Bonus Mobilità: novità sulla piattaforma e sui fondi

Da inizio maggio le vendite di biciclette e monopattini elettrici sono triplicate grazie alla messa in vigore del tanto acclamato Bonus Mobilità, promesso dal Governo al fine di  evitare l’assembramento sui mezzi di trasporto pubblici e dare una spinta, green, all’economia.

Cos'è il Bonus Mobilità?

Innanzitutto chiariamo che il Bonus Mobilità, valido per tutti gli acquisti di biciclette e monopattini elettrici avvenuti dal 4 maggio in poi , consiste in un contributo del Governo pari al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto, fino ad un massimo di 500€ di rimborso

In questi giorni, molto italiani si sono trovati di fronte a negozi di biciclette presi d’assalto e tempi di attesa di più di un mese per un mezzo di trasporto che fino a qualche mese fa era poco considerato dalla maggior parte della popolazione.

Inoltre, sono sorte numerose perplessità riguardo ai fondi messi a disposizione, in quanto ritenuti non abbastanza per poter soddisfare tutte le richieste di acquisto degli italiani.

Il governo è intervenuto facendo maggiore chiarezza sulla situazione e aggiornando i cittadini sulla procedura che permetterà a chi ha già acquistato il proprio mezzo green, o chi deve ancora farlo, di ricevere il tanto ambito Bonus Mobilità.

Dichiarazioni dal Governo sul Bonus Mobilità: facciamo chiarezza

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha rassicurato i cittadini dicendo che è in arrivo la piattaforma, con un sistema di anticamera virtuale che eviterebbe l’assalto al sito per effettuare la richiesta, e che non ci sarà alcun Click Day.

Il governo, ha rassicurato che entro qualche settimana gli italiani potranno presentare tramite la piattaforma la domanda per la richiesta del Bonus Mobilità, il quale verrà erogato sotto forma di:

  • rimborso se l’acquisto di biciclette o monopattini è già stato effettuato
  • buono digitale se l’acquisto deve ancora essere fatto

I fondi basteranno per tutti?

È una domanda lecita visti i dati di maggio sulle vendite di biciclette e monopattini elettrici che hanno portato ad un aumento del mercato del 60%.

Per tale motivo, i fondi inizialmente previsti di 120 milioni sono stati aumentati di altri 70 milioni raggiungendo la cifra di 190 milioni di euro stanziati per il Bonus Mobilità.

Inoltre lo stesso Ministro Costa, informa che ha già mosso la sua richiesta di aiuto e ulteriore ampliamento dei fondi al Parlamento, al fine di ottenere un ulteriore aumento delle risorse disponibili.

bonus biciclette e monopattiniNon dimentichiamoci inoltre dei 310 milioni di euro stanziati dal governo per la creazione di piste ciclabili, con progetti già avviati su Roma, Napoli e Milano.

In conclusione, non possiamo negare che ci sia un grande impegno in materia di sostenibilità da parte del Governo, il quale auspica una ripresa economia per l’Italia in sicurezza, ma soprattutto green.

Aggiornato su 29 Lug, 2021

redaction La redazione di Prontobolletta
Redactor

Gaia V.

Content Marketing

Commenti

bright star bright star bright star bright star grey star

Per saperne di più sulla nostra politica di controllo, trattamento e pubblicazione dei commenti leggi le nostre menzioni legali.