Il Blog di Prontobolletta.it

In questo blog troverai report, guide dettagliate e interviste ad esperti del settore energetico per aiutarti a gestire meglio le tue spese domestiche.

  • Filtri
  • Interviste
Blackout in varie città italiane:cosa è successo?

Blackout in varie città italiane:cosa è successo?

Negli ultimi giorni, diverse città italiane (Torino, Milano, Roma, Firenze, Bergamo) hanno subito blackout elettrici, con interruzioni anche superiori a 10 ore. I disagi, dovuti soprattutto all’aumento della domanda per le ondate di caldo, hanno colpito famiglie e aziende, facendo emergere criticità legate alla tenuta della rete energetica e agli effetti sul consumo domestico, i costi della bolletta e la sicurezza in casa.

  • 7 Luglio 2025
  • amastronardi
caro energia Conseguenze intervento Trump conflitto Iran - Israele

Conseguenze intervento Trump conflitto Iran - Israele

L’intervento militare di Donald Trump nel conflitto tra Iran e Israele sta già avendo effetti pesanti sul mercato energetico globale. Aumento dei prezzi del petrolio, gas più caro e bollette in salita in tutta Europa: le conseguenze economiche di questa escalation si fanno sentire anche in Italia. In questo articolo analizziamo i principali impatti sul costo dell’energia e gli scenari futuri che potrebbero aggravare la crisi.

  • 30 Giugno 2025
  • amastronardi
energia rinnovabile Italia da record: a Maggio oltre il 55% di elettricità da rinnovabili

Italia da record: a Maggio oltre il 55% di elettricità da rinnovabili

A maggio 2025, l’Italia ha raggiunto un traguardo storico superando il 55% di elettricità prodotta da fonti rinnovabili. Questo risultato è frutto di condizioni climatiche favorevoli e di un’intensa crescita degli impianti fotovoltaici, idroelettrici ed eolici. La riduzione dell’uso di fonti fossili ha portato vantaggi economici e ambientali, ma permangono sfide legate alla variabilità delle fonti e alla burocrazia. Il percorso verso un sistema energetico completamente green entro il 2050 continua con investimenti e nuove politiche di sostegno.

  • 23 Giugno 2025
  • amastronardi