Energetic Source: chi è, contatti utili e offerte luce e gas

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Sei poco soddisfatto del tuo attuale contratto luce e gas? Sei alla ricerca di una nuova soluzione che comporti un buon risparmio rispetto al normale? Sei capitato nel posto giusto: in questo articolo andremo infatti a scoprire Energetic Source, azienda certificata nella vendita di gas naturale ed energia elettrica, con sistemi di efficientamento energetico. Cominciamo!

Chi è Energetic SRL?

Energetic SRL è un esponente di punta nel settore della fornitura di energia elettrica e gas. Il progetto della compagnia è quello di creare rapporti solidi e chiari con i propri clienti, garantendo trasparenza nella comunicazione e nei contratti.

Il fornitore Energetic vanta il primato di primo gestore che ha dato il via alla fornitura di gas naturale alla pubblica amministrazione. Quest’ultima, insieme agli utenti domestici, ai possessori di partita IVA o di business, sono le tre categorie di consumatori ai quali la società si rivolge.

Tema centrale dell’attività di Energetic, insieme all’attenzione per i clienti, troviamo anche quella destinata all’ambiente: così come riportato nel suo codice etico, “l’azienda adotta sistemi di gestione ambientale e di qualità certificati, gestisce le attività minimizzando gli impatti ambientali […] più in generale persegue una politica ambientale”.

In particolare è legata a due grandi macroaree, a cui dedicano grande attenzione:

  • la chiarezza nei contratti
  • la trasparenza nella gestione del rapporto con i propri clienti.

Infatti, come dice il suo motto, “Forniamo eccellenza“, Energetic SRL lavora per comprendere le esigenze dei clienti, offrire loro occasioni di risparmio con un servizio di altà qualità – sia nella puntualità che nell’esecuzione.

Simili a lei, ma concentrate principalmente sulle tecnologie per l’energia rinnovabili, ricordiamo Fintel e Invent.

La storia di Energetic

Energetic nasce nel 1989 a Torino e si pone fin da subito l’obiettivo di fornire energia elettrica e gas naturale a tutti quei cittadini che si sono affacciati al nuovo mercato libero.

Proponendo offerte luce e gas convenienti e ad alta efficienza energetica per le differenti categorie di clienti, dagli utenti domestici fino ai business, la società comincia a crescere sempre più, arrivando ad operare su tutto il territorio nazionale.

Nel 2010 si aggiudica la gara pubblica di Consip su delega – procedura nazionale per assicurare la fornitura di gas naturale alla pubblica amministrazione; di lì a poco, Energetic diventa il primo fornitore di gas naturale alla pubblica amministrazione a capitale interamente privato, raccogliendo una clientela per quasi 100 milioni di fatturato.

Tutte le offerte Luce e Gas di Energetic

Ad oggi Energetic luce e gas offre diversi pacchetti di offerte, dedicate a tre categorie principali di clienti:

  1. Utenze domestiche
  2. Imprese e Condomini
  3. Pubblica Amministrazione

offerte luce e gas Energetic

Per ognuna di queste categorie sarà, poi, possibile sottoscrivere un’offerta che potrà essere comprensiva di Luce + Gas, oppure solamente luce o gas singolarmente, utile nel caso si necessiti solamente della fornitura di uno dei servizi.

Se vuoi attivare una fornitura e sei un cliente di una delle prime tre categorie, la società prevede un contatto diretto con te. In questo modo, potrai venire a conoscenza delle soluzioni che la società propone e potrai anche usufruire di una breve consulenza per scegliere quella su misura per te. Quindi, il primo step è quello di compilare il form presente nella pagina “offerte”.

Se invece vuoi richiedere il servizio di fornitura per amministrazione pubblica, dovrai prima verificare che Energetic SRL sia operativo nella tua regione. Potrai richiedere la fornitura di energia elettrica PA in:

  • Lazio (esclusa la Provincia di Roma)
  • Puglia
  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia

Invece, la fornitura di gas naturale AP è garantita solo nelle regione di Calabria e Sicilia.

Prima di analizzare le principali offerte luce e gas di Energetic, potresti trovare utile la lettura di questi articoli dedicati ad alcuni competitor molto vantaggiosi:

Annuncio: Servizio Gratuito. 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐

Le offerte PLACET

Il passaggio obbligatorio al mercato libero è sempre più vicino e le offerte PLACET Energetic potrebbero essere la scelta giusta per te se ancora appartieni al mercato tutelato! Difatti, le offerte PLACET prevedono un prezzo della materia prima deciso liberamente dal fornitore, ma le condizioni di prezzo e del contratto sono stabilite dall’ARERA.

L’azienda propone offerte PLACET luce e gas per una fornitura domestica, per i condomini e per usi diversi.

Offerta PLACET per la casa

L’offerte PLACET prevedono due piani: uno fisso ed uno variabile. La promozione fissa gas prevede un costo di 0,4535 €/Smc; invece, la promozione variabile prevede la somma di un corrispettivo fisso di 0,1915 €/Smc e dei costi a copertura dell’approvigionamento della materia prima.

L’offerta PLACET luce fissa comporta i seguenti prezzi:

  • F1 0,11276 €/Smc
  • F23 0,10019 €/Smc
  • 0,10491 €/Smc – per la tariffa monoraria.

Invece, l’offerta variabile consiste in una spesa di 0,0316 €/kWh, sommata al valore consuntivo medio aritmetico mensile del PUN.

Offerta PLACET gas per i condomini

Energetic SRL prevede un’offerta PLACET gas per i condomini, che hanno la possibilità di scegliere per una soluzione fissa oppure variabile. La prima prevede un costo di 0,4535 €/Smc; invece, per l’offerta variabile bisognerà sostenere un costo fisso di 0,1915 €/Smc e una quota per la copertura dell’approvigionamento del gas naturale.

Offerta PLACET gas e luce per usi diversi

Per qualsiasi altra destinazione d’uso delle utenze di luce e gas, Energetic SRL ha formulato delle specifiche offerte PLACET.

Per la fornitura di gas potrai richiedere una promozione a costo fisso, pari a 0,4535 €/Smc, oppure variabile per un corrispettivo di 0,1915 €/Smc, aggiunto ai costi di approvvigionamento del gas.

Invece, per la fornitura di luce, potrai scegliere tra un’offerta fissa con una tariffa monoraria, al costo di 0,10505 €/Smc, oppure con tariffa trioraria:

  • 0,11018 €/Smc per la fascia oraria F1
  • 0,10760 €/Smc per la fascia F2
  • 0,09515 €/Smc per la fascia F3.

La soluzione variabile, prevede una spesa totale che è la somma di un corrispettivo fisso di 0,0316 €/kWh e del valore consuntivo medio aritmetico mensile del PUN.

I prezzi delle offerte riportati sono al netto dei corrispettivi per i servizi di rete (per le offerte luce) e al netto di IVA, di imposta di consumo e di addizionale regionale (per le offerte gas).

Contatti Energetic

Energetic SRL si impegna per mantenere un dialogo diretto con i suoi clienti, fornendo informazioni e assistenza in caso di necessità. Tra le modalità che potrai usare per contattare la compagnia ci sono:

  • il numero verde
  • indirizzi mail Energetic
  • Fax
  • l’area clienti Energetic
  • gli uffici e gli sportelli sul territorio.

Numero Verde

Per richiedere qualsiasi tipo di assistenza o informazione potrai chiamare il numero verde Energetic 800 929 161 – attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

Se vuoi entrare in contatto con Energetic da cellulare mobile, potrai parlare un operatore al numero 0571 362711.

Contatti Energetic Source Numeri da chiamare
Numero Verde da linea fissa 800.929.161
Numero Verde da linea mobile 0571 362711

Gli indirizzi mail del fornitore Energetic

Invece per chi preferisce affidare alla propria posta elettronica l’incarico di inviare il proprio reclamo o richiesta di supporto all’assistenza clienti, gli indirizzi e-mail Energetic sono:

  • info@energetic.it (mail da utilizzare per informazioni o reclami)
  • infopa@energetic.it (per la pubblica amministrazione)
  • energetic@legalmail.it (Indirizzo di Posta Elettronica Certificata – Pec Energetic)

Fax e raccomandata Energetic

contatti Energetic reclami

Esistono altri due modi per contattare il supporto clienti: l’invio di un messaggio tramite Fax oppure tramite la spedizione di una raccomandata cartacea.

Fax Energetic: il numero da utilizzare per inviare il proprio reclamo o richiesta di supporto tramite questo strumento è 0571 360399. 

Raccomandata: utilizzabile solamente per entrare in contatto con l’ufficio legale del fornitore luce e gas. Essa può essere spedita presso qualsiasi ufficio postale ed indirizzata a Energetic S.R.L. , Sede Legale, Via Eusebio Bava 39 – 10124 Torino

Contattare Energetic per un reclamo

Se vuoi presentare un reclamo, avrai bisogno di scaricare e compilare il Modulo Reclamo Energetic presente sul sito web del fornitore.

Una volta compilato con tutti i dati necessari, puoi inviarlo:

  • all’indirizzo e-mail: info@energetic.it
  • tramite FAX al numero: 0571 360 399

Inizia a risparmiare attivando le migliori offerte luce e gas con noi.

Chiamaci GRATIS e unisciti a oltre un milione di clienti!

06 94 80 44 71

Info

Area clienti Energetic: come fare login?

Accedere all’area clienti di Energetic è molto semplice! Difatti, ti basterà cercare la sezione del sito dedicata ed inserire l’username e la password, che ti sono stati assegnati nel momento in cui sei diventato cliente e ti sei registrato al portale.

Dalla tua area personale potrai richiedere assistenza o informazioni, ma anche controllare in tutta comodità la tua fornitura e le tue bollette.

Se non dovessi ricordarti il tuo username, dovrai richiedere una nuova password inserendo il tuo codice cliente e il tuo codice fiscale. A questo punto, riceverai la password sul tuo indirizzo di posta e potrai accedere senza difficoltà all’area personale.

Uffici e sportelli Energetic

Per un dialogo diretto con lo staff della società potrai recarti alla sede operativa di Energetic, in Via Marco Polo 5 San Miniato (PI); oppure, potrai presentarti alla sede legale in Via Eusebio Bava 39 a Torino.

Molto probabilmente, considerata la situazione attuale, potrebbe esserti richiesto di prenotare un appuntamento in anticipo prima di recarti agli uffici.

Voltura, Subentro e Allaccio con Energetic

Voltura e Subentro con Energetic

Voltura, subentro e primo allaccio sono procedure all’apparenza complesse, poichè relative a differenti situazioni talvolta simili tra loro.

  • L’allacciamento consiste nel primo collegamento degli impianti di luce e gas dell’abitazione a quello del distributore che opera sul territorio.
  • La voltura è invece richiesta per cambiare l’intestatario di una fornitura attiva.
  • Il subentro modifica l’intestatario di una fornitura il cui contatore era stato precedentemente disattivato.

Per semplificare l’intero procedimento, Energetic SRL ha pensato di creare e caricare sul suo sito una modulistica da compilare per richiedere l’avvio di queste pratiche. Ti basterà accedere alla pagina dedicata alla customer care e selezionare i moduli di cui hai bisogno, sotto la voce “servizi”.

Una volta inseriti i dati e la documentazione allegata richiesta, potrai inoltrare la domanda al fornitore e aspettare il prossimo step.

In particolare, per effettuare l’allacciamento, prima di richiedere l’attivazione della fornitura dovrai rivolgerti al distributore per tutto quello che riguarda i lavori tecnici di messa in posa del contatore.

La documentazione necessaria

Per compilare con facilità la modulistica per le tre procedure, è consigliato avere a portata di mano la seguente documentazione:

Documenti Necessari per Voltura e Subentro con Energetic
dati dell’intestatario
codice fiscale o documento d’identità valido
codice POD o PDR (a seconda della fornitura oggetto della pratica)
indirizzo della fornitura
destinazione d’uso della fornitura
IBAN (se richiesta la domiciliazione bancaria)
contatti dell’intestatario (e-mail o recapito telefonico)

Come leggere la bolletta Energetic

A prima vista, le bollette di luce e gas potrebbero apparire confusionarie o di difficile comprensione. A questo proposito, conoscere lo schema delle informazioni contenute in essa può ritornare molto utile.

Le voci rilevanti della bolletta sono le seguenti:

  • sintesi dei costi, solitamente un grafico a torta che riporta tutti gli importi fatturati
  • dettaglio fiscale, che spiega più approfonditamente gli importi fatturati
  • i consumi fatturati e i dettagli di lettura, ovvero i dati che sono stati rilevati dal contatore
  • informazioni per i clienti, riguardanti la fornitura o novità importanti.

Nella bolletta, saranno riportati anche i dati del fornitore e del cliente, l’importo del canone televisivo e i dati tecnici della fornitura (come la potenza impegnata dal contatore, la classe del misuratore e la denominazione del contratto).

Qui invece puoi trovare le offete di Audax Energia una altra società che ha offerte competitive.

Per scoprire di più, qui puoi trovare il link alla pagina ufficiale di Energetic Source

Per attivare le tue utenze luce e gas in tutte le zone d’Italia, chiamaci gratuitamente al

02 94 75 67 37

Info

Aggiornato su 1 Giu, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Federica

Copywriter specializzata in normative e innovazione.

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.