i

Attiva ora le tue utenze luce e gas ENI via papernest a Genova.

✅ Chiama subito GRATIS e in totale sicurezza e inizia a risparmiare

Ti richiamiamo
  • Semplice e veloce: 6 minuti sono sufficienti
  • Servizio gratuito e senza impegno

Grazie! La tua richiesta è stata presa in considerazione

Un nostro operatore ti richiamerà al

Ho capito

Sembra che ci sia stato un errore con il nostro servizio

Riprovare

Attiva ora le tue utenze luce e gas ENI via papernest a Genova.

✅ Chiama subito GRATIS e in totale sicurezza e inizia a risparmiare fino a 20€ al mese!

Chiamata gratuita

📞 Richiamo gratuito

Ti richiamiamo
  • L'energia è fornita dal distributore della tua zona
  • Facile e veloce : in soli 5 minuti
  • Senza impegno o spese di cancellazione
Su 150 utenti

Informazioni - Servizio attivazione utenze Papernest

Uffici di ENI vicino a Genova

Eni Gas e Luce è un partner diretto di papernest

Forniture ENI gas e luce a Genova

Informazioni per attivare le utenze Eni gas e luce a Genova

Cosa s’intende per attivazione delle utenze luce e gas? Se ti trovi nella casistica in cui ti sei trasferito da poco in una nuova abitazione a Genova e ti stai chiedendo quali sono i primi passi per avere le tue utenze luce e gas in regola con Eni sei nel posto giusto. In questa pagina ti spiegheremo come ottenere tutto ciò che ti serve per la fornitura energetica ENI. Innanzitutto devi capire se nella tua nuova casa è presente un contatore:

  • Se non è presente ti serve un allaccio (vedi la sezione allaccio Eni presente in questa pagina)
  • Qualora il contatore fosse presente e fosse attivo (le utenze non sono state staccate) dovrai richiedere una voltura.
  • Se invece il contatore è presente ma è stato disattivato dovrai richiedere un subentro.
  • Se infine il contatore è presente ma non è MAI stato attivato ti serve proprio una prima attivazione!

Quali documenti ti servono?

Se ti senti perso o ti sembra complicato, non preoccuparti, in realtà è più semplice di quello che sembra. Qualsiasi sia il caso, tra quelli descritti, in cui ti trovi, la prima cosa da fare è preparare i seguenti documenti e informazioni, che valgono per tutte le situazioni di cui abbiamo parlato sopra:

  • Documento di identità, Codice Fiscale, recapito email o telefonico
  • Indirizzo dove si necessita la fornitura
  • Codice Cliente se lo si ha
  • Codice POD o PDR reperibile su ogni contatore (se presente) o bolletta luce o gas
  • Lo stato di residenza o non residenza
  • L’uso abitativo (domestico o business)
  • La potenza impiegata o desiderata del contatore (di solito 1.5kW oppure 3kW)

Se hai difficoltà a reperire uno di questi documenti o hai qualche dubbio puoi sempre chiamare gratuitamente i nostri esperti e porre a loro tutte le domande che vuoi. oppure consultare i moduli eni in questo articolo.

Come richiedere l’attivazione

Una volta che hai i tuoi documenti non ti resta che richiedere l'attivazione delle utenze. Hai tre opzioni:

  • chiamare il distributore di zona, che nella maggior parte è e-distribuzione e chiedere di installare il contatore nell'abitazione a Genova. Conseguentemente contattare ENI che dovrà poi effettivamente azionare il contatore;
  • contattare direttamente il fornitore scelto, ENI in questo caso al numero verde 800 900 700 per richiedere la prima attivazione. Dopo tale richiesta, sarà compito di ENI contattare il distributore locale che verrà nella casa a Genova a installare il contatore. ENI, una volta sottoscritto e firmato il contratto con il cliente, potrà azionare il contatore, così da avere all'interno dell'abitazione l'energia elettrica e il gas.
  • chiamare Papernest che si occuperà di tutto al posto tuo gratuitamente (sarà ENI a pagare i nostri servizi) al numero verde (0294756730). Questo numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 20:00, e sabato dalle 9:00 alle 17:00

Quanto tempo ci vuole per ottenere l’attivazione delle utenze?

Quali sono i tempi necessari per l'attivazione delle utenze luce e gas Eni a Genova? L'Autorità (ARERA) ha stabilito che le pratiche relative all'attivazione possono durare fino ad un massimo di 3 mesi. Per quanto riguarda invece i lavori tecnici di installazione del contatore, essi possono durare dalle 2 settimane per i lavori semplici, fino ad un massimo di 2 mesi per quelli complessi.

Piccolo ma importante consiglio dai nostri esperti:

Se intendi richiedere attivazione sia di luce che di gas con Eni gas e luce, ti consigliamo di stipulare prima il contratto per la luce e dopo quello del gas per una maggiore efficienza nelle tempistiche.

Disdire una fornitura di energia con ENI gas e luce a Genova

Devi traslocare da Genova e cambiare casa? Hai bisogno di disdire la tua fornitura nella tua vecchia abitazione? Se per qualsiasi motivo hai necessità di disdire il tuo contratto con Eni gas e luce, ti forniamo una guida con tutte le informazioni necessarie per richiedere la disdetta.

Quando si decide di interrompere la fornitura di luce e gas, è necessario inoltrare la disdetta del contratto e richiedere la chiusura del contatore.

💡

Ricorda che la disdetta del contratto puoi attuarla in qualsiasi momento. Inoltre, ogni cliente può beneficiare del diritto al ripensamento: tale diritto consiste nella possibilità di disdetta del contratto senza necessità di motivazione o incorrendo in costi extra, nel caso in cui la disdetta avvenga entro e non oltre 14 giorni dal momento della sottoscrizione del contratto.

Per rescindere dal contratto, puoi farlo:

  • chiamando il servizio clienti Eni gas e luce al numero 800.900.700
  • recandoti in un Energy Store Eni vicino a Genova
  • accedendo online all'area riservata di MyEni, seguendo la procedura indicata

Chiamaci e scopri con che offerte luce e gas puoi risparmiare e come attivarle in pochi minuti

Annuncio i

Per quanto concerne il costo da sostenere per la disdetta, il prezzo per disdire l'utenza varia in base al fornitore e alla tipologia di contratto. Qualora si dovesse chiudere la fornitura e apporre il sigillo al contatore (ad esempio nel caso di decesso dalla persona intestataria delle utenze) il prezzo ammonterebbe a 50€. Tale prezzo è cosí ripartito:

23€ Oneri di Gestione
26€ Spese Amministrative

Se invece desideri cambiare fornitore e affidarti ad esempio a un nuovo fornitore come ENEL a Genova, sarà necessario mettere in atto la disdetta del contratto.

👍

In questo caso, però, il cliente dovrà solamente rivolgersi al nuovo fornitore chiedendo di sottoscrivere un nuovo contratto. È compito poi del nuovo fornitore notificare al vecchio fornitore la disdetta del contratto. Questa operazione non comporta nessun extra costo o interruzione della fornitura passando da un fornitore all'altro.

In tutte le altre situazioni, come per il cambio dell'abitazione, è compito del cliente inoltrare la disdetta al fornitore attuale chiamando ad esempio il numero verde 800.900.700 oppure visitando un Energy Store Eni.

Come gestire voltura, subentro e allaccio con ENI gas e luce a Genova

💡 Quando traslochi dalla tua vecchia casa a Genova, devi ricordarti di trasferire le utenze luce e gas a Genova con Eni.

Le operazioni sulle utenze luce e gas a Genova

E’ importantissimo che i cittadini genovesi si ricordino di verificare lo stato del contatore nella nuova casa a Genova prima di contattare il numero verde del servizio clienti Eni. Difatti, esistono quattro possibili operazioni da effettuare in base allo stato del contatore e delle tue utenze nella tua casa:

1 SUBENTRO se il contatore esiste ma è stato chiuso dall'inquilino precedente, quindi non è attivo
2 VOLTURA se il contatore c'è, la fornitura di luce o gas è attiva e l'operazione che devi effettuare è il cambio dell'intestatario delle utenze
3 ALLACCIO quando non è presente il contatore ed è necessario installarlo e attivare la fornitura di luce o gas
4 PRIMA ATTIVAZIONE se la casa è nuova, il contatore c’è, ma non è mai stato attivato

Per queste tre tipologie di operazioni, esistono differenti numeri e diverse modalità di contatto per effettuare le richieste a Eni gas e luce a Genova. Tali modalità sono talvolta dispersive e complesse per l’utente.

Chiama un nostro esperto e fatti aiutare nelle operazioni di subentro, voltura, o attivazione del contatore

Annuncio i

Il subentro, è l’operazione più classica in Italia, per effettuarlo, gli abitanti genovesi devono presentare al fornitore:

  • I dati anagrafici
  • I codici POD o PDR
  • La tipologia d’uso per la fornitura
  • L’indirizzo di residenza

Subentro ENI a Genova: costi e tempistiche

Il subentro ENI per l’energia elettrica in Liguria costa di norma circa 48€ nel mercato tutelato (+ imposta di bollo) e 25€ nel mercato libero (+imposta di bollo e costo legato al venditore). Per la rete del gas invece, il costo va dai 35€ ai 40€. Le tempistiche sono invece circa 7 giorni per i subentri luce e circa 12 giorni per il gas.

Voltura ENI a Genova: costi e tempistiche

La voltura ENI è una operazione tipicamente italiana, che si svolge quando il precedente inquilino ha lasciato acceso il contatore.

VOLTURA GAS LUCE
Costo Quota fissa 30€ + quota distributore in base a distanza 48€ + imposta di bollo
Tempo necessario 4-10 gg lavorativi 4-10 gg lavorativi

Allaccio ENI a Genova: costi e tempistiche

L’allaccio ENI, operazione tipica nelle case di nuova costruzione a Genova, è un’operazione più complessa, infatti la nuova casa in provincia di Genova deve essere allacciata alla rete, attraverso l’intervento strutturale dei tecnici ENI. Spesso l’operazione viene commissionata dalle imprese di costruzione, il costo è molto alto, dipende dalla distanza dell’abitazione dal centro ENI più vicino, e può arrivare fino a 500€. Anche le tempistiche di allaccio sono lunghe, da 1 a 2 mesi, è una fortuna che i 578000 genovesi non debbano aspettare così tanto per ogni operazione.

Informazioni utili su ENI gas e luce a Genova

Ente Nazionale Idrocarburi, e Genova, curiosità e informazioni generali.

La mission di ENI in Italia e a Genova

Eni è uno dei maggiori fornitori di energia a Genova, ma scommetto che pochi tra i cittadini genovesi sappiano qual è la mission del gruppo ENI. Andiamo a scoprirla insieme. ENI ha dichiarato che la sua mission è quella di produrre e fornire energia in modo sostenibile. Questo grazie a tre punti fondamentali: la neutralità carbonica, l’eccellenza operativa, e la promozione dello sviluppo locale nei paesi in cui opera.

Il Bilancio di ENI

ENI, con i suoi clienti a Genova, nella regione Liguria, in Italia e nel Mondo, ha raggiunto nel 2019 un risultato di esercizio con un utile operativo pari a 8.597 milioni di €. E un utile netto di 0,15 Miliardi di €. Questo reddito deriva per la maggior parte dai tre settori principali di ENI: Esplorazione e Produzione; Gas ed energia, per la parte più legata alla vendita al dettaglio; e Raffinazione e Chimica.

Le caratteristiche di Genova

Il centro urbano di Genova è conosciuto in Liguria per le sue attrattive turistiche che portano ogni anno 869136 visitatori a recarsi verso Genova per le loro vacanze. Genova conta 578000 abitanti, che si sommano a quelli dei comuni adiacenti di Tiglieto e Sant'Olcese creando una sorta di agglomerato urbanistico. A Genova si festeggia il santo patrono San Giovanni Battista, con una grande festa annuale.

Contattare Eni gas e luce a Genova

Per risolvere problemi relativi all'utenza del gas metano o dell'energia elettrica a Genova, Eni gas e luce mette a disposizione dei 578000 genovesi differenti numeri per contattare il servizio clienti.

I Numeri Verdi ENI

Questi numeri possono essere gratuiti o a pagamento a seconda che chiami da numero fisso o mobile. La chiamata è gratuita se contatti il tuo fornitore ENI a Genova da fisso attraverso i seguenti numeri:

800 900 700 per i clienti domestici
800 900 400 per i clienti business
800 900 455 per gli amministratori di condominio

Se chiami da cellulare, invece, il costo della chiamata dipende dal piano tariffario del tuo operatore mobile:

02 444 141 per clienti privati
02 444 130 per i clienti business

Scopri gli altri contatti utili per ENI a Genova

Altre modalità di contatto con ENI

Se vuoi parlare con un operatore Eni gas e luce a Genova, inviare un fax oppure un reclamo, hai a disposizione altri canali di comunicazione oltre ai classici numeri verdi. Vediamo insieme le diverse modalità per contattare Eni gas e luce a Genova:

  1. AREA RISERVATA Eni gas e luce mette a disposizione dei propri clienti di Genova un’area riservata, ovvero l'area clienti MyEni, dove è possibile amministrare le bollette consultando il sito internet e anche comunicare l’autolettura, ricevere assistenza quando necessaria, gestire i consumi domestici e pagare.
  2. APP ENI GAS E LUCE L'App Eni gas e luce, scaricabile gratuitamente sia per iOS che per Android, funziona proprio come il portale MyEni e permette di gestire tutte le tue utenze con un semplice click. Attraverso le credenziali MyEni, potrai verificare lo stato della tua fornitura, l'andamento dei tuoi consumi e lo storico delle letture in qualsiasi momento, sia che ti trovi a Genova, a Recco oppure a Propata.
  3. ENERGY STORE

Ma la soluzione più semplice e redditizia per te può essere chiama lo sportello per l'assistenza alla clientela e fatti assistere nelle operazioni che devi effettuare.

Chiama ora un esperto per attivare le offerte luce e gas che vuoi senza dover parlare direttamente con il fornitore

Annuncio i

In alternativa, puoi scegliere comodamente di farti richiamare da un esperto.

Canali social di Eni a Genova

Eni Gas e Luce ha negli ultimi anni abilitato i suoi nuovi canali social per restare a contatto con i cittadini genovesi sul loro terreno preferito.

Un esempio è il canale YouTube di Eni, chiamato @enivideochannel dove i video makers di Eni postano frequentemente video per investitori, clienti e stakeholders.

Qui puoi trovare video che parlino della strategia di ENI per l'anno solare 2021, con financial strategy e bilanci.

Inoltre gli abitanti di Genova possono consultare video più leggeri con consigli sulla salute, su come risparmiare o video che parlano delle missioni umanitarie di Eni in giro per il mondo.

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, elaborazione e pubblicazione degli avvisi: clicca qui
Ti richiamiamo
Ti serve aiuto? 02 94 75 67 30

Continuando la navigazione sul nostro sito web, acconsenti all’utilizzo dei cookie per misurare e personalizzare la tua esperienza, Per saperne di più.

papernest è partner diretto di Eni, Iren, Tate, Wekiwi e Metano Nord e partner indiretto di altri fornitori