Codice PDR Smarrito: Scopri come e dove trovarlo

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sommario: Hai delle difficoltà a recuperare il codice PDR gas smarrito? In questo articolo ti spieghiamo chiaramente come e dove trovarlo.

Infatti, per il disbrigo di qualsiasi pratica energetica inerente la tua utenza, è essenziale comunicare questo dato al fornitore. Ad esempio, qualora avessi la necessità di richiedere:

  • una voltura
  • un subentro
  • un cambio gestore
  • una prima attivazione

Invece, il distributore locale competente è l’unico referente per tutti gli interventi correlati al contatore del gas, quali installazioni, manutenzioni straordinarie, spostamenti e sostituzioni.

Dunque, vediamo insieme tutte le informazioni utili riguardo questo numero identificativo. Nel dettaglio ti illustreremo

  • che cos’è
  • differenza tra Punto di Riconsegna e altri codici
  • a cosa serve
  • dove si trova
  • come risalire al codice PDR gas smarrito
  • volturare senza codice univoco e nome fornitore

PDR gas smarrito: che cos’è?

 

Prima di scoprire come risalire al PDR gas smarrito, chiariamo bene che cos’è questa sigla.


Il PDR, acronimo di Punto di Riconsegna, identifica in modo univoco il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal venditore e prelevato dal consumatore finale. Pertanto, resta invariato anche laddove tu cambiassi gestore.

Inoltre, viene assegnato direttamente dal distributore nella fase immediatamente successiva all’allacciamento del gas, quando l’impianto viene installato e collegato alla rete di distribuzione locale. A questo proposito, potrebbe interessarti la lettura del nostro approfondimento dedicato al PDR lettura contatore gas.

Si tratta di un numero composto da 14 cifre:

  • Prime quattro costituiscono il cosiddetto codice esercente, attribuito dall’Autorità a ciascuna impresa di distribuzione
  • Restanti dieci corrispondono alla specifica utenza e indicano la precisa posizione geografica in cui il gas viene erogato

Differenza tra PDR gas smarrito e altri codici

Qual è la differenza tra il codice PDR gas smarrito e gli altri codici che hanno a che fare con la fornitura di metano?

Siccome questo punto genera spesso confusione, è opportuno non confondere il Punto di Riconsegna con i seguenti elementi:

  1. Codice cliente, stabilito dal singolo operatore di vendita e di conseguenza variabile. Si tratta di un riferimento interno che contraddistingue ogni consumatore
  2. Matricola del contatore, costituita da una serie di 8 o 9 numeri, che individua in maniera inequivocabile l’apparato. Quest’ultima cambia solamente in caso di sostituzione ed è determinata direttamente in fabbrica dall’azienda produttrice
  3. PDC, ossia Punto di Consegna, indicante il luogo esatto di connessione tra la rete di trasporto del gas ad alta pressione e la rete di distribuzione a media pressione

Distinzione tra POD e PDR gas smarrito

Bisogna altresì precisare la distinzione che corre tra il POD e il codice PDR gas smarrito.

[/callout]L’acronimo di Point of Delivery o Punto di Prelievo, è un numero identificativo che coincide esattamente con il luogo geografico in cui l’energia elettrica viene consegnata al cliente finale. Analogamente al PDR, l’assegnazione da parte della società di distribuzione avviene dopo l’allacciamento e installazione del contatore.

Inoltre, ad ogni apparato è associato un solo codice, che rimane immutato anche se varia l’intestatario della bolletta o il fornitore luce, poiché appartiene all’utenza e non al cliente.

Com'è fatto il POD?

Il POD è costituito da una sequenza alfanumerica di 14/15 cifre così composta:

  • Due caratteri relativi alla nazione del punto di fornitura (sigla IT per l’Italia)
  • Tre cifre riferibili al distributore locale 
  • Lettera E, ovvero la sigla di servizio stabilita dall’Autorità per l’elettricità
  • Otto cifre che identificano in maniera univoca il punto di allaccio alla rete dell’utenza
  • Numero opzionale, chiamato chiave di controllo


Per concludere, questo dato risulta utile per:

  • Presentare un reclamo presso lo Sportello del consumatore
  • La realizzazione e il collegamento alla rete di un impianto fotovoltaico 
  • La sottoscrizione di un nuovo contratto per l’energia elettrica

PDR gas smarrito: a cosa serve?

Vuoi procedere al recupero del PDR gas smarrito? Però prima diamo uno sguardo a cosa serve.

A cosa serve il PDR?


Innanzitutto, il codice grazie alla sua funzione, ti permette di effettuare molteplici operazioni:

  • Identificarsi rapidamente quando contatti il Servizio Clienti del tuo gestore
  • Inoltrare una disdetta contrattuale
  • Usufruire di agevolazioni o bonus in bolletta se ne hai diritto
  • Cambiare fornitore 
  • Richiedere interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sul contatore
  • Rattivare con un subentro un’utenza precedentemente disattivata
  • Eseguire una voltura, modificando il nominativo dell’intestatario della fornitura
  • Attivare un contatore 
  • Variare l’anagrafica 


Dunque, è evidente come la comunicazione di questo dato sia imprescindibile per la celere esecuzione delle più comuni pratiche burocratiche inerenti il settore energetico. Identificati i motivi per cui il codice PDR gas è importante, ci farà comprendere perché è importante capire dove si trova il codice PDR gas.

Dove si trova il PDR gas smarrito?

Ora vediamo dove si trova il PDR gas smarrito. Nel dettaglio, esaminiamo le tre modalità esistenti per rintracciare questo codice identificativo, ovvero:

  1. Bolletta
  2. Servizio Clienti del gestore
  3. Contatore

Recupera il PDR gas smarrito leggendo la bolletta

La lettura della bolletta rappresenta in assoluto lo strumento più rapido per capire  il codice PDR gas smarrito. Difatti, di norma nella prima o seconda pagina della fattura, nella sezione dedicata alle caratteristiche della fornitura, si trova il codice PDR, poiché viene sempre riportato.

Comunica con il Servizio Clienti per conoscere il PDR gas smarrito

Una valida alternativa per conoscere il PDR gas smarrito è quella di contattare telefonicamente il Servizio Clienti del tuo operatore. Infatti, comunicando i dati dell’intestatario e l’indirizzo di fornitura, l’assistenza ti fornirà l’informazione richiesta.

Come verificare il codice PDR Online?

Qualora usufruissi della sezione Area Clienti presente sul sito web del gestore o avessi scaricato apposita App, potresti verificare questa sigla anche in modalità online.

Alcuni fornitori tipo UnaReti permettono di conoscere il codice PDR anche grazie al solo inserimento del nome del comune, della via e numero civico della fornitura. Usciranno cosi tutti i PDR presenti nella zona indicata  e la presenza attiva di un contatore (con anche il numero di matricola).

Individua il PDR gas smarrito sul contatore

Individuare il codice PDR gas smarrito sul contatore non è sempre facile, poiché tutto dipende dalla tipologia di dispositivo installato.

Infatti, nel caso di contatore meccanico, il codice preceduto dall’abbreviazione N o No, a volte è indicato su una targhetta metallicaadesiva posta sull’apparecchio. Invece, se ne possiedi uno elettronico, puoi visualizzare il dato necessario direttamente dal display, premendo l’apposito pulsante.

A questo proposito, ti ricordiamo che dal 2016 una specifica delibera dell’Autorità ha imposto alle società di distribuzione locali la progressiva sostituzione dei modelli tradizionali con quelli di nuova generazione. Quest’ultimi sono abilitati alla telelettura e telegestione.

Come risalire al PDR gas smarrito senza bolletta?

Adesso scopriamo come risalire al PDR gas smarrito senza bolletta. Infatti, esistono delle circostanze nelle quali le soluzioni precedentemente descritte non sono attuabili:

  1. Se non hai un contratto di fornitura attivo non puoi  rivolgerti al gestore per ricevere supporto
  2. Ad esempio in caso di trasferimento presso una nuova abitazione, il precedente intestatario potrebbe risultare irreperibile. Ciò renderebbe complicato il subentro relativo ad una utenza disattivata, non avendo accesso alle vecchie fatture
  3. Oppure il contatore del gas potrebbe essere sprovvisto del talloncino riportante il Punto di Riconsegna
  4. Talvolta si vuole volturare un contratto, ma non si è a conoscenza nemmeno del nome del fornitore

Quindi, che fare in questi casi? Prima di rispondere al quesito, cerchiamo di capire meglio le competenze dei soggetti impegnati nell’erogazione energetica.

Fornitore, gestore e distributore: a chi richiedere il PDR gas smarrito?

A chi richiedere il PDR gas smarrito? Bisogna affidarsi al fornitore, al gestore o al distributore?

Chi sono le parti coinvolte?

Facciamo chiarezza, illustrando i ruoli di ciascuno:

  • Fornitori rappresentano le compagnie attive sul territorio nazionale che si occupano della vendita dei servizi luce e gas ai clienti finali
  • Gestori sono incaricati del trasporto dell’energia all’interno di una rete a grande distanza
  • Distributori gestiscono la parte tecnica relativa all’erogazione dell’energia elettrica e del gas, garantendo il controllo e il corretto funzionamento degli impianti. Quindi sarà il distributore colui a cui dovrai chiedere il tuo codice POD.

Contatta il distributore per il PDR gas smarrito

In caso di problematiche, è sempre possibile contattare il distributore territoriale di gas metano, che tramite il numero di matricola del contatore e l’indirizzo di fornitura, è in grado di rintracciare il PDR gas smarrito.

Talvolta, potrebbe essere necessario inoltrare domanda per iscritto. Ad esempio Ireti ha predisposto sul proprio sito web, un apposito modulo dedicato alla richiesta di informazioni in merito al Punto di Riconsegna. Debitamente compilato, quest’ultimo andrà inviato insieme a:

  • Copia della documentazione attestante il titolo vantato sull’immobile (comodato, rogito, locazione ecc.)
  • Oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
  • Documento d’identità in corso di validità

Dopodiché, non resta che attendere la risposta da parte della società di distribuzione.

Invece, Italgas, offre l’opportunità di accedere al proprio portale, cliccando sul tasto “Non conosco il mio PDR” e reperire il numero, inserendo la matricola del contatore. Infine, Unareti mette a disposizione un servizio self service, qualora il punto sia disattivo, mentre in caso contrario invita i consumatori a contattare gli operatori Customer Care.

Dunque, come si evince da questi esempi, le procedure differiscono in base all’azienda di riferimento. Pertanto, ti consigliamo di rivolgerti direttamente ad esse per conoscere le istruzioni operative in uso.

PDR gas smarrito: come trovare il distributore competente?

Come trovare il distributore per recuperare il codice PDR gas smarrito? Nel mercato italiano ne esistono diversi. che esercitano l’attività coprendo specifiche aree del territorio nazionale.

YOUR TITLE

Prima di tutto, per individuarlo con facilità, ti suggeriamo di visitare il sito ufficiale dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Difatti, questo Ente ha istituito una pagina web per rintracciare i venditori e le società di distribuzione di energia elettrica e gas operanti in Italia.

Selezionando la tipologia di attività e la regione di interesse, potrai reperire il soggetto territorialmente competente nella tua zona. In più, utilizzando le funzionalità della ricerca avanzata, potrai impostare anche la provincia e il comune.


L’indagine ti restituirà per ciascun operatore i seguenti risultati:

  • Ragione sociale
  • Contatti utili
  • Tipo di gas erogato
  • Scheda dettagliata
  • Mappa

Volturare utenza senza conoscere il nome del fornitore e PDR gas smarrito

Ricorda

In caso di cambio di fornitore il codice PDR della fornitura gas rimane invariato.


Sei nella condizione di dover volturare una utenza, ma non conosci il nome dell’attuale fornitore ed hai smarrito il PDR gas?

Può capitare di trovarsi alle prese con un precedente inquilino, ormai irrintracciabile, che non ha provveduto a disattivare la fornitura. Per giunta non sai neppure quale sia il codice univoco del Punto di Riconsegna. Però, per variare l’intestazione di un contratto attivo senza interruzione del servizio, questo codice è indispensabile.

Dunque, per risolvere tale problematica dovrai in prima battuta interpellare il distributore, che risalirà al dato richiesto, grazie alla matricola del contatore e l’indirizzo di fornitura. Successivamente, per sapere il nominativo della società di vendita associato all’utenza, hai due opzioni:

  1. Chiedere alla stessa azienda distributrice locale
  2. Rivolgerti allo Sportello per il consumatore


Invece, per quanto riguarda l’erogazione dell’energia elettrica, è opportuno ricordare che una delibera ARERA a partire dal 30 settembre 2021, ha dato il via alla richiesta unica per voltura contrattuale e contestuale cambio fornitore. Tale misura, estesa a tutti i clienti domestici e non, mira a semplificare la gestione delle pratica.

Sportello per il consumatore Energia e Ambiente

Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente offre assistenza gratuita rivolta ai consumatori di elettricità, gas e servizi idrici. Istituito nel 2019 dall’ARERA, in collaborazione con Acquirente Unico, fornisce informazioni utili all’utenza sulle norme che regolano il settore energetico.

Attraverso la sezione Smart info, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta, l’Ente trasmette al cliente finale le indicazioni relative al nome del venditore.

Per inoltrare la domanda è sufficiente:

  • Registrarsi al Portale dello Sportello
  • In alternativa compilare il modulo online

Si dovrà allegare anche:

  1. Codice PDR per la fornitura di gas
  2. Documento d’identità in corso di validità
  3. Documentazione attestante la proprietà, il regolare possesso o detenzione dell’unità immobiliare
  4. Oppure la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà
  5. Delega, obbligatoria se la persona che presenta l’istanza non corrisponde al cliente che intende procedere con la voltura

Se desideri approfondire i molteplici servizi offerti dallo Sportello per il consumatore, visita il sito dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente a questa pagina.

 

Confronta la tua offerta con le più convenienti sul mercato grazie ad un nostro esperto

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 7 Dic, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Bernardop