla Registrazione e al Login

      In alternativa al Numero Verde, puoi utilizzare l'Area Clienti di E-Distribuzione accessibile dal sito ufficiale www.e-distribuzione.it. Sarà sufficiente registrarsi inserendo i tuoi dati personali e scegliendo una password sicura. Dopo aver confermato la registrazione, potrai effettuare il login con le tue credenziali. Una volta registrato, potrai usufruire di tutti i servizi online offerti: Funzionalità Area Clienti E-Distribuzione
      • Gestire online la tua fornitura
      • Monitorare i tuoi consumi
      • Verificare i dettagli della tua utenza, come la tipologia del contatore e la potenza disponibile
      • Controllare lo stato della rete che alimenta la tua fornitura
      • Verificare la presenza di guasti e lavori

      Le differenze tra Enel Energia, E-Distribuzione e Servizio Elettrico Nazionale

      E-Distribuzione

      , Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale sono tre società distinte e, pertanto, il numero verde per mettersi in contatto con ognuna di esse è differente.
      SOCIETÀATTIVITÀ SVOLTANUMERO VERDE
      E-DISTRIBUZIONEDistributore energia elettrica803.500
      ENEL ENERGIAFornitore luce e gas mercato libero800.900.860
      SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALEFornitore luce e gas mercato tutelato800.900.800
      • E-Distribuzione: è la società di distribuzione elettrica di Enel, ed è responsabile del collegamento alla rete elettrica della maggior parte dei comuni italiani, in quanto realtà più importante tra i distributori di energia elettrica in Italia. È inoltre il proprietario dei contatori di energia elettrica della zona di competenza.
      • Enel Energia: è l'impresa del gruppo Enel che si occupa di fornire energia elettrica e gas ai clienti Enel ed opera nel mercato libero.
      • Servizio Elettrico Nazionale: è un fornitore di luce e gas che opera esclusivamente nel mercato tutelato. Da luglio 2024 il mercato tutelato ha chiuso per i clienti non vulnerabili.
      • Quando chiamare il Numero Verde E-Distribuzione e il Numero Verde di Enel Energia?

        Nelle tabella sottostante ti illustriamo le casistiche in cui è opportuno chiamare il numero verde di E-Distribuzione e quelle in cui è invece necessario chiamare il Numero Verde di Enel Energia.
        CasisticheEnel EnergiaE-Distribuzione
        Emergenze e guasti❌✔️
        Modifiche contrattuali✔️❌
        Informazioni sulla rete di distribuzione❌✔️
        Informazioni su tariffe e offerte✔️❌
        Problemi di lettura dei contatori❌✔️
        Problemi di fatturazione✔️❌
        In conclusione, E-Distribuzione è responsabile della rete di distribuzione e degli interventi tecnici, mentre Enel Energia è responsabile della gestione contrattuale e dei servizi legati alla fornitura di energia elettrica o gas.

        Cambiamento da Enel Distribuzione a E-Distribuzione

        Il 30 giugno 2016, Enel Distribuzione ha adottato la nuova denominazione E-Distribuzione, conformandosi alle recenti direttive sull'unbundling stabilite dall’Ente regolatore dell’energia elettrica, del gas e del sistema idrico. Questo cambiamento mirava a eliminare la possibile ambiguità legata al marchio Enel: la decisione 296/2015/R/COM evidenzia infatti la necessità di distinguere chiaramente, attraverso logo e nome, le imprese di distribuzione da quelle di vendita che fanno parte dello stesso conglomerato.

        Numero per informazioni e nuove attivazioni (servizio Papernest).

        Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

        Più di 1 Milione di clienti si rivolgono a noi! Affidati al nostro servizio semplice, veloce e senza compromessi!
        Image

        Annuncio: Papernest non è partner di E-Distribuzione. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

        Annuncio: Papernest non è partner di E-Distribuzione. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

        Ti lasciamo qui sotto alcune pagine che potrebbero fare al caso tuo:
        • Enel Energia opinioni
        • Enel servizio di maggior tutela
        • Enel Energia merato libero dell'energia
        • Enel Energia numero verde guasti
        • Voltura Enel online
        • Servizio Elettrico Nazionale contatti
        • Area clienti Servizio Elettrico Nazionale
        • Servizio Elettrico Nazionale fax
        • Contatti Eni
        • Numero verde Eni
        • Eni luce gas area clienti