Enel Energia o Iren? Un confronto tra i due fornitori di luce e gas

Servizio Gratuito: 4,8/5  su Trustpilot ⭐⭐⭐⭐⭐


Sommario Di fronte alla grande varietà di offerte che esistono nel mercato dell’energia, trovare la tariffa più economica e conveniente è un lavoro difficile che può essere risolto confrontando i diversi fornitori di luce e gas in modo da scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Chiamaci ora per attivare le offerte

È davvero utile fare un confronto tra i fornitori di energia?

La risposta è si! Per riuscire a scegliere l’offerta giusta tra le tante presenti sul mercato bisogna basarsi su più fattori tra cui: il prezzo conveniente e i servizi offerti dai fornitori.

All’interno del nostro sito potete trovare due test sul consumo luce e gas, entrambi molto utili per riuscire ad orientarvi verso l’offerta più adatta alle vostre esigenze.

Esistono infatti tariffe che sono più improntate sul consumo in alcune fasce orarie, altre che offrono servizi digitali e una gestione ottimale delle utenze via web, altre ancora che sono adatte a famiglie numerose altre infine che danno la possibilità di accedere a regali, sconti e bonus. Prima di scegliere il piano più adeguato è bene quindi confrontare i principali fornitori e richiedere una consulenza gratuita per prendere la giusta decisione.

Scopriamo il mercato Italiano

Enel ha sempre detenuto il monopolio del mercato Italiano fino all’apertura alla concorrenza avvenuta nel 1999, quando i fornitori sul mercato hanno iniziato a crescere di numero e hanno introdotto le loro offerte molto competitive.
Oltre ad Enel ecco alcuni degli altri fornitori che si sono sviluppati:

Scopriamo chi fa più al caso nostro tra Enel Energia e Iren: una breve introduzione

Il mercato Italiano è molto ampio e variegato e il numero di fornitori luce e gas è destinato a crescere poichè dal 2022, in base alla Legge Concorrenza, la liberalizzazione del mercato dell’energia sarà completa. Per fare la scelta giusta bisogna perciò confrontare i vari fornitori presenti. In questa pagina vi mostreremo le differenze tra due fornitori molto importanti: Enel Energia e Iren

Chi sono Enel Energia e Iren?

ENEL (Ente Nazionale per l’Energia Elettrica) ha mantenuto il monopolio nel settore elettrico Italiano fino al 1999 quando inizia il processo di liberalizzazionedel mercato. È ancora oggi uno dei leader del mercato ampliando e diversificando la sua offerta operando anche globalmente. Enel è conosciuta per innovazione e sostenibilità. Fondata nel 2010 dalla fusione di diverse realtà regionali e territoriali, Iren conta oggi 1,8 milioni di clienti serviti sul territorio e più di 8.000 dipendenti con un fatturato 2017 di 3,7 miliardi di Euro. Nello specifico Iren Mercato si occupa della distribuzione e fornitura di energia elettrica e gas operando nel mercato libero dell’Energia così come stabilito dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti ARERA.