Voltura A2A: quando richiederla, costi, tempistiche e documenti utili
Devi fare un subentro, un allaccio o una voltura? Chiamaci e scopri come risparmiare!
Servizio senza costo aggiuntivo: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 9:00 alle 17:00

Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
Annuncio: Servizio senza costi aggiuntivi. 4,8/5 su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐
la voltura con A2A, ovvero il cambio di intestatario della fornitura A2A,è un'operazione molto facile che prevede una spesa di circa 25€ + IVA per la luce e e 23€ + IVA per il gas. Dall'invio della richiesta di voltura le tempistiche di cambio intestatario utenza sono di 5 giorni lavorativi per le forniture di energia elettrica e di 10 giorni lavorativi per le forniture di gas naturale

Table of Contents
Guida per fare la voltura A2A | |
---|---|
Numero Verde per Voltura A2A | 800 199 955 da fisso e 02 82 841 510 da mobile |
Costo Voltura A2A | 25€ + IVA per la luce e e 23€ + IVA per il gas |
Tempistiche Voltura A2A | In media 4 giorni lavorativi |
Chi deve richiederla | Colui che vuole essere il nuovo intestatario |
Come fare una voltura con A2A ? Ecco la Procedura completa
La procedura per richiedere la voltura luce al nuovo fornitore della nuova abitazione si compone dei seguenti step:- Procurati tutta la documentazione necessaria ed i moduli da inoltrare al tuo fornitore per richiedere la voltura nella tua nuova casa
- Contatta il fornitore inviando la documentazione online o per telefono
- Procedi con il pagamento (circa 25€ + IVA per la luce e 23€ + IVA per il gas)
- Firma il tuo nuovo contratto della luce
- Attendi tra i 5 giorni lavorativi per le forniture di energia elettrica e di 10 giorni lavorativi per le forniture di gas naturale
Contatti A2A Voltura | ||
---|---|---|
Tipologia di Contatto | Contatto | Orari |
Numero Verde A2A (da fisso) Mercato Libero | 800 199 955 | Lun-Ven 08:30-17:00 |
Numero Verde A2A (da mobile/estero) Mercato Libero | 02 82 841 510 | Lun-Ven 08:30-17:00 |
Numero Verde A2A (da fisso) Mercato Salvaguardia | 800 893 934 | Lun-Ven 08:30-17:00 |
Numero Verde A2A (da mobile/estero) Mercato Salvaguardia | 02 82 841 575 | Lun-Ven 08:30-17:00 |
Numero Verde A2A (da fisso) Tutele Graduali | 800 893 994 | Lun-Ven 08:30-17:00 |
Voltura A2A Online | Accedendo all'area clienti | |
Sportello Voltura A2A | Trova quello più vicino a te consultando la pagina sportelli a2a |
In cosa consiste la voltura?
Quando si parla di voltura ci si riferisce all' operazione attraverso la quale cambiare l'intestatario di un contratto di fornitura luce o gas- a patto che ci fosse già in precedenza un contratto attivo con lo stesso fornitore. Pertanto, la voltura avrà l'effetto di far passare l'intestazione del contratto dal vecchio al nuovo fornitore, senza alcuna interruzione del servizio.Quando devi richiedere la voltura con A2A?
Chi fa la voltura delle utenze?
Normalmente la voltura viene eseguita dal nuovo inquilino o proprietario, che entrando nell'immobile trova il contatore ancora attivo con il fornitore A2A e lo contatta per eseguire la voltura e cambiare intestatario del contatore.Voltura A2A: documenti necessari
Per effetturae una voltura luce o una voltura gas con A2A avrai bisogno, in entrambi i casi, di presentare i seguenti dati:Dati necessari | Dettagli |
---|---|
Dati Precedente Intestatario | Nome, cognome e codice fiscale |
Dati Nuovo Intestatario | Codice fiscale, fotocopia o scansione della carta d'identità (fronte e retro), recapito telefonico, indirizzo email |
Indirizzo Nuovo Intestatario | Residenza, fornitura, recapito fatture cartaceo se richiesto |
Dati Immobile | Titolo di possesso dell'immobile e dati catastali |
Modalità di Pagamento | Bollettini postali, addebito diretto su conto corrente, ecc. |
Voltura luce
Nel caso della voltura luce saranno necessari alcuni documenti specifici:Dati necessari per voltura luce | Dettagli |
---|---|
Codice POD | Codice univoco che identifica il punto di consegna dell'energia elettrica. |
Lettura del contatore | Lettura attuale del contatore per aggiornare i consumi al momento del cambio. |
Tipologia di contatore | Contatore elettronico telegestito o tradizionale. |
Potenza impegnata | La potenza contrattuale scelta per la fornitura (in kW). |
Indirizzo di recapito bollette | Indirizzo per l'invio delle fatture, che può differire dall'indirizzo di fornitura. |
Voltura gas
Come per la voltura luce, anche per quella del gas sarà necessario procurarsi alcuni dati aggiuntivi:Dati necessari voltura gas | Dettagli |
---|---|
Codice PDR | Presente nella bolletta ricevuta dal precedente intestatario |
Lettura del contatore | Da effettuare nel momento in cui il precedente intestatario lascia l'abitazione |
Uso del gas | Domestico o altri usi |
Apparecchi a gas utilizzati | Cucina, scaldabagno, caldaia |
Quanto costa una voltura con A2A?
Per effettuare una voltura con A2A, i costi variano a seconda del tipo di fornitura.Quando la voltura è gratuita: voltura per decesso
La voltura a2a per decesso (mortis causa) può essere richiesta in caso di decesso del titolare e permette di modificare l'intestazione del contratto in seguito al decesso. Per il coniuge, eventuali conviventi e figli/eredi dell'intestatario deceduto, la voltura per decesso non prevede alcun costo. Tuttavia, il completamento dell'operazione richiede circa 3 settimane, dunque dei tempi un po' più lunghi rispetto a quelli previsti per una voltura ordinaria.Dove recarsi?
La voltura mortis causa può essere effettuata contattando il Servizio Clienti A2A contattando il Numero Verde 800 199 955. In alternativa, ci si può recare personalmente in uno Sportello A2A per fare richiesta.Risparmia in bolletta! Attiviamo le migliori offerte per te!
Info
Quali sono le tempistiche della voltura luce?
Le tempistiche per effettuare una voltura A2A prevedono un tempo massimo di 5 giorni lavorativi per eseguire la voltura a partire dal momento in cui è stata presentata la richiesta ed il fornitore riceve tutta la documentazione necessaria. Le tempistiche della voltura della luce si dividono in due passaggi principali:A2A Voltura, Subentro o Allaccio?
Cosa cambia tra voltura e subentro A2A? Si procede con il subentro quando - al contrario dei casi previsti dalla voltura - per qualsiasi motivo, la fornitura non è più attiva.Non conosci il nome del vecchio intestatario?
Se non sei a conoscenza del nome dell'intestatario precedente, non preoccuparti: puoi richiedere questa informazione rivolgendoti allo Sportello per il consumatore di energia e ambiente. Per farlo, puoi usufruire di queste due opzioni:Sito Ufficiale | Telefono |
---|---|
www.sportelloperilconsumatore.it | 800 166 654 (attivo Lun-Ven dalle 8 alle 18, esclusi giorni festivi). |
FAQ
Come fare una voltura con A2A?
Se vuoi cambiare l’intestatario di un’utenza con A2A potrai chiamare lo 800.199.955. Il cambio di intestatario della bolletta è necessario quando cambia il proprietario dell’immobile o entra un nuovo inquilino nell’abitazione.
Quanto costa attivare A2A?
Per l'attivazione di un contatore A2A il costo è di circa 65€ + IVA di cui 25,51€ + IVA per i costi amministrativi, 23€ + IVA per il contributo fisso e 16€ di imposta di bollo.
Quali sono le tempistiche di una voltura con A2A?
Si tratta di un'operazione semplice e abbastanza veloce. In media servono solo 4 giorni lavorativi dal momento della richiesta.
Come faccio a sapere se la voltura è andata a buon fine?
La voltura può essere respinta e non andare quindi a buon fine; Per verificare che la voltura sia andata a buon fine chiama il chiama il numero verde gratuito 800 199 955 o fatti richiamare senza impegno.