Che cos’è la visura catastale? La guida completa

Con Taxfix sei al sicuro: fai il tuo 730 comodamente online,
dall'app o dal tuo pc,e hai una squadra di esperti fiscali
pronta a rispondere alle tue domande e guidarti passo passo.

In questa guida completa sulla visura catastale puoi scoprire molte info sull’argomento, ad esempio la risposta alla domanda: “quindi la visura catastale cos’è?” o ancora “come fare la visura catastale gratis?“. Ecco tutti i dettagli.

Visura Catastale di cosa si tratta?

Innanzitutto è bene chiarire cosa sia la visura di un immobile prima di recarsi al CAF. Con questo termine si indica una consultazione degli atti e dei documenti catastali. Cioè grazie a questo documento puoi accedere a diversi dati su una proprietà o immobile, tra cui:

  • i dati identificativi e reddituali dei beni immobili, così come di terreni e fabbricati;
  • le informazioni anagrafiche degli intestatari, fisici o giuridici, dei beni immobili;
  • le mappe catastali dei terreni e delle unità immobiliari urbane o planimetrie;
  • le monografie dei Punti Fiduciali e dei vertici della rete catastale;
  • l’elaborato planimetrico, cioè l’elenco dei subalterni e la rappresentazione grafica;
  • gli atti di aggiornamento catastale.


Quindi all’interno di questo documento sono diverse le informazioni che si possono consultare, così come nel Modello Red. A volte alcuni termini possono risultare più complessi per chi non è operativo nell’ambiente immobiliare. Un esempio è la particella, un dato obbligatorio che indica il fabbricato ed eventuali pertinenze. O ancora il subalterno che identifica un bene immobile, ad esempio all’interno di un fabbricato identifica un’unità immobiliare.

Quali sono i documenti necessari per la Visura Catastale?

In generale, la visura catastale online è una procedura gratuita (come il calcolo del TFR online o la simulazione di pensione). L’unica condizione per ottenere questo documento gratis è che il richiedente sia titolare del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. Tra questi ultimi ci possono essere ad esempio l’usufruttuario o l’usuario.

Affinché tu possa accedere alle informazioni sull’immobile, dovrai avere con te alcuni dati indispensabili.

Dati necessari:
Codice fiscale dell’intestatario
Nome e cognome in caso di persona fisica
Denominazione della persona giuridica
Tipo di catasto (fabbricati, terreni o entrambi)
Territorio di interesse (comune o provincia)
Eventuale numero di foglio, sezioni senarie o sezione urbana

Nel caso della persona fisica potresti avere davanti a te anche i campi sesso, luogo e data di nascita. In realtà per la maggior parte dei casi queste informazioni sono facoltative, quindi puoi non compilarle (a differenza della richiesta online della Naspi).

Quali sono i requisiti per la Visura Catastale?

Molte informazioni catastali sono pubbliche e accessibili a tutti, non solo agli aventi diritto su una proprietà o immobile. Nonostante ciò, nel caso non si sia proprietari dell’immobile di riferimento, è necessario pagare dei tributi speciali catastali per poter avere accesso alle informazioni.

Al contrario possono richiedere la visura catastale immobile gratuita gli intestatari del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento, così come i loro delegati. In questo caso il tipo di consultazione è personale, perciò puoi fare la visura catastale con SPID (così come per la richiesta del Bonus 200 euro o del Bonus Bebè). Devi solo seguire una procedura a più step:

  1. Visita il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate;
  2. Accedi alla pagina di Entratel o Fisconline;
  3. Inserisci le credenziali attraverso la Carta nazionale dei servizi o SPID;
  4. Clicca sulla voce “Servizi ipotecari e catastali, Osservatorio mercato immobiliare“;
  5. Seleziona “Consultazioni personali“;
  6. Conferma la lettura dell’informativa;
  7. Clicca su “Ricerca“.

Seguendo questi passaggi hai accesso all’elenco delle proprietà immobiliari di cui sei intestatario. Per salvare in formato PDF la documentazione, come la visura planimetrica, su mappa o catastale, non devi fare altro che cliccare su “Immobili”. Esattamente come il Bonus disagio economico e fisico, i passaggi sono facili e possono essere svolti anche dal CAF online.

Quali sono le tempistiche per ottenere la Visura Catastale?

Facendo la visura catastale telematica ottieni i risultati in pochi secondi (come per il calcolo dela pensione di vecchiaia o della pensione di reversibilità). Infatti dopo aver fatto l’accesso potrai scaricare i file PDF che ti interessano in pochi click. Invece, se procedi tramite altre modalità, ad esempio presso uno sportello territoriale, potresti ricevere le informazioni anche dopo 24 ore.

A questo link puoi trovare un approfondimento sulla visura catastale Agenzia delle Entrate, ad esempio sulle altre modalità di richiesta o sulla nuova guida alla visura catastale storica.

Aggiornato su 20 Nov, 2023

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Giada Ravalli