Hai avuto un distacco della luce senza preavviso? Ecco perchè
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Table of Contents
- Sospensione per morosità: i tre casi
- Distacco per manutenzione: preavviso previsto
- Distacco della luce senza preavviso: in quali casi capita?
- I casi in cui può essere staccata la luce con preavviso
- I casi in cui non può mai essere staccata la luce per morosità
- Pagare in ritardo la bolletta: quanto costa?
- Distacco luce: come evitarlo?
Sospensione per morosità: i tre casi
Per tutelare ulteriormente il consumatore, l'Autorità ha stabilito che il servizio di energia elettrica può essere sospeso per morosità solo nei 3 casi seguenti:- dopo aver informato il cliente della sua costituzione in mora
- se il debito da saldare è superiore all'importo del deposito cauzionale versato dal cliente al momento della stipulazione del contratto
- se non si è verificato un malfunzionamento del contatore
Distacco per manutenzione: preavviso previsto
L'Autorità, anche in questo caso stabilisce che i distributori hanno il dovere di dare preavviso al cliente:Distacco della luce senza preavviso: in quali casi capita?
Fino a qualche anno fa un consumatore di luce e gas moroso poteva vedersi staccata la propria fornitura senza il ben che minimo preavviso. Il fornitore non era tenuto a giustificare la chiusura del contatore, era sufficiente il fatto che il cliente non avesse pagato una bolletta. Normativa AreraDal 2013 l'Arera (Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico) ha inserito una normativa a tutela dei consumatori di luce e gas, proteggendoli dalla chiusura delle utenze senza preavviso. In poche parole, sia i fornitori che i distributori per sospendere la fornitura di luce e gas devono seguire un iter specifico, che prevede l'obbligo di avvisare il proprio cliente del distaccamento luce e/o gas. Secondo la normativa, qualora un cliente non paghi una o più bollette, il fornitore ha diritto a bloccare il suo contatore e quindi a interrompere il servizio elettrico o di gas previo avviso al cliente. Inoltre, l'Autorità ha definito dei tempi precisi per effettuare la sospensione del servizio elettrico. Più precisamente il fornitore deve:- inviare un sollecito di pagamento per informare il cliente dell'importo che deve ancora saldare
- se il cliente non estingue il debito, inviare una comunicazione di messa in mora, in cui notifica al cliente la data ultima per pagare la bolletta e la data in cui avverrà il distacco della sua fornitura nel caso continuasse a non pagare
Quando il cliente riceve un indennizzo per distacco luce senza preavviso?
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Info
I casi in cui può essere staccata la luce con preavviso
Il fornitore può disalimentare il contatore luce, quindi interrompere la fornitura verso il proprio cliente quando:Distacco luce per morosità
Le delibere ARG/elt 4/08 e ARG/gas 99/11 stabiliscono gli obblighi del consumatore di energia elettrica e del fornitore.Distacco luce per interventi di manutenzione
Gli interventi di manovra e di manutenzione al contatore vengono eseguiti dall'azienda di distribuzione. In questo caso è necessario sospendere momentaneamente l'alimentazione di energia elettrica per garantire lo svolgimento dei lavori in massima sicurezza. Nel preavviso si devono indicare l'orario di interruzione della fornitura e l'orario di ripristino. L'orario massimo di interruzione con preavviso per lavori di manutenzione è previsto per 8 ore consecutive.I casi in cui non può mai essere staccata la luce per morosità

Pagare in ritardo la bolletta: quanto costa?
Il cliente quando riceve la comunicazione di sollecito deve il prima possibile provvedere al pagamento della bolletta. Dovrà, non solo saldare il debito ma sostenere anche gli interessi.Distacco luce: come evitarlo?
Non è di certo piacevole trovarsi clienti morosi anche se la colpa non è nostra, ma del sistema postale. Il servizio di posta ha avuto dei problemi e le tue bollette sono arrivate in ritardo. Come non è piacevole trovarsi costituiti in mora per una semplice dimenticanza. Come evitare tutto questo?Numero per informazioni e nuove attivazioni (servizio Papernest).
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